Ci sono limiti d'età per stipulare una polizza vita?
L’età anagrafica è uno dei parametri che le compagnie assicuratrici prendono in considerazione al momento della sottoscrizione di una polizza vita. Infatti, è certamente rilevante nel valutare l’oggettivo fattore di rischio della stessa polizza assieme ad altri aspetti altrettanti importanti quali il lavoro svolto, se si fa abuso di alcol, se si è fumatori e via dicendo.
Tra l’altro ci sono alcune compagnie che nel valutare il rischio di una specifica polizza, calcolano l’età anagrafica massima in funzione degli altri aspetti tra cui anche lo stile di vita o se magari vengono praticati degli sport estremi come ad esempio l’alpinismo. Entrando maggiormente nella questione, è opportuno sottolineare che nella stipula di una polizza vita non è scontato che il contraente e l’assicurato debbano per forza coincidere. Nello specifico se assicurato e contraente non sono la stessa persona, allora per il contraente non c’è alcun vincolo in termini di età anagrafica se non la maggiore età.
È ovvio che l’attore più importante nell’ambito di una stipula di una polizza vita sia l’assicurato. Tuttavia non vi è una ‘regola’ ben precisa ed ossia il limite di età anagrafica per questo genere di prodotti assicurativi, viene valutato caso per caso. Molto dipende dalla tipologia di polizza ed ossia se prevede il decesso dell’assicurato oppure se si dovesse palesare una invalidità (permanente oppure temporanea). Inoltre, come già evidenziato nel precedente paragrafo, ci sono una serie di fattori che possono influire nella valutazione del rischio come il consumo di alcol, la pratica di sport estremi, un lavoro particolarmente rischioso, una certa predisposizione clinica verso particolari patologie e via dicendo. In aggiunta, può capitare che una determinata compagnia assicuratrice possa permettere la sottoscrizione di una polizza ad una persona di una certa età mentre presso un’altra compagnia, per il medesimo assicurato, non ne venga consentita la stipula. Insomma, non ci sono dei vincoli anagrafici validi a priori ma chiaramente oltre i 60 anni dell’assicurato, risulta più complicato trovare compagnie disponibili alla stipula della polizza o che quanto meno non si riservino alcuni diritti di cautelativi come, ad esempio, un’approfondita visita medica annuale.
Offerte confrontate
Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
- ANIA
- Assicurazione a km
- Assicurazione auto elettrica
- Assicurazione auto a rate mensili
- Assicurazione Camper
- Assicurazione moto a rate
- IVASS
- Migliori assicurazioni vita di oggi
- Scatola nera auto
Guide alle assicurazioni
-
Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro
Se si verifica un sinistro stradale, il costo...
-
Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto
Oggigiorno non tutti sanno cosa si intende con...
-
Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto
Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus erogati...
-
Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto
E' possibile intestare l'assicurazione auto ad...
Compagnie assicurative
Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.
- wefox
- Allianz Direct
- Genertel
- Allianz
- ConTe.it
- Verti Assicurazioni
- UnipolSai Assicurazioni
- Linear Assicurazioni
- Prima Assicurazioni
- Saturno Assicurazioni