02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Ci sono limiti d'età per stipulare una polizza vita?

L’età anagrafica è uno dei parametri che le compagnie assicuratrici prendono in considerazione al momento della sottoscrizione di una polizza vita. Infatti, è certamente rilevante nel valutare l’oggettivo fattore di rischio della stessa polizza assieme ad altri aspetti altrettanti importanti quali il lavoro svolto, se si fa abuso di alcol, se si è fumatori e via dicendo.

Tra l’altro ci sono alcune compagnie che nel valutare il rischio di una specifica polizza, calcolano l’età anagrafica massima in funzione degli altri aspetti tra cui anche lo stile di vita o se magari vengono praticati degli sport estremi come ad esempio l’alpinismo. Entrando maggiormente nella questione, è opportuno sottolineare che nella stipula di una polizza vita non è scontato che il contraente e l’assicurato debbano per forza coincidere. Nello specifico se assicurato e contraente non sono la stessa persona, allora per il contraente non c’è alcun vincolo in termini di età anagrafica se non la maggiore età.

È ovvio che l’attore più importante nell’ambito di una stipula di una polizza vita sia l’assicurato. Tuttavia non vi è una ‘regola’ ben precisa ed ossia il limite di età anagrafica per questo genere di prodotti assicurativi, viene valutato caso per caso. Molto dipende dalla tipologia di polizza ed ossia se prevede il decesso dell’assicurato oppure se si dovesse palesare una invalidità (permanente oppure temporanea). Inoltre, come già evidenziato nel precedente paragrafo, ci sono una serie di fattori che possono influire nella valutazione del rischio come il consumo di alcol, la pratica di sport estremi, un lavoro particolarmente rischioso, una certa predisposizione clinica verso particolari patologie e via dicendo. In aggiunta, può capitare che una determinata compagnia assicuratrice possa permettere la sottoscrizione di una polizza ad una persona di una certa età mentre presso un’altra compagnia, per il medesimo assicurato, non ne venga consentita la stipula. Insomma, non ci sono dei vincoli anagrafici validi a priori ma chiaramente oltre i 60 anni dell’assicurato, risulta più complicato trovare compagnie disponibili alla stipula della polizza o che quanto meno non si riservino alcuni diritti di cautelativi come, ad esempio, un’approfondita visita medica annuale.

Preventivo assicurazione vita

Compagnia: Genertellife
Prodotto: iLove
Compagnia: Squarelife per ViteSicure
Prodotto: ViteSicure - Caso Morte
Compagnia: Allianz Global Life dac
Prodotto: GenialLife
Preventivo assicurazione vita

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Se si verifica un sinistro stradale, il costo...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Oggigiorno non tutti sanno cosa si intende con...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus erogati...

  • Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    E' possibile intestare l'assicurazione auto ad...

Guide Assicurazioni

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi