02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Che cos'è il P.I.R.?

P.I.R. è un acronimo che significa Piano Individuale di Risparmio. È rivolto a tutti i privati che desiderano investire i propri risparmi in titoli italiani, ottenendone dei profitti e supportando, contestualmente, l'economia nazionale.

Il P.I.R. è un piano d'investimento e risparmio, non soggetto a tassazione. Questo beneficio fiscale è stato introdotto per invogliare i piccoli e grandi risparmiatori italiani a investire in titoli nazionali, utili al supporto dell'economia. Le regole alle quali attenersi sono poche e molto semplici:

  • l'investimento minimo deve essere di 500 euro, mentre non ci sono limitazioni sulle cifre massime;
  • il 70-80% del capitale investito deve essere impiegato per acquistare titoli di aziende italiane;
  • i capitali e i profitti ottenuti non sono soggetti a tasse.

Il funzionamento dei P.I.R. è identico a quello di tutti i piani d'investimento che si basano sull'acquisto di azioni e obbligazioni. Si ottengono profitti, in percentuale al capitale investito, se le aziende in oggetto salgono in quotazione e si perde denaro se le stesse scendono, in base ai movimenti dei flussi di mercato. Tuttavia, si tratta di investimenti ritenuti a basso rischio e a medio profitto sul lungo termine. Questo vuol dire che chi investe in P.I.R. ha pochissime possibilità di perdere denaro ma ottime prospettive di profitti, anche se meno remunerativi rispetto ad investimenti a più ampia scala, magari puntando su aziende internazionali. I motivi per i quali scegliere un P.I.R. per investire i propri risparmi sono sostanzialmente due:

  • volontà di scegliere uno strumento finanziario a basso rischio;
  • motivazioni etiche.

Oggigiorno, lasciare i risparmi su un semplice conto corrente implica più spese che profitti, dato che le banche non concedono più buone percentuali di interessi. L'alternativa è l'investimento che però, spesso, spaventa per il rischio che comporta. Il P.I.R. rappresenta il compromesso ideale, perché ha un margine di rischio decisamente basso ma offre la possibilità di guadagnare qualcosa e arrotondare il proprio capitale di risparmio. La motivazione etica riguarda l'impegno di ogni singolo risparmiatore a contribuire alla ripresa della piccola e media azienda italiana, quindi a risollevare l'economia nazionale che sta vivendo un momento di difficoltà, di cui tutti siamo a conoscenza.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure