Serve assistenza?
02 55 55 111

Posso stipulare una polizza vita senza visita medica?

Di solito la polizza sulla vita contempla il pagamento di un capitale da parte della compagnia assicurativa, in caso di decesso dell'assicurato. Tuttavia quasi sempre prima di sottoscrivere l'assicurazione il soggetto contraente deve sottoporsi a una visita medica che ne monitori lo stato di salute. Ci sono però dei casi in cui la visita medica non è obbligatoria.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

La visita medica deve verificare le reali condizioni di salute di chi vuole assicurarsi. È necessario da parte della compagnia accertarsi che non siano in corso, anche a insaputa della persona, patologie o qualunque fattore che possa determinare un rischio di morte per l'assicurato. Rischio di decesso che è il motivo per cui viene richiesta la polizza. La visita dunque può costituire un elemento di grande rilevanza per stabilire non solo il premio ma anche il capitale che deve essere assicurato. Solitamente il check-up prevede la misurazione di:

  • IMC: acronimo dell'indice della massa corporea:
  • circonferenza dell'addome;
  • glicemia, trigliceridi e colesterolo;
  • pressione diastolica e sistolica.

Tuttavia, come premesso, la visita medica non è sempre necessaria. In talune circostanze la compagnia assicurativa si tutela facendo sottoscrivere al cliente una dichiarazione che ne attesta, sotto la sua responsabilità, la buona salute; alcune compagnie richiedono anche la compilazione di un modulo questionario. In questo caso però la garanzia varrà per un periodo di tempo limitato ai 6 mesi.

Quando è obbligatoria la visita medica? È necessaria solo in determinate situazioni che dipendono:

  • dal capitale assicurato: in alcuni casi la quota non deve superare i 100 milioni;
  • dalla durata della polizza vita;
  • dalle condizioni psico-fisiche dell'assicurato: nel caso in cui siano acclarate malattie, condizioni patologiche, ecc;
  • dall’età e dallo stile di vita della persona: alcune assicurazioni stabiliscono un limite corrispondente ai 60 anni dell'assicurato; le persone con più di 60 anni devono sottoporsi a visita medica.

Nel caso in cui la compagnia assicurativa non valuti indispensabile il check-up medico e, di conseguenza, non chieda al soggetto di sottoporsi alla visita, sarà sufficiente compilare il modulo questionario che la stessa compagnia assicurativa fornisce. Può anche capitare che sia sufficiente una dichiarazione della persona che, sotto la sua responsabilità, dichiari di essere in salute e di non essere affetto da alcuna patologia.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line per te su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri a Zanzibar

Viaggiare sicuri a Zanzibar

Zanzibar è un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali, ma come per qualsiasi destinazione di viaggio, è importante prendere alcune precauzioni per garantire un viaggio sicuro e piacevole.
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri alle Maldive

Viaggiare sicuri alle Maldive

Scopri in questa guida tutte le informazioni utili da sapere e appuntare per viaggiare sicuri alle Maldive.
pubblicato il 11 maggio 2024
Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Zanzibar è un arcipelago incantevole situato al largo delle coste della Tanzania, nell'Oceano Indiano. Con le sue spiagge mozzafiato, le acque cristalline e una cultura ricca di storia, l'isola ha attirato viaggiatori in cerca di relax e avventura tropicale.
pubblicato il 8 maggio 2024
Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Con degli eventi estremi sempre più frequenti è bene essere pronti a qualsiasi evenienza, per questo stipulare un'assicurazione casa contro le alluvioni può essere utile in caso di danni ingenti a propri beni.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968