logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Posso stipulare una polizza vita senza visita medica?

Di solito la polizza sulla vita contempla il pagamento di un capitale da parte della compagnia assicurativa, in caso di decesso dell'assicurato. Tuttavia quasi sempre prima di sottoscrivere l'assicurazione il soggetto contraente deve sottoporsi a una visita medica che ne monitori lo stato di salute. Ci sono però dei casi in cui la visita medica non è obbligatoria.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

La visita medica deve verificare le reali condizioni di salute di chi vuole assicurarsi. È necessario da parte della compagnia accertarsi che non siano in corso, anche a insaputa della persona, patologie o qualunque fattore che possa determinare un rischio di morte per l'assicurato. Rischio di decesso che è il motivo per cui viene richiesta la polizza. La visita dunque può costituire un elemento di grande rilevanza per stabilire non solo il premio ma anche il capitale che deve essere assicurato. Solitamente il check-up prevede la misurazione di:

  • IMC: acronimo dell'indice della massa corporea:
  • circonferenza dell'addome;
  • glicemia, trigliceridi e colesterolo;
  • pressione diastolica e sistolica.

Tuttavia, come premesso, la visita medica non è sempre necessaria. In talune circostanze la compagnia assicurativa si tutela facendo sottoscrivere al cliente una dichiarazione che ne attesta, sotto la sua responsabilità, la buona salute; alcune compagnie richiedono anche la compilazione di un modulo questionario. In questo caso però la garanzia varrà per un periodo di tempo limitato ai 6 mesi.

Quando è obbligatoria la visita medica? È necessaria solo in determinate situazioni che dipendono:

  • dal capitale assicurato: in alcuni casi la quota non deve superare i 100 milioni;
  • dalla durata della polizza vita;
  • dalle condizioni psico-fisiche dell'assicurato: nel caso in cui siano acclarate malattie, condizioni patologiche, ecc;
  • dall’età e dallo stile di vita della persona: alcune assicurazioni stabiliscono un limite corrispondente ai 60 anni dell'assicurato; le persone con più di 60 anni devono sottoporsi a visita medica.

Nel caso in cui la compagnia assicurativa non valuti indispensabile il check-up medico e, di conseguenza, non chieda al soggetto di sottoporsi alla visita, sarà sufficiente compilare il modulo questionario che la stessa compagnia assicurativa fornisce. Può anche capitare che sia sufficiente una dichiarazione della persona che, sotto la sua responsabilità, dichiari di essere in salute e di non essere affetto da alcuna patologia.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 13 gennaio 2026
Bollo moto d’epoca: cosa prevede tra regole costi ed esenzioni
Bollo moto d’epoca: cosa prevede tra regole costi ed esenzioni
Il bollo per le moto d’epoca segue regole specifiche rispetto ai veicoli moderni. Tra costi ridotti, esenzioni e requisiti particolari, conoscere le differenze tra moto d’epoca e storiche e le agevolazioni disponibili è fondamentale per proprietari e appassionati.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: