17 ott 2022 | Pubblicato da Marco B.
Lo smartworking, se usato in modo razionale e non improvvisato, consentirebbe alle imprese di diminuire fra il 30% e il 50% gli spazi aziendali e di eliminare 2,5 milioni di tonnellate di CO2.
Con parte dei risparmi, le aziende potrebbero sostenere i lavoratori nel pagamento delle bollette.
Si tratta di un approccio fattabile e che può davvero fare la differenza?
Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di offerte internet casa.
Lo scrive il professor Mariano Corso (docente al Politecnico milanese di Leadership & Innovation, responsabile scientifico dell’Osservatorio HR e dell'Osservatorio Smart Working dell'ateneo) in un post pubblicato su Linkedin. Insomma, a suo avviso lo smartworking può essere utile anche per fronteggiare la crisi energetica.
Sostiene il professore: Lo smart working ci ha aiutato ad affrontare l'emergenza sanitaria preservando salute ed economia; oggi può aiutarci ad affrontare le nuove emergenze, a partire da quella energetica e in prospettiva quella ambientale e del cambiamento climatico. Lavorare e vivere in modo più intelligente consente alle famiglie di ridurre le spese di trasporto e di affitto.
Continua il docente: Dalla sola riduzione degli spostamenti in auto, un lavoratore che possa evitare di recarsi in ufficio per la metà del tempo può risparmiare in media 2.000 euro l’anno, preservando al contempo l'ambiente, riducendo l'inquinamento e contribuendo a un più intelligente utilizzo del territorio.
Il professor Corso fa notare che, evitando il pendolarismo tra casa e lavoro da parte degli attuali 4,8 milioni di smart lavoratori italiani, si sarà già evitata, alle fine del 2022, l'emissione di 1,8 milioni di tonnellate di CO2, il gas responsabile del surriscaldamento globale e dei cambiamenti climatici.
Si arriverebbe a 2,5 milioni di tonnellate di CO2 se potessero lavorare da casa altri 2 milioni di lavoratori che, durante la pandemia, sono stati in grado di svolgere il loro compiti da remoto.
Sono cifre considerevoli, pari alla CO2 che potrebbe essere assorbita da 70 milioni di alberi, un'area boschiva grande 14 volte Milano, aggiunge il docente.
È molto interessante anche la possibilità di girare una frazione dei cospicui risparmi aziendali ai lavoratori da remoto, aiutandoli a pagare le bollette energetiche.
Per ottenere questi obiettivi, ammonisce il professore, le aziende devono ripensare in modo lungimirante e sostenibile la propria organizzazione. Mentre i lavoratori devono modificare i propri comportamenti pensando non solo al proprio equilibrio personale, ma anche all'impatto sull'organizzazione e sull'ambiente.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968