02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Ping e latenza

Un'utility e un intervallo di tempo: in pochissime parole sono questo il Packet Internet Grouper, detto ping, e la latenza.

Spesso considerati interscambiabili, ping e latenza, pur riferendosi al periodo di tempo che intercorre fra il momento in cui un imput raggiunge un dispositivo di rete e il periodo impiegato da questi imput a tornare indietro, si riferiscono a elementi e utilità differenti.

La latenza, in campo informatico, è la misura della velocità di risposta di un qualsiasi sistema, nel particolare può essere definita come l'intervallo di tempo necessario ad elaborare un'operazione esterna completa.

Nel particolare, se ci riferiamo ad un'operazione di trasmissione dati, la latenza può definirsi come il periodo che i pacchetti dell'Internet Control Message Protocol impiegano per approdare su un server o su un computer utilizzando una rete LAN o una rete internet. Tale intervallo ovviamente dipenderà sia dallo strumento utilizzato per trasferire i dati, come ad esempio un router oppure uno switch, sia dalla tipologia di segnale di cui si dispone.

Se la latenza è l'intervallo di tempo, il Packet Internet Grouper serve a misurarlo. La misurazione è espressa in millisecondi necessari a trasmettere i pacchetti ICMP ad uno strumento di rete e a veder tornare i dati alla base. Il ping è utilizzato soprattutto per verificare la presenza o meno di latenze di rete, ma anche ad appurare se un computer o un server è raggiungibile o meno.

Le informazioni che normalmente possono essere ottenute attraverso l'utilizzo di Ping, oltre al tempo trascorso fra l'invio dei singoli pacchetti e la risposta che ne identifica la corrispondenza, riguardano le dimensioni dei pacchetti ICMP, il loro numero, la media del tempo impiegato, e la percentuale delle risposte ricevute durante l'invio.

ADSL: confronta le tariffe Verifica copertura »
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 14 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le offerte ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Guide all'ADSL

Guide ADSL