Un'utility e un intervallo di tempo: in pochissime parole sono questo il Packet Internet Grouper, detto ping, e la latenza.
Spesso considerati interscambiabili, ping e latenza, pur riferendosi al periodo di tempo che intercorre fra il momento in cui un imput raggiunge un dispositivo di rete e il periodo impiegato da questi imput a tornare indietro, si riferiscono a elementi e utilità differenti. In fase di valutazione delle diverse offerte ADSL o fibra, prima di attivare l'offerta internet casa, valutare ping e latenza può essere d'aiuto per individuare la soluzione internet casa più adatta alle proprie esigenze.
La latenza, in campo informatico, è la misura della velocità di risposta di un qualsiasi sistema, nel particolare può essere definita come l'intervallo di tempo necessario ad elaborare un'operazione esterna completa.
Nel particolare, se ci riferiamo ad un'operazione di trasmissione dati, la latenza può definirsi come il periodo che i pacchetti dell'Internet Control Message Protocol impiegano per approdare su un server o su un computer utilizzando una rete LAN o una rete internet. Tale intervallo ovviamente dipenderà sia dallo strumento utilizzato per trasferire i dati, come ad esempio un router oppure uno switch, sia dalla tipologia di segnale di cui si dispone.
Se la latenza è l'intervallo di tempo, il Packet Internet Grouper serve a misurarlo. La misurazione è espressa in millisecondi necessari a trasmettere i pacchetti ICMP ad uno strumento di rete e a veder tornare i dati alla base. Il ping è utilizzato soprattutto per verificare la presenza o meno di latenze di rete, ma anche ad appurare se un computer o un server è raggiungibile o meno. Il Ping test può essere effettuato mediante lo speed test e permette di effettuare verificare l'efficienza delle connessioni.
Le informazioni che normalmente possono essere ottenute attraverso l'utilizzo di Ping, oltre al tempo trascorso fra l'invio dei singoli pacchetti e la risposta che ne identifica la corrispondenza, riguardano le dimensioni dei pacchetti ICMP, il loro numero, la media del tempo impiegato, e la percentuale delle risposte ricevute durante l'invio.
Solo per i nuovi o già clienti Fastweb mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968