Ping e latenza
Un'utility e un intervallo di tempo: in pochissime parole sono questo il Packet Internet Grouper, detto ping, e la latenza.
Spesso considerati interscambiabili, ping e latenza, pur riferendosi al periodo di tempo che intercorre fra il momento in cui un imput raggiunge un dispositivo di rete e il periodo impiegato da questi imput a tornare indietro, si riferiscono a elementi e utilità differenti. In fase di valutazione delle diverse offerte ADSL o fibra, prima di attivare l'offerta internet casa, valutare ping e latenza può essere d'aiuto per individuare la soluzione internet casa più adatta alle proprie esigenze.
La latenza, in campo informatico, è la misura della velocità di risposta di un qualsiasi sistema, nel particolare può essere definita come l'intervallo di tempo necessario ad elaborare un'operazione esterna completa.
Nel particolare, se ci riferiamo ad un'operazione di trasmissione dati, la latenza può definirsi come il periodo che i pacchetti dell'Internet Control Message Protocol impiegano per approdare su un server o su un computer utilizzando una rete LAN o una rete internet. Tale intervallo ovviamente dipenderà sia dallo strumento utilizzato per trasferire i dati, come ad esempio un router oppure uno switch, sia dalla tipologia di segnale di cui si dispone.
Se la latenza è l'intervallo di tempo, il Packet Internet Grouper serve a misurarlo. La misurazione è espressa in millisecondi necessari a trasmettere i pacchetti ICMP ad uno strumento di rete e a veder tornare i dati alla base. Il ping è utilizzato soprattutto per verificare la presenza o meno di latenze di rete, ma anche ad appurare se un computer o un server è raggiungibile o meno. Il Ping test può essere effettuato mediante lo speed test e permette di effettuare verificare l'efficienza delle connessioni.
Le informazioni che normalmente possono essere ottenute attraverso l'utilizzo di Ping, oltre al tempo trascorso fra l'invio dei singoli pacchetti e la risposta che ne identifica la corrispondenza, riguardano le dimensioni dei pacchetti ICMP, il loro numero, la media del tempo impiegato, e la percentuale delle risposte ricevute durante l'invio.
Offerte confrontate
Con Facile.it puoi confrontare le offerte ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.
- Saponetta Wifi offerte
- Offerte FWA
- Offerte Internet seconda casa
- Offerte Internet per Gaming
- Offerte internet per studenti
- Offerte Internet per smart working
- Offerte Internet per la didattica a distanza
- Offerte modem wifi portatile
- Tariffe in promozione con internet senza limiti
- Tariffe e promozioni ADSL con attivazione gratuita
- Promozioni ADSL con modem gratis
- ADSL internet flat
- Offerte nuova linea telefonica
- Offerte chiavette internet
- Internet satellitare
- Velocità ADSL
- Agenda digitale
Voci correlate
Guide internet casa
-
Fwa: cos'è e a cosa serve
Fwa è la sigla di Fixed Wireless Access ed è...
-
Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi
Le compagnie telefoniche prevedono modalità e...
-
Gestione resi Vodafone: come funziona
Eseguire la gestione resi Vodafone non è affatto...
-
Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?
La velocità dell'ADSL è un criterio importante...
Compagnie telefoniche
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Operatori ADSL