02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

P2P (Peer to Peer)

La tecnologia di rete logica Peer to Peer, abbreviata anche come P2P, permette di creare una rete dove non esistono server e client esclusivi, poiché ogni dispositivo collegato è sia client che server. Lo sviluppo di questa rete logica è dovuto alla possibilità di condividere con gli altri i dati presenti sul proprio PC. Non esiste una velocità di comunicazione standard, poiché ogni host riceve e invia quello che la banda della propria linea ADSL o fibra gli permette. Reti come il famoso Emule o Gnutella, sono delle reti peer to peer. Tra i vantaggi si può notare subito l'assenza di costi hardware, quali server dedicati. Questo significa anche che le velocità di download dei file possono essere molto più veloci, in rapporto a quanto sono presenti i file cercati negli host collegati alla rete. Un problema invece da tenere in considerazione è la sicurezza dell'host del privato utilizzatore della rete, in quanto esistono seri rischi di subire attacchi esterni, se il proprio router non è protetto in maniera adeguata (ad esempio tramite firewall).

Uno scambio continuo e considerevole di dati, come quello generato dalle reti P2P, crea molti problemi agli ISP, in quanto carica la banda e nei momenti di punta potrebbe congestionare il traffico. Per questa ragione, a partire dal 2005 gli ISP hanno iniziato a limitare il traffico dati generato da peer to peer, fino addirittura a bloccarlo completamente, soprattutto per quanto riguarda le reti mobili.

ADSL: confronta le tariffe Verifica copertura

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le offerte ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Guide internet casa

Guide internet casa

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure