Quando il Ping è buono: test e indice qualitativo

Quando la connessione del pc è lenta e ad esempio le pagine non si caricano immediatamente, è possibile utilizzare un software chiamato Speed Test che permette di calcolare la velocità di connessione e altri parametri utili. Oltre alla velocità di download e alla velocità di upload, lo Speed Test Internet permette di misurare un altro valore, il cosiddetto ping, ovvero il parametro che indica il ritardo nella trasmissione dei dati.
Sommario
Che cos'è il Ping?
Il Packet Internet Grouper è quindi l’unità di misura che specifica il tempo necessario che il provider di rete impiega nel trasmettere i dati verso la destinazione indicata. Il ping è un’unità di tempo espressa in millisecondi (ms) che nel caso di connessione da rete fissa indica quanto impiega il pacchetto dati per raggiungere il nostro pc e ritornare al sistema di rete originaria.
Il dato del ping deve essere letto insieme agli altri due indici presenti nel test per la velocità di connessione, ovvero la velocità di download e quella di upload. Qualora i valori non siano ottimali, sarà ad esempio possibile cercare di migliorare la velocità di download della propria connessione internet con qualche accorgimento.
Come fare un ping test?
Vista l’importanza di questo valore nella valutazione della propria connessione internet, vediamo come si esegue il test per verificare questo parametro. Esistono tantissimi software per controllare il ping e gli altri indici utili per avere una buona connessione internet, come ad esempio quello di Facile.it.
Misurarlo attraverso lo Speed Test è piuttosto semplice. Basta cliccare online sul pulsante di avvio del test e in pochi minuti il sistema registrerà i valori qualitativi della connessione internet ADSL o Fibra ottica.
Nel caso in cui si disponga di un sistema operativo macOS, sarà possibile testare se il vostro Packet Internet Grouper è buono, semplicemente accedendo a Launchpad e aprire la cartella con la dicitura altro, in seguito lanciare l’applicazione Utility Network che troverete scorrendo le diverse voci presenti nella cartella. Dopo aver aperto questa applicazione, bisognerà selezionare la scheda Ping e poi inserire nel campo sottostante il solito indirizzo che volete pingare, come quello inserito nella procedura illustrata prima per Windows. Inserito il sito da pingare, cliccate sul pulsante Ping per ottenere tutti i risultati utili per controllare la connessione.
Quando il ping è buono?
Per capire se non vi sono troppi ritardi nella trasmissione dei dati è opportuno conoscere quali sono i valori che determinano che un ping sia effettivamente buono per la vostra connessione internet. Dopo aver effettuato il test secondo le procedure sopraindicate, bisognerà analizzare il valore del ping:
- con un valore compreso tra 0 e 30 ms siamo in presenza di una connessione internet ottimale;
- con un valore compreso tra i 30 e i 50 ms siamo in presenza di una connessione internet buona;
- con un valore maggiore di 80 ms siamo in presenza di una connessione internet lenta.
Qualora il valore molto elevato, non è possibile intervenire manualmente sulla linea e correggere questo valore ma bisognerà contattare l'assistenza tecnica della propria compagnia telefonia. Prima di contattare il gestore dei servizi da rete fissa, vi consigliamo di effettuare il test in diverse ore della giornata, visto che è probabile vi siano delle oscillazioni. Se dopo ripetuti test, il valore rimane comunque alto, allora sarà necessario richiedere assistenza.
Se la velocità della tua connessione non è adeguata, confronta le tariffe e scegli la migliore per te.
Offerte confrontate
Con Facile.it puoi confrontare le offerte ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.
- Saponetta Wifi offerte
- Offerte FWA
- Offerte Internet seconda casa
- Offerte Internet per Gaming
- Offerte internet per studenti
- Offerte Internet per smart working
- Offerte Internet per la didattica a distanza
- Offerte modem wifi portatile
- Tariffe in promozione con internet senza limiti
- Tariffe e promozioni ADSL con attivazione gratuita
- Promozioni ADSL con modem gratis
- ADSL internet flat
- Offerte nuova linea telefonica
- Offerte chiavette internet
- Internet satellitare
- Velocità ADSL
- Agenda digitale
Guide internet casa
-
Fwa: cos'è e a cosa serve
Fwa è la sigla di Fixed Wireless Access ed è...
-
Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi
Le compagnie telefoniche prevedono modalità e...
-
Gestione resi Vodafone: come funziona
Eseguire la gestione resi Vodafone non è affatto...
-
Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?
La velocità dell'ADSL è un criterio importante...
Compagnie telefoniche
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Operatori ADSL