02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Plug & Play

Collega e usa: è questo il significato letterale di plug & play un'espressione che viene adoperata in molteplici contesti quando si vogliono indicare delle tecnologie utili a collegare dei sistemi sia software che hardware senza la necessità di eseguire delle procedure di configurazione.

Compito primario del plug & play è quindi quello di legare ogni dispositivo al suo software e di generare dei canali di comunicazione tra il dispositivo e il gestore di riferimento. Per farlo il PnP alloca indirizzi I/O, regioni di memoria e canali DMA sia nel driver che sull'hardware: possedendo queste risorse bus all'interno del software il dispositivo sarà immediatamente pronto all'uso.

A differenza di quanto avveniva in passato, quando per assegnare ad ogni dispositivo le necessarie risorse era indispensabile possedere sulle schede d'espansione del sistema i cosiddetti jumper, oggi l'allocazione delle risorse e l'installazione dei driver si realizza in automatico, rendendo il processo di installazione delle periferiche molto più semplice.

In questi casi sono il sistema operativo e il BIOS che compiono in remoto le scelte in vece dell'utente: è il BIOS infatti, all'accensione, a verificare quali sono le periferiche connesse e identificare i codici di riferimento che rimandano ai driver da caricare, per far sì che la periferica comunichi con l'hardware del sistema senza l'intervento da parte dell'utilizzatore.

La prima versione della tecnologia PnP fu introdotta sul mercato nel 1986 sui computer Amiga, ma l'espressione che identificava tale tecnologia fu coniata solo nel 1993 durante la Conferenza dell'Hardware Windows da Microsoft, Intel e Compaq. Il PnP enne legato per la prima volta ad un sistema operativo ed anzi presentato come la sua punta di diamante, con Windows 95.

ADSL: confronta le tariffe Verifica copertura »
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 4,9 su 5 (basata su 15 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le offerte ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Guide all'ADSL

Guide ADSL