Collega e usa: è questo il significato letterale di plug & play un'espressione che viene adoperata in molteplici contesti quando si vogliono indicare delle tecnologie utili a collegare dei sistemi sia software che hardware senza la necessità di eseguire delle procedure di configurazione.
Compito primario del plug & play è quindi quello di legare ogni dispositivo al suo software e di generare dei canali di comunicazione tra il dispositivo e il gestore di riferimento. Per farlo il PnP alloca indirizzi I/O, regioni di memoria e canali DMA sia nel driver che sull'hardware: possedendo queste risorse bus all'interno del software il dispositivo sarà immediatamente pronto all'uso.
A differenza di quanto avveniva in passato, quando per assegnare ad ogni dispositivo le necessarie risorse era indispensabile possedere sulle schede d'espansione del sistema i cosiddetti jumper, oggi l'allocazione delle risorse e l'installazione dei driver si realizza in automatico, rendendo il processo di installazione delle periferiche molto più semplice.
In questi casi sono il sistema operativo e il BIOS che compiono in remoto le scelte in vece dell'utente: è il BIOS infatti, all'accensione, a verificare quali sono le periferiche connesse e identificare i codici di riferimento che rimandano ai driver da caricare, per far sì che la periferica comunichi con l'hardware del sistema senza l'intervento da parte dell'utilizzatore.
La prima versione della tecnologia PnP fu introdotta sul mercato nel 1986 sui computer Amiga, ma l'espressione che identificava tale tecnologia fu coniata solo nel 1993 durante la Conferenza dell'Hardware Windows da Microsoft, Intel e Compaq. Il PnP enne legato per la prima volta ad un sistema operativo ed anzi presentato come la sua punta di diamante, con Windows 95.
Solo per i nuovi o già clienti Fastweb mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968