02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Banda larga

Col termine banda larga si vuole indicare una connessione dati internet veloce. La tecnologia si evolve ogni giorno e non esistono delle normative per stabilire quanto debba essere ampia per essere definita tale. Il termine broadband o banda larga è nato con l'avvento della tecnologia ADSL, è sta a significare che c'è stata un'evoluzione nel modo di trasmettere il segnale dati. Oggi potrebbe essere definita tale la fibra ottica o le più moderne tecnologie di trasmissione dati via onde radio, come ad esempio il 4G, che superano la soglia dei 100 MBit/s.

La Telecommunication Standardization Sector ha cercato di definire uno standard da utilizzare in ambito internazionale, per evitare la grande confusione di offerte e apparecchiature sul mercato. Per l'Europa ha fissato un minimo di 2 Mbit/s, mentre per gli USA sono 1.5 MBit/s.

Il diffondersi della banda larga favorisce la crescita economica, in quanto le aziende possono crescere ed evolversi, scambiando dati e informazioni.

Per l'acquirente finale, un'offerta internet casa con una banda larga soddisfacente è quella che permette ad esempio di vedere film in streaming in qualità accettabile e non dovrebbe mai scendere sotto i 2 Mbit/s, ovvero il limite fissato dal TSS.

Ampliare sempre di più la banda, comporta a volte costi proibitivi per i provider internet, che lamentano entrate inferiori alle spese e, per questa ragione, le zone rurali spesso non sono coperte dalla rete veloce.

ADSL: confronta le tariffe Verifica copertura

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le offerte ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Voci correlate

Guide internet casa

Guide internet casa

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure