Power over Ethernet
PoE ovvero Power over Ethernet è letteralmente la potenza (in termini di watt) sull'Ethernet. E' stata definita così la tecnologia che consente di alimentare e fornire potenza agli apparecchi che sono connessi ad una modem o un router mediante cavo Ethernet.
La tecnologia PoE è anche conosciuta come Power over LAN, perché trasporta la corrente continua mediante i sistemi telefonici tradizionali, e, nel particolare, tramite i medesimi cavi CAT5, quelli tipici della trasmissione Ethernet. L'IEEE, ovvero l'Institute of Electronic Engineers ha definito lo standard IEEE 802.3af utilizzato dai produttori per costruire tutti gli apparecchi PoE. L'evoluzione di questo prima standard è l'IEEE 802at noto al grande pubblico come Power over Ethernet Plus; quest'ultimo è solitamente utilizzato da clienti business i quali, dovendo installare dei sistemi di alimentazione in luoghi scomodi o difficilmente raggiungibili, oppure in angoli degli ambienti in cui risulterebbe troppo costosa l'installazione di apparecchiature da alimentare, scelgono una formula di alimentazione potenziata.
Uno dei pregi principali che la tecnologia PoE offre ai consumatori è quindi quella di ridurre la quantità di cavi indispensabili per installare una rete: proprio per questa ragione è spesso definita anche come alimentazione non in linea. Fra le altre cose non si può non sottolineare la disparità dei luoghi in cui è installabile, oltre che i minori costi che risultano solitamente dall'alimentazione e dal cablaggio.
Gli apparecchi necessari affinché prenda vita un PoE sono essenzialmente 2: il Power Device, in acronimo PD, e il Power Source Equipment, in acronimo PSE. Il primo riceve la carica di alimentazione dal secondo; il PSE riesce ad erogare sino a 15,4 watt a 48 volt di Corrente Continua a differenza, ad esempio, di un PSE+ che ne garantisce il doppio per lo stesso voltaggio. Nel caso di opti per un PSE PoE è necessario sapere che il suo standard impone l'utilizzo di 4 coppie di cavi, quindi di tutti i doppini presenti in un cavo CAT5.
Offerte confrontate
Con Facile.it puoi confrontare le offerte ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.
- Saponetta Wifi offerte
- Offerte FWA
- Offerte Internet seconda casa
- Offerte Internet per Gaming
- Offerte internet per studenti
- Offerte Internet per smart working
- Offerte Internet per la didattica a distanza
- Offerte modem wifi portatile
- Tariffe in promozione con internet senza limiti
- Tariffe e promozioni ADSL con attivazione gratuita
- Promozioni ADSL con modem gratis
- ADSL internet flat
- Offerte nuova linea telefonica
- Offerte chiavette internet
- Internet satellitare
- Velocità ADSL
- Agenda digitale
Voci correlate
Guide internet casa
-
Fwa: cos'è e a cosa serve
Fwa è la sigla di Fixed Wireless Access ed è...
-
Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi
Le compagnie telefoniche prevedono modalità e...
-
Gestione resi Vodafone: come funziona
Eseguire la gestione resi Vodafone non è affatto...
-
Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?
La velocità dell'ADSL è un criterio importante...
Compagnie telefoniche
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Operatori ADSL