02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Polizze multiramo

Strumenti di risparmio che offrono, con un unico contratto, la massima flessibilità e la possibilità di diversificare il proprio investimento, le polizze multiramo sono polizze di assicurazione sulla vita che consentono al contempo di investire in una tradizionale gestione separata ed in fondi assicurativi interni di tipo unit linked. Ne consegue che questa soluzione assicurativa permette di salvaguardare il capitale e di garantirsi un rendimento minimo attraverso la gestione separata e, al tempo stesso, di partecipare con i fondi assicurativi unit linked agli andamenti dei mercati finanziari, puntando sulle migliori performance di quest'ultimi. La particolare struttura dei prodotti multiramo consente, pertanto, di avere un portafoglio di investimento differenziato e coerente con il proprio profilo di rischio.

Nei fondi a gestione separata pervengono i premi versati dai contraenti: il capitale iniziale è garantito e, per quanto riguarda la remunerazione del contraente, i rendimenti vengono consolidati e sovente è garantito un rendimento minimo. Nelle polizze unit linked, il rendimento è legato a quello degli strumenti di investimento nei quali sono confluiti i capitali dei sottoscrittori.

A chi si rivolgono le polizze multiramo e quali sono i loro principali vantaggi? Concretizzando il giusto mix tra opportunità di profitto e necessità di garanzia, i prodotti multiramo sono consigliati agli investitori che ricercano un rendimento e che chiedono nello stesso tempo una protezione del patrimonio. Sul piano del trattamento giuridico e fiscale, grazie alla componente in gestione separata che le caratterizza, queste polizze risultano impignorabili e insequestrabili e consentono di designare uno o più beneficiari anche al di fuori dell'asse ereditario. Il capitale investito nella gestione separata si rivaluta e si consolida annualmente in funzione del rendimento della gestione separata stessa, mentre la parte dei premi che confluisce nei fondi assicurativi unit linked è valorizzata periodicamente in funzione dell'andamento degli asset sottostanti.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 12 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie