Serve assistenza?
02 55 55 5

Con l'espressione portafoglio gestito si fa riferimento al servizio di gestione, su base discrezionale e individualizzata, del patrimonio del cliente attraverso l'investimento in strumenti finanziari. Operando nell'interesse del cliente e sulla base di un mandato fiduciario, l'intermediario costruisce e gestisce un portafoglio di investimento diversificato al fine di incrementarne il valore nel tempo.

Trova la migliore piattaforma per te
Trova la migliore piattaforma per te

In concreto, l'intermediario incaricato della gestione porrà in essere le operazioni di acquisto e di vendita degli strumenti finanziari che possono consistere in azioni, obbligazioni, derivati, quote di fondi comuni e Sicav: il portafoglio di investimento deve essere caratterizzato da un profilo di rischio/rendimento (profilo a sua volta definito sulla base dei questionari Mifid che l'investitore è tenuto a compilare) in linea con quanto stabilito nel mandato di gestione.

Da un lato, la gestione del portafoglio è personalizzata ed è effettuata tenendo conto delle esigenze espresse dai clienti, tant'è vero che questi ultimi hanno la facoltà di impartire istruzioni vincolanti sulle operazioni da compiere. Il tutto per perseguire gli obiettivi di investimento che i clienti si sono prefissati, senza prescindere dalla considerazione dell'orizzonte temporale e del profilo di rischio di ciascun investitore.

Dall'altro lato, residua un ampio margine di discrezionalità in capo all'intermediario al quale, nel quadro degli obiettivi di gestione, spetta l'individuazione dei tipi di strumenti finanziari che possono essere inclusi nel portafoglio del cliente e di operazioni che possono essere realizzate.

A che tipologia di investitore si rivolge questo servizio di gestione? A coloro che preferiscono delegare la gestione del portafoglio a professionisti dedicati, in grado di selezionare i migliori prodotti finanziari e di gestire in modo attivo l'asset allocation, grazie ad una composizione del portafoglio che si rivela coerente con il profilo di rischio dell'investitore. Quali sono i principali punti di forza di un portafoglio gestito? La possibilità di intervenire rapidamente e dinamicamente sui portafogli in funzione dell'evoluzione del contesto di mercato e la possibilità di costruire un portafoglio di investimento dinamico, diversificato e personalizzato.

Trova la migliore piattaforma per te

Offerte confrontate

Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.

Trading online

Confronta le migliori piattaforme

Piattaforme trading
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968