02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Covered

Scambiati sul mercato SEDEX, ossia sul mercato telematico dei securitised derivates, i covered warrant (CW) sono strumenti finanziari derivati che conferiscono la facoltà di acquistare (si parla di CW call) o di vendere (si parla di CW put) un'attività finanziaria sottostante ad un prezzo prestabilito (prezzo di esercizio o strike price), entro o ad una certa data. L'attività finanziaria sottostante (cosiddetto underlying) può consistere in azioni italiane ed estere, in indici azionari italiani o esteri, in tassi di cambio e in materie prime. L'esercizio di un covered warrant comporta la liquidazione monetaria automatica della differenza, laddove positiva, tra il prezzo dell'underlying e lo strike price (nel caso di CW call) o tra lo strike price e il prezzo dell'underlying (nel caso di CW put).

Questi strumenti finanziari derivati sono impiegati principalmente per finalità di trading, ma possono essere utilizzati anche per finalità di copertura di rischi. Nel primo caso, l'investitore ha la possibilità di speculare sui movimenti di mercato di brevissimo periodo, scegliendo un CW put se vi sono aspettative di ribasso delle quotazioni del sottostante e orientandosi verso un CW call se sussistono prospettive di rialzo del valore di mercato del sottostante. Nel secondo caso, al fine di tutelare il proprio capitale a fronte di condizioni di mercato avverso, i CW possono essere utilizzati per proteggere investimenti in attività finanziarie denominate in valuta estera dal rischio di oscillazioni del tasso di cambio di riferimento e per garantire un paracadute al portafoglio contro il rischio di ribassi azionari.

Quali sono i principali vantaggi di un investimento in questi strumenti finanziari? I CW presentano notevoli potenzialità di apprezzamento e, per effetto della leva finanziaria, il loro valore varia in modo più che proporzionale al variare del valore del sottostante. Inoltre, i CW concretizzano un'alternativa all'investimento diretto nel sottostante e uno strumento di copertura dei rischi di mercato. E, aspetto non certo ultimo per importanza, la possibilità di investire importi molto contenuti permette di creare un portafoglio di CW ben diversificato.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 4,1 su 5 (basata su 9 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie