02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Personal advisor

Il personal advisor, consulente finanziario detto all'italiana, è colui che si occupa di guidare il risparmiatore nella scelta degli investimenti. Dotato di un bagaglio di studi in grado di permettergli di leggere tra le righe del mercato il consulente finanziario suggerisce al suo cliente i migliori investimenti in base alla propensione al rischio, al suo capitale e al suo orizzonte temporale.

Questa figura di consulente indipendente è regolamentata tanto dalla legislazione italiana quanto da quella europea proprio per far si che i risparmiatori non cadano vittime di truffatori o di professionisti presunti tali. Il personal advisor è pagato a parcella, ovvero non riceve alcun compenso dalle società finanziarie, aziende o enti dei quali promuove i prodotti finanziari: questo per evitare qualsiasi tipo di conflitto di interessi e a garanzia dell'onestà delle sue proposte economiche. L'unica forma di pagamento per lui diventa così la commissione che il risparmiatore paga in cambio della sua professionalità: ovvero di una guida disinteressata capace di suggerire il meglio per far rendere o proteggere il capitale.

Il consulente finanziario deve quindi comprendere in modo approfondito le esigenze e prospettive del suo cliente: da quelle del pensionato che desidera una piccola rendita extra, a quelle del giovane manager deciso a rischiare per poter ottenere lauti guadagni fino a quelle dell'imprenditore che è alla ricerca di un sistema sicuro per proteggere il suo capitale senza eroderlo. Un'altra regola che il consulente deve rispettare è quella relativa alla riservatezza delle informazioni in suo possesso: non deve divulgare a terze persone notizie relative agli investimenti dei suoi clienti.

Riassumendo indipendenza dalle banche e dalle società finanziarie, rispetto della privacy, conoscenza dei mercati e dei loro strumenti e infine capacità di analisi delle esigenze del risparmiatore sono le caratteristiche di questa moderna professionalità.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 4,2 su 5 (basata su 10 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie