Serve assistenza?
02 55 55 5

Con l'espressione trading si indica l'attività di compravendita di strumenti finanziari posta in essere dai privati avvalendosi di piattaforme ad hoc messe a disposizione da intermediari digitali autorizzati dalla Consob. Attraverso la negoziazione telematica di titoli finanziari, il risparmiatore-investitore può, in totale autonomia, visualizzare i titoli presenti su numerosi mercati borsistici italiani ed esteri, visionare l'andamento di questi prodotti finanziari, studiare i grafici di settore ed effettuare transazioni, acquistando e vendendo in un arco temporale spesso molto ristretto.
La negoziazione digitalizzata presuppone che l'investitore abbia ben chiari i propri obiettivi e la personale propensione al rischio per potere accedere in modo consapevole ad una grande varietà di strumenti finanziari tra cui, a titolo esemplificativo, azioni, obbligazioni, warrant, ETF, future, certificates e quote di fondi comuni di investimento.

In base all'orizzonte temporale dell'investitore, è possibile individuare quattro modalità operative: lo scalping si sostanzia nell'entrata e nell'uscita dal mercato azionario più volte nell'arco di una giornata; il day trader opera con un orizzonte temporale giornaliero, comprando uno strumento finanziario che in quel giorno dovrebbe, in base all'analisi tecnica e alle notizie di mercato, avere la migliore performance; gli open trader entrano nel mercato nella fase random, mentre gli investitori long scommettono sulle potenzialità di crescita del titolo nel medio-lungo termine.

Quali sono i principali vantaggi che connotano il trading online? La flessibilità unitamente a condizioni estremamente convenienti per operare sui mercati finanziari in modo efficace e sicuro. Le piattaforme garantiscono l'accesso alle quotazioni in tempo reale, nonché a grafici, all'analisi tecnica e ad una serie di informazioni di carattere societario e finanziario. Fisse, variabili o decrescenti all'aumentare del numero di eseguiti, le commissioni applicate dai broker risultano contenute. Infine, va considerata la circostanza che molti broker consentono di aprire conti con capitali irrisori e che altri intermediari digitali offrono una leva finanziaria molto alta.

Offerte confrontate

Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.

Trading online

Confronta le migliori piattaforme

Piattaforme trading
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968