3 nov 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.
Buone notizie per gli utenti di telefonia mobile: anche se il 5G è ancora un miraggio fuori dalle grandi città, la qualità della connessione mobile migliora nel Paese di anno in anno, e il servizio è sempre più soddisfacente. Tanto che nell'80% dei casi riusciamo ad accedere a un video in meno di tre secondi. Sono i risultati del test di Altroconsumo, che da sei anni misura le performance dei diversi gestori telefonici attraverso gli utenti.
Chiunque può partecipare al monitoraggio scaricando la App gratuita dell'associazione dei consumatori CheBanda, e testare in tempo reale la qualità della rete della compagnia di cui si è clienti. La classifica non ha valore scientifico, ma si basa su migliaia di misurazioni effettuate nel corso di un anno in diverse parti d'Italia e in diverse condizioni: al chiuso, all'aperto e in movimento. In questo caso il periodo considerato è quello tra il luglio 2021 e giugno 2022. Ed è Vodafone ad essersi collocata in cima alla classifica.
Sono quattro i parametri presi in considerazione per valutare le performance dei gestori: la velocità di download; quella di upload; la qualità di visione dei video e la qualità di navigazione sui siti web. Nell'arco di 12 mesi sono stati eseguiti circa 80.000 test da più di 20.000 utenti, con una media di quattro misurazioni per ciascuno. Sulla base di questi numeri Vodafone si è appunto confermata il gestore con la migliore ricezione, confermando la posizione degli anni precedenti, con un punteggio di 30.054. Sale invece al secondo posto Iliad (24.871 punti) che ha scalzato WindTre (seconda nel 2021, oggi terza con 23.061). Infine c'è Tim, al quarto posto con 20.910 punti.
La vera buona notizia, sottolinea Altroconsumo, è che la rete 4G è in costante miglioramento per tutti gli operatori. Il 92% dei test è stato condotto su dispositivo che supportavano questa tecnologia, e tutte e quattro le principali società di telecomunicazioni che operano in Italia hanno fatto registrare punteggi di gran lunga superiori rispetto a quelli di un anno fa. In particolare, dicono i dati, sono Vodafone e Iliad ad aver avuto l’incremento maggiore, segnale che ogni anno i principali operatori continuano ancora a investire per migliorare le prestazioni. Va sottolineato, a questo proposito, che la classifica rappresenta solo i quattro operatori più diffusi, e ne lascia fuori altri come Fastweb o Postemobile, perché al momento il numero di test raccolti tra gli utenti non è sufficientemente ampio da consentire una valutazione solida e attendibile.
Anche il 5G, la nuova tecnologia che promette di rivoluzionare le esperienze degli utenti è ancora troppo poco diffusa per essere inclusa a pieno titolo nel test. Solo il 4% dei "tester" ha infatti provato la rete di ultima generazione, anche perché non tutti gli operatori mettono a disposizione il 5G, e non tutti gli smartphone la supportano. Inoltre, la copertura è ancora a macchia di leopardo, e concentrata per lo più nelle grandi città.
E' utile comunque sapere che esiste già una graduatoria delle compagnie valutata sulle performance del 5G. Si tratta del "5G experience", il report periodico di OpenSignal che si occupa del monitoraggio della qualità delle reti mobili nel mondo. Secondo il report è Tim la società che offre la migliore esperienza per velocità di download e di upload, esperienza video ed esperienza di gioco su 5G. WindTre è leader sulla copertura del 5G, mentre Iliad domina la classifica per la voice app experience.
Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968