02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Il miglior operatore di telefonia mobile per qualità? Ecco la classifica

Buone notizie per gli utenti di telefonia mobile: anche se il 5G è ancora un miraggio fuori dalle grandi città, la qualità della connessione mobile migliora nel Paese di anno in anno, e il servizio è sempre più soddisfacente. Tanto che nell'80% dei casi riusciamo ad accedere a un video in meno di tre secondi. Sono i risultati del test di Altroconsumo, che da sei anni misura le performance dei diversi gestori telefonici attraverso gli utenti.

L'App per misurare la qualità

Chiunque può partecipare al monitoraggio scaricando la App gratuita dell'associazione dei consumatori CheBanda, e testare in tempo reale la qualità della rete della compagnia di cui si è clienti. La classifica non ha valore scientifico, ma si basa su migliaia di misurazioni effettuate nel corso di un anno in diverse parti d'Italia e in diverse condizioni: al chiuso, all'aperto e in movimento. In questo caso il periodo considerato è quello tra il luglio 2021 e giugno 2022. Ed è Vodafone ad essersi collocata in cima alla classifica.

Il test: un podio combattuto

Sono quattro i parametri presi in considerazione per valutare le performance dei gestori: la velocità di download; quella di upload; la qualità di visione dei video e la qualità di navigazione sui siti web. Nell'arco di 12 mesi sono stati eseguiti circa 80.000 test da più di 20.000 utenti, con una media di quattro misurazioni per ciascuno. Sulla base di questi numeri Vodafone si è appunto confermata il gestore con la migliore ricezione, confermando la posizione degli anni precedenti, con un punteggio di 30.054. Sale invece al secondo posto Iliad (24.871 punti) che ha scalzato Wind (seconda nel 2021, oggi terza con 23.061). Infine c'è Tim, al quarto posto con 20.910 punti.

Migliora il 4G

La vera buona notizia, sottolinea Altroconsumo, è che la rete 4G è in costante miglioramento per tutti gli operatori. Il 92% dei test è stato condotto su dispositivo che supportavano questa tecnologia, e tutte e quattro le principali società di telecomunicazioni che operano in Italia hanno fatto registrare punteggi di gran lunga superiori rispetto a quelli di un anno fa. In particolare, dicono i dati, sono Vodafone e Iliad ad aver avuto l’incremento maggiore, segnale che ogni anno i principali operatori continuano ancora a investire per migliorare le prestazioni. Va sottolineato, a questo proposito, che la classifica rappresenta solo i quattro operatori più diffusi, e ne lascia fuori altri come Fastweb o Postemobile, perché al momento il numero di test raccolti tra gli utenti non è sufficientemente ampio da consentire una valutazione solida e attendibile.

Poco diffuso il 5G

Anche il 5G, la nuova tecnologia che promette di rivoluzionare le esperienze degli utenti è ancora troppo poco diffusa per essere inclusa a pieno titolo nel test. Solo il 4% dei "tester" ha infatti provato la rete di ultima generazione, anche perché non tutti gli operatori mettono a disposizione il 5G, e non tutti gli smartphone la supportano. Inoltre, la copertura è ancora a macchia di leopardo, e concentrata per lo più nelle grandi città.

Il report di Open Signal: sul 5G Tim vince in velocità

E' utile comunque sapere che esiste già una graduatoria delle compagnie valutata sulle performance del 5G. Si tratta del "5G experience", il report periodico di OpenSignal che si occupa del monitoraggio della qualità delle reti mobili nel mondo. Secondo il report è Tim la società che offre la migliore esperienza per velocità di download e di upload, esperienza video ed esperienza di gioco su 5G. WindTre è leader sulla copertura del 5G, mentre Iliad domina la classifica per la voice app experience.

pubblicato da il 3 novembre 2022

Autore

Foto Autore

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie Telefonia

News Telefonia

Guide alla telefonia

Guide Telefonia

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure