logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

4G fa riferimento alle tecnologie e agli standard di quarta generazione. Succedono allo standard di terza generazione (3G) e permettono la trasmissione di dati in modo ancora più veloce e la diffusione di applicazioni multimediali avanzate.

Quando si parla di reti di quarta generazione ci si riferisce a tecnologie LTE (sigla di Long Term Evolution, nata come evoluzione degli standard GSM/UMTS) e WiMAX (lo standard che consente la connessione a reti di telecomunicazioni a banda larga in modalità wireless). È stata l'ITU, l'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, ad autorizzare nel 2010 l'uso della denominazione "quarta generazione" per queste tecnologie. La velocità di connessione dei sistemi quarta generazione è di circa 100 Mbps in download e di circa 50 Mbps in upload.

Lo standard delle tariffe telefoniche con tecnologia di quarta generazione si sta gradualmente diffondendo su scala nazionale, tanto a livello di dispositivi che supportano queste tecnologie quanto a livello di infrastrutture di rete. In Italia le frequenze sono state assegnate ai diversi operatori attraverso delle aste, a partire dal 2011.Attualmente le compagnie che propongono prodotti e servizi con questa tecnologia sono Vodafone, TIM, 3 Italia e Wind. Le reti mobili relative allo standard di quarta generazione in Italia sono basate sulle tecnologie LTE. Un'evoluzione ulteriore di queste tecnologie è lo standard LTE Advanced, anche indicato come 4G+, in grado di assicurare una velocità doppia rispetto alle semplici reti LTE.

La quinta generazione di rete mobile è rappresentata dal 5G che offre prestazioni e velocità di navigazione superiore al 4G anche se la copertura sul territorio nazionale è ancora limitata.

Telefonia: confronta le migliori tariffe
Telefonia: confronta le migliori tariffe

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Voci correlate

Guide alla telefonia

pubblicato il 25 settembre 2025
E-SIM per gli USA: come avere la connessione internet in viaggio
E-SIM per gli USA: come avere la connessione internet in viaggio
Negli Stati Uniti la scelta della e-SIM è un tema di copertura e praticità. Nelle grandi città come New York, Los Angeles o Miami non avrai problemi, ma nelle zone rurali o durante i viaggi on the road la differenza tra i vari operatori è evidente.
pubblicato il 25 settembre 2025
E-SIM per il Giappone: quale scegliere e come attivarla
E-SIM per il Giappone: quale scegliere e come attivarla
La e-SIM per il Giappone è la scelta più comoda per chi viaggia: niente code negli aeroporti, niente adattatori o SIM fisiche da sostituire, e connessione attiva già al momento dell’atterraggio.
pubblicato il 11 giugno 2025
Smishing: cos'è e come difendersi
Smishing: cos'è e come difendersi
Nell'era della comunicazione istantanea, anche i truffatori si sono evoluti, sfruttando canali sempre più personali come gli SMS.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.