logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

4G fa riferimento alle tecnologie e agli standard di quarta generazione. Succedono allo standard di terza generazione (3G) e permettono la trasmissione di dati in modo ancora più veloce e la diffusione di applicazioni multimediali avanzate.

Quando si parla di reti di quarta generazione ci si riferisce a tecnologie LTE (sigla di Long Term Evolution, nata come evoluzione degli standard GSM/UMTS) e WiMAX (lo standard che consente la connessione a reti di telecomunicazioni a banda larga in modalità wireless). È stata l'ITU, l'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, ad autorizzare nel 2010 l'uso della denominazione "quarta generazione" per queste tecnologie. La velocità di connessione dei sistemi quarta generazione è di circa 100 Mbps in download e di circa 50 Mbps in upload.

Lo standard delle tariffe telefoniche con tecnologia di quarta generazione si sta gradualmente diffondendo su scala nazionale, tanto a livello di dispositivi che supportano queste tecnologie quanto a livello di infrastrutture di rete. In Italia le frequenze sono state assegnate ai diversi operatori attraverso delle aste, a partire dal 2011.Attualmente le compagnie che propongono prodotti e servizi con questa tecnologia sono Vodafone, TIM, 3 Italia e Wind. Le reti mobili relative allo standard di quarta generazione in Italia sono basate sulle tecnologie LTE. Un'evoluzione ulteriore di queste tecnologie è lo standard LTE Advanced, anche indicato come 4G+, in grado di assicurare una velocità doppia rispetto alle semplici reti LTE.

La quinta generazione di rete mobile è rappresentata dal 5G che offre prestazioni e velocità di navigazione superiore al 4G anche se la copertura sul territorio nazionale è ancora limitata.

Telefonia: confronta le migliori tariffe
Telefonia: confronta le migliori tariffe

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Voci correlate

Guide alla telefonia

pubblicato il 12 gennaio 2026
Cos’è una SIM IoT a cosa serve e come sceglierla
Cos’è una SIM IoT a cosa serve e come sceglierla
Le SIM IoT rappresentano un elemento chiave per la connettività dei dispositivi intelligenti. Non si tratta semplicemente di una scheda SIM come quelle che usiamo negli smartphone, ma di uno strumento progettato per gestire la comunicazione tra dispositivi in modo affidabile, sicuro e scalabile.
pubblicato il 25 settembre 2025
E-SIM per gli USA: come avere la connessione internet in viaggio
E-SIM per gli USA: come avere la connessione internet in viaggio
Negli Stati Uniti la scelta della e-SIM è un tema di copertura e praticità. Nelle grandi città come New York, Los Angeles o Miami non avrai problemi, ma nelle zone rurali o durante i viaggi on the road la differenza tra i vari operatori è evidente.
pubblicato il 25 settembre 2025
E-SIM per il Giappone: quale scegliere e come attivarla
E-SIM per il Giappone: quale scegliere e come attivarla
La e-SIM per il Giappone è la scelta più comoda per chi viaggia: niente code negli aeroporti, niente adattatori o SIM fisiche da sostituire, e connessione attiva già al momento dell’atterraggio.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.