Serve assistenza?02 55 55 999

Come introdurre i bambini all'uso responsabile dello smartphone

1 ott 2024 | 7 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

mamma e figlia guardano lo smartphone

Studi pedagogici sul rapporto tra bambini e smartphone, informano che l'età ideale per ricevere il primo telefono corrisponde al passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria, quindi non prima degli 11/12 anni.

Tuttavia, anche a questa età, è importante seguire consigli e stabilire regole per l'uso del primo cellulare. I bambini, essendo in piena fase di sviluppo, potrebbero infatti abusarne, diventare dipendenti, entrare in contatto con persone malintenzionate o subire danni alla salute per eccessivo utilizzo del dispositivo.

Telefonia: confronta le migliori tariffe

In questo approfondimento, Facile.it, sito italiano per il confronto di offerte di telefonia mobile, vi offre preziose linee guida per introdurre i bambini all'uso responsabile dello smartphone.

Essere genitori è una grande responsabilità, specie in un’epoca di rapido sviluppo tecnologico, caratterizzata da una rete di comunicazioni sociali incentrata sui Social Network, le applicazioni e gli smartphone.

Durante l'infanzia, l'uso eccessivo del telefono cellulare può portare i bambini a isolarsi socialmente, con il rischio aggiuntivo di entrare in contatto con individui che possono sfruttare la loro ingenuità per i propri fini, spesso con esiti devastanti.

Per queste ragioni, è essenziale accompagnare i più piccoli verso un uso consapevole dello smartphone, che non dovrebbe mai essere visto come un giocattolo o una banale fonte di svago.

Di seguito, i consigli utili da seguire in questo percorso educativo. Alcuni sono posti in forma interrogativa, per rispondere meglio ai vostri dubbi sull’argomento.

Smartphone per bambini: scegliere un modello adatto

Quando si sceglie il primo smartphone per un bambino, è fondamentale considerare l'età. Se il bambino è molto piccolo (11/12 anni), non è necessario orientarsi verso modelli costosi: un smartphone economico va bene, purché offra le funzioni essenziali come chiamate, messaggi e fotocamera.

La situazione cambia per gli adolescenti: sebbene non sia consigliabile assecondarli eccessivamente o viziarli con dispositivi di alta gamma, è naturale che desiderino smartphone più performanti, magari con fotocamere di qualità superiore.

Ad ogni modo, il dispositivo non dovrebbe mai essere troppo grande o pesante, dovrà infatti adattarsi alle dimensioni delle mani del bambino ed essere pratico da utilizzare. Quanto al marchio e al modello, molti consigliano gli smartphone iPhone, perché hanno un sistema operativo semplice, intuitivo e ricco di impostazioni di sicurezza, una su tutte il Parental Control, tramite il quale i genitori possono monitorare l’uso responsabile del telefono da parte del bambino. L’iPhone 7, per riportare un esempio, oltre ad offrire livelli di sicurezza ottimali è resistente all’acqua e alla polvere, il che lo rende molto adatto ai bambini.

È importante, inoltre, equipaggiare lo smartphone del bambino con una custodia resistente, una vera e propria ‘corazza’, poiché è risaputo che i bambini tendono a essere distratti nel maneggiare i dispositivi. Oppure, di base, si può acquistare un iPhone 11 o 12, robusto, economico e progettato per gestire le cadute occasionali. Vale la pena ricordare che diversi iPhone sono in vendita con offerte di telefonia mobile con smartphone incluso, economiche e convenienti.

In alternativa a questi modelli si può optare per telefoni più essenziali, consigliati per i bambini molto piccoli, anche sotto gli 11 anni, cui tuttavia, secondo gli esperti, l’uso dello smartphone andrebbe vietato. In effetti, il Lexibook GSM20DES non è un vero smartphone, poiché supporta solo l’invio di SMS e MMS, ma è dotato di uno schermo a colori e di una fotocamera. Se il bambino è in tenera età, potrebbe essere adatto anche il Lisciani Mio Phone Youtuber Special Edition, con Parental Control integrato.

Spiegare lo smartphone ai bambini

Il primo passo è spiegare al bambino come usare il dispositivo, sia dal punto di vista delle funzioni disponibili che dei rischi in cui potrebbe incorrere durante il suo utilizzo, specie in relazione alla navigazione in Internet. Potrebbe essere divertente, ad esempio, scoprire insieme l’interfaccia del telefono e il suo funzionamento, spiegargli cosa sono le impostazioni del telefono e a cosa servono, le applicazioni e tutte le icone visibili sullo schermo.

Al contempo bisogna illustrare le varie modalità di connessione, come eseguire le ricerche sul web, quali applicazioni e quali siti è meglio evitare per non incorrere in potenziali pericoli. In questa occasione si può spiegare al bambino come difendersi e riconoscere le fake news, le pubblicità ingannevoli, insomma, offrirgli una panoramica di strumenti e strategie utili per navigare in sicurezza, rispetto ai contenuti digitali che incontra.

Educare il bambino alle spese legate all’uso dello smartphone è altrettanto importante. Risulta opportuno spiegare cos’è un’offerta di telefonia mobile, quanto costa e cosa include quella attivata per lui. Se viene riconosciuta una paghetta, si può pensare di responsabilizzarlo con una piccola detrazione dalla medesima pari al costo del piano tariffario attivato.

Appena il bambino inizierà a utilizzare lo smartphone in autonomia, interessatevi alla sua esperienza, fategli domande sulle sue esperienze online, chiedete se ha dei dubbi.

Cercate infine di monitorare le sue attività attraverso gli strumenti di Parental Control, che permettono di filtrare i contenuti a cui potrebbe accedere e garantiscono una navigazione sicura e protetta.

Come configurare lo smartphone per un bambino? Le impostazioni più importanti

Esistono impostazioni studiate appositamente per proteggere i bambini alle prese con il primo cellulare. Per tutelarlo da contenuti inappropriati o costi nascosti, puoi apportare modifiche alle seguenti impostazioni tradizionali, presenti su ogni smartphone:

  • App Mobili. Disattiva tutte le app che non servono o quelle che il sistema segnala come rischiose. In questo modo potrai semplificare e alleggerire l’esperienza digitale del bambino, dall’altro eviterai potenziali pericoli.
  • Motori di ricerca. Installa un motore di ricerca per bambini. Qwant Junior, ad esempio, garantisce ricerche online sicure in base all’età.
  • PIN. Imposta un codice per avviare il telefono cellulare e sbloccare la SIM all’accensione
  • Bluetooth. Se il telefono viene usato da un bambino, la funzione Bluetooth andrebbe disattivata per rendere il cellulare "invisibile" a terzi malintenzionati.
  • Chiamate internazionali e Roaming. È preferibile richiedere al gestore di telefonia mobile (Vodafone, TIM; WindTre o altro) di bloccare le chiamate internazionali, il roaming e l’attivazione di abbonamenti online.

Ecco le impostazioni aggiuntive in base al tipo di smartphone (iPhone o Android):

Nei telefoni Apple puoi usare la condivisione familiare e collegare il tuo telefono a quello del bambino. Inoltre, cliccando su tocca su "Tempo di utilizzo" e poi su "Chiedi di acquistare" da "Impostazioni", sarà necessario inserire una password durante l'installazione o la rimozione di applicazioni, o per effettuare acquisti in app.

Nei telefoni Android, sempre per collegare il tuo cellulare a quello di tuoi figlio, puoi installare l’app Google Family Link. Quest’ultima consente di impostare il tempo di utilizzo, bloccare app e filtrare contenuti. Nell’app Play Store, selezionando il Parental Control, puoi impostare l’età del bambino per impedire che scarichi applicazioni inadatte alla sua età. Inoltre, puoi impostare la possibilità di scaricare solo app ufficiali Play Store.

Come proteggere dati personali e foto dei bambini sul web?

Abbiamo introdotto i sistemi di Parental Control, fondamentali per controllare in modo costante i contenuti condivisi, caricati o scaricati dallo smartphone di un bambino. Oltre a questo è importante monitorare l’uso delle chat Whatsapp e Telegram, dei Social Network, ambienti digitali in cui frequentemente i bambini incorrono in pericoli di vario tipo.

Parlare con i bambini educandoli alla sicurezza digitale è ancora più importante. Il dialogo deve essere aperto e continuo e non è mai troppo presto per introdurre e affrontare temi come la pedofilia, le truffe online, il cyberbullismo e la privacy.

Di certo bisogna adottare un linguaggio in base all'età e alla maturità del bambino, usando esempi concreti e comprensibili per loro, facendolo, magari, con il supporto di un pediatra o di uno psicologo infantile. Inoltre, insegnare buone pratiche come non condividere informazioni né foto personali, evitare di accettare richieste da sconosciuti, può aiutarli a navigare in modo sicuro nel mondo digitale.

Con i bambini, il monitoraggio non è mai eccessivo, eppure non deve diventare invasivo, per non limitare la loro libertà di esplorazione e autonomia, lasciando spazio allo sviluppo naturale delle loro capacità e curiosità. Nell'era attuale, i bambini tendono a trascorrere molto tempo da soli con smartphone e dispositivi elettronici, il che può limitarne le interazioni sociali dirette e le esperienze reali, nonché esporli a diversi pericoli. Trovare un giusto equilibrio nel monitoraggio è complesso, ma non impossibile.

7 Regole d’oro da rispettare

Ecco il riepilogo di alcune regole da rispettare scrupolosamente all’acquisto del primo smartphone per il vostro bambino.

  • Concordare il tempo massimo, giornaliero, da trascorrere usando lo smartphone
  • Fissate le pause da rispettare (es. mai usare lo smartphone prima di andare a dormire, a tavola, mentre si fanno i compiti o quando ci si trova in compagnia di altre persone
  • Impostate correttamente lo smartphone del vostro bambino (Parental Control, applicazioni sicure e adatte in base all'età etc.)
  • Spiegategli che è preferibile non usare reti di connessione pubbliche, il Bluetooth, poiché terzi potrebbero intercettare i loro dati sensibili
  • Mettetelo in guardia dalla condivisione di foto, video e dati sensibili online. Insegnategli che i malintenzionati possono anche creare account falsi fingendosi persone della stessa età del bambino
  • Introducete il tema della privacy e spiegate che foto e video di terzi non possono essere condivisi senza consenso. In questa occasione, potreste spiegare cos’è e quali danni provoca il cyberbullismo
  • Fissate delle regole anche per l’uso dello smartphone a scuola

Infine, potrebbe essere utile trascrivere le regole su un foglio e tenerlo in vista nella camera del bambino in salotto, in modo che non possa dimenticarle.

Autore
eleonora d angelo

Eleonora D'Angelo, romana ma residente in Sardegna, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Roma Tre nel 2013.

Ultime notizie Telefonia

pubblicato il 4 ottobre 2024
Le offerte di telefonia Uno Mobile da valutare ad ottobre 2024

Le offerte di telefonia Uno Mobile da valutare ad ottobre 2024

Gli operatori virtuali di telefonia mobile hanno cambiato il settore con le loro tariffe. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato ad uno tra i primi MVNO italiani: andiamo a scoprire le offerte telefonia Uno Mobile di ottobre 2024.
pubblicato il 3 ottobre 2024
Le offerte Spusu telefonia mobile ad ottobre 2024

Le offerte Spusu telefonia mobile ad ottobre 2024

Stai cercando l’offerta Spusu più conveniente per il tuo cellulare? Che tu voglia attivare un nuovo numero o passare a Spusu da un altro operatore, su Facile.it trovi tutte le tariffe disponibili per nuovi clienti e portabilità. Ecco le offerte Spusu telefonia mobile ad ottobre 2024!
pubblicato il 27 settembre 2024
Le offerte telefonia Very Mobile di settembre 2024

Le offerte telefonia Very Mobile di settembre 2024

Gli operatori virtuali di telefonia mobile si sono ormai ritagliati un’ampia fetta di mercato. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte telefonia Very Mobile di settembre 2024.
pubblicato il 26 settembre 2024
Le offerte telefonia mobile Iliad di settembre 2024

Le offerte telefonia mobile Iliad di settembre 2024

Questo mese Iliad ha lanciato offerte a partire da 7,99€, a prezzo fisso bloccato per sempre e zero spese di attivazione, ricche di Giga in Italia, in Europa e inclusive di minuti verso oltre 60 destinazioni internazionali. Cosa aspetti? Non perdere le offerte Iliad Mobile! Sono su Facile.it.
pubblicato il 19 settembre 2024
Le offerte PosteMobile da confrontare a settembre 2024

Le offerte PosteMobile da confrontare a settembre 2024

Cambiare operatore di telefonia mobile è spesso l’unica alternativa per avere una soluzione all’altezza delle aspettative: il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte PosteMobile a settembre 2024.
pubblicato il 18 settembre 2024
Le offerte telefonia mobile di WindTre a settembre 2024

Le offerte telefonia mobile di WindTre a settembre 2024

Se stai cercando le offerte di WindTre, su Facile.it ti offriamo una panoramica delle tariffe più vantaggiose. Sul nostro sito confronti tante offerte di telefonia mobile, tra cui le promo di operatori come Vodafone e Tim, ma oggi ci focalizziamo sulle offerte di WindTre di settembre 2024.
pubblicato il 12 settembre 2024
Le offerte Vodafone telefonia mobile di settembre 2024

Le offerte Vodafone telefonia mobile di settembre 2024

Lo smartphone fa ormai parte della nostra vita quotidiana. L’importante è avere un piano tariffario adeguato: oggi andiamo a scoprire le offerte Vodafone telefonia mobile di settembre 2024.
pubblicato il 11 settembre 2024
Le offerte telefonia di Kena Mobile a settembre 2024

Le offerte telefonia di Kena Mobile a settembre 2024

A settembre 2024 le offerte Kena Mobile sono convenienti e puoi attivare la migliore online, oggi stesso, ad un prezzo speciale. Oggi ti presentiamo le offerte Kena Mobile più vantaggiose del momento, attivabili subito sul nostro sito.
pubblicato il 10 settembre 2024
Le offerte telefonia mobile di ho. a settembre 2024

Le offerte telefonia mobile di ho. a settembre 2024

Vuoi attivare un nuovo numero ho.mobile, oppure passare a ho. da altri gestori? Oggi ti presentiamo tutte le offerte ho.mobile a Settembre 2024: puoi scoprire i dettagli e attivare la migliore oggi stesso, direttamente sul nostro sito!
pubblicato il 3 settembre 2024
Utilizzo degli sms: di quanto è crollato negli ultimi anni

Utilizzo degli sms: di quanto è crollato negli ultimi anni

Con l’avvento dei Social Media, di Whatsapp, Telegram e altre applicazioni di messaggistica istantanea, gli sms sono caduti in disuso. Scopriamo quanto è diminuito il loro utilizzo e quali sono le prospettive future.
pubblicato il 23 agosto 2024
Le offerte Spusu mobile di agosto 2024

Le offerte Spusu mobile di agosto 2024

Stai cercando la migliore offerta Spusu telefonia mobile? Scopri le soluzioni Spusu mobile e attiva la più vantaggiosa sul nostro Facile.it! Oggi ti presentiamo la panoamica delle offerte Spusu telefonia Mobile di agosto 2024.
pubblicato il 21 agosto 2024
Le offerte telefonia mobile Iliad di agosto 2024

Le offerte telefonia mobile Iliad di agosto 2024

Oltre al viaggio e ai bagagli, prima della partenza è importante pensare allo smartphone per rimanere in contatto con i propri cari anche quando si è lontani da casa: andiamo a scoprire le offerte telefonia mobile Iliad ad agosto 2024.

Guide alla telefonia

pubblicato il 12 giugno 2020
Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

L'attuale 4G verrà presto sostituita dalla tecnologia 5G, più veloce. Il passaggio sarà graduale e per usarla sarà necessario disporre di uno smartphone compatibile e sottoscrivere un'offerta dedicata.
pubblicato il 21 luglio 2019
Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Ogni compagnia telefonica mette degli operatori specializzati a disposizione dei suoi clienti per aiutarli in merito a diverse questioni. Contattare l’assistenza clienti è molto semplice: basta chiamare il numero dedicato e seguire le istruzioni della voce registrata.
pubblicato il 18 luglio 2019
SMS gratis: come inviare sms senza registrazione

SMS gratis: come inviare sms senza registrazione

Mandare sms gratis senza registrazione attraverso l'utilizzo di siti internet, è ancora possibile. Infatti sono ancora tanti i portali e le app che mettono a disposizione questo servizio gratuitamente e senza l'obbligo di registrazione.
pubblicato il 13 luglio 2019
Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze

Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze

Per scegliere il piano tariffario più adatto alle proprie esigenze è bene avere una panoramica del funzionamento delle principali offerte delle compagnie telefoniche. Ecco una guida che spiega caratteristiche, differenze, vantaggi e svantaggi di piani ricaricabili e abbonamenti
pubblicato il 27 maggio 2019
Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati

Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati

Esistono differenti modalità con cui i dispositivi mobile possono navigare in Rete. Essere costantemente connessi a Internet è ormai una necessità e, quando si sceglie un piano tariffario, bisogna tenere in attenta considerazione anche l’opzione per il traffico dati.
pubblicato il 8 maggio 2019
Come cambiare da micro a nano sim

Come cambiare da micro a nano sim

Molti nuovi modelli di cellulare sono predisposti per la cosiddetta nano SIM, il modello di SIM Card di dimensioni più ridotte, rispetto alla classica mini SIM e persino rispetto alla piccola micro SIM. Cosa occorre fare, pertanto, se il nuovo dispositivo monta una scheda SIM nano?
pubblicato il 12 aprile 2019
Come cambiare operatore telefonico (la portabilità del numero)

Come cambiare operatore telefonico (la portabilità del numero)

Cambiare operatore di telefonia mobile è un’operazione estremamente semplice e rapida, che si può effettuare tramite la compagnia con cui si vuole attivare la nuova offerta. Una volta scelto il piano tariffario, sarà necessario presentare la sim, un documento di riconoscimento e il codice fiscale.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968