Serve assistenza?
02 55 55 999

Black out social media: cosa è successo a Facebook, Instagram e Whatsapp?

5 ott 2021 | Pubblicato da Marco B.

telefonia mobile news black out social cosa successo facebook instagram whatsapp

Nel mondo intero tra il 4 e il 5 Ottobre il popolo delle chat e dei social è andato in ansia.

Per 7 ore sono stati ko alcuni degli strumenti online più usati, con miliardi di utenti: da WhatsApp a Facebook (con Messenger), fino a Instagram; tutti legati alla galassia dell’americano Mark Zuckerberg.

Soltanto nelle prime ore del 5 il down è stato risolto.

Telefonia: confronta le migliori tariffe
Telefonia: confronta le migliori tariffe

Le scuse di Zuckerberg

Tutto è andato in tilt a partire dalle 17,40 (ora italiana) del 4 Ottobre, quando Il sito Downdetector ha segnalato un boom di segnalazioni di disservizi da parte degli utenti; per poi ripartire gradualmente a partire dall'1 del mattino del giorno successivo. Ci scusiamo per l'interruzione: so quanto fate affidamento sui nostri servizi per restare connessi con le persone a cui tenete, ha scritto lo stesso fondatore di Facebook, Zuckerberg.

Cosa è successo

Le cause del blocco? Ufficialmente sarebbe stato provocato da modifiche nella configurazione dei router che gestiscono il traffico tra i vari centri-dati. L’interruzione del traffico di rete ha avuto un effetto a cascata sul modo in cui comunicano i nostri data center e hanno bloccato i nostri servizi, ha spiegato il vicepresidente delle infrastrutture di Facebook, Santosh Janardhan.

Provider ko

In particolare, c’entra il cambiamento di configurazione BGP. BGP consente a una rete - come Facebook - di promuovere la propria presenza presso tutte le reti che compongono Internet. I provider di accesso e altre reti non sono riusciti più a trovare la rete di Facebook, quindi non è stato disponibile, si legge su Cloudflare. Facebook e gli altri servizi finiti a tappeto, infatti, sono rimasti online, ma non si riusciva più ad accedere.

Un problema complesso

Sui mass media statunitensi è stato scritto che i vertici di Facebook hanno dovuto mandare una squadra di specialisti nei data center di Santa Clara, in California, per mettere le mani direttamente sul server. Infatti il problema era così complesso che non è stato possibile rimediare con interventi da remoto. Fatto sta che Facebook, per comunicare con i suoi numerosissimi utenti, ha dovuto fare ricorso alla concorrenza. Come? Scrivendo post su Twitter.

Se stai cercando le migliori offerte telefonia mobile sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Migliori Tariffe telefoniche del mese

Prezzo / mese
3,99€
Prodotto
spusu 1
Tipologia
Ricaricabile
100 minuti/mese
100 SMS/mese
1000 Mb/mese
Prezzo / mese
3,99€
Prezzo / mese
4,98€
Prodotto
spusu 10
Tipologia
Ricaricabile
1000 minuti/mese
200 SMS/mese
10 Gb/mese
Prezzo / mese
4,98€
Prezzo / mese
4,99€
Prodotto
Kena 4,99
Tipologia
Ricaricabile
illimitate
500 SMS/mese
1000 Mb/mese
Prezzo / mese
4,99€
Prezzo / mese
5,98€
Prodotto
spusu 50
Tipologia
Ricaricabile
2000 minuti/mese
500 SMS/mese
50 Gb/mese
Prezzo / mese
5,98€
Prezzo / mese
5,99€
Prodotto
Kena 5,99
Tipologia
Ricaricabile
illimitate
500 SMS/mese
100 Gb/mese
Prezzo / mese
5,99€

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968