5 ott 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Nel mondo intero tra il 4 e il 5 Ottobre il popolo delle chat e dei social è andato in ansia.
Per 7 ore sono stati ko alcuni degli strumenti online più usati, con miliardi di utenti: da WhatsApp a Facebook (con Messenger), fino a Instagram; tutti legati alla galassia dell’americano Mark Zuckerberg.
Soltanto nelle prime ore del 5 il down è stato risolto.
Tutto è andato in tilt a partire dalle 17,40 (ora italiana) del 4 Ottobre, quando Il sito Downdetector ha segnalato un boom di segnalazioni di disservizi da parte degli utenti; per poi ripartire gradualmente a partire dall'1 del mattino del giorno successivo. Ci scusiamo per l'interruzione: so quanto fate affidamento sui nostri servizi per restare connessi con le persone a cui tenete, ha scritto lo stesso fondatore di Facebook, Zuckerberg.
Le cause del blocco? Ufficialmente sarebbe stato provocato da modifiche nella configurazione dei router che gestiscono il traffico tra i vari centri-dati. L’interruzione del traffico di rete ha avuto un effetto a cascata sul modo in cui comunicano i nostri data center e hanno bloccato i nostri servizi, ha spiegato il vicepresidente delle infrastrutture di Facebook, Santosh Janardhan.
In particolare, c’entra il cambiamento di configurazione BGP. BGP consente a una rete - come Facebook - di promuovere la propria presenza presso tutte le reti che compongono Internet. I provider di accesso e altre reti non sono riusciti più a trovare la rete di Facebook, quindi non è stato disponibile, si legge su Cloudflare. Facebook e gli altri servizi finiti a tappeto, infatti, sono rimasti online, ma non si riusciva più ad accedere.
Sui mass media statunitensi è stato scritto che i vertici di Facebook hanno dovuto mandare una squadra di specialisti nei data center di Santa Clara, in California, per mettere le mani direttamente sul server. Infatti il problema era così complesso che non è stato possibile rimediare con interventi da remoto. Fatto sta che Facebook, per comunicare con i suoi numerosissimi utenti, ha dovuto fare ricorso alla concorrenza. Come? Scrivendo post su Twitter.
Se stai cercando le migliori offerte telefonia mobile sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.
Scopri le offerte
Confronta i piani
Confronta le tariffe
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968