Serve assistenza?
02 55 55 999

Sostituzione SIM Vodafone: cambio, smarrimento e rottura SIM

Confronta Vodafone con gli altri operatori del mercato!

hero_telefonia
vodafone

Vodafone offre la possibilità di sostituire la SIM delle offerte telefonia in caso di furto, di smarrimento o di rottura. La sostituzione può essere, inoltre, effettuata quando la SIM è difettosa o si è bloccata perché per dieci volte consecutive l'interessato è incorso in un errore nell'inserimento del codice PUK. Una nuova SIM può essere richiesta anche quando il cliente desidera cambiare formato (Standard, MicroSIM, NanoSIM, SIM 4G) oppure aumentare la capacità. Ecco una breve guida per capire come procedere alla sostituzione della SIM e quali sono i relativi costi.

Telefonia: confronta le migliori tariffe
Telefonia: confronta le migliori tariffe

Come effettuare sostituzione SIM Vodafone da macro a nano

Quando il formato della SIM non corrisponde a quello supportato dal dispositivo (come nell'ipotesi di cambio SIM da nano a micro), la sostituzione può essere richiesta in qualunque punto vendita Vodafone Store e comporta un costo di 10 euro: in caso di SIM Abbonamento è possibile pagare tramite addebito sul conto telefonico, mentre in caso di SIM Ricaricabile il pagamento può essere effettuato con carta di credito o mediante addebito su credito disponibile. La sostituzione è, invece, gratuita qualora la SIM sia difettosa e non siano trascorsi più di 24 rinnovi dall'acquisto.

Per i clienti business, il cambio del formato della SIM può essere richiesto direttamente dal sito Vodafone, accedendo all'Area Personale 190 Fai da te e selezionando la voce Assistenza Carta SIM nel menu a sinistra. Dopo avere selezionato la voce Sostituzione SIM e cliccato su "Richiedi" nel box Gestione SIM, l'interessato deve inserire il numero di telefono della SIM da sostituire e il motivo della sostituzione: la richiesta di spedizione della SIM sostitutiva e di attivazione della SIM ricevuta è gratuita.

Cambio, smarrimento e rottura SIM Vodafone

In caso di rottura, malfunzionamento o blocco della SIM, la procedura da seguire è la medesima: i privati devono fare riferimento ad un punto vendita Vodafone Store, mentre le aziende possono richiedere la spedizione e l'attivazione della SIM sostitutiva dall'Area Personale 190 Fai da te del sito Vodafone.

In caso di smarrimento o di furto della SIM Vodafone, per sospendere la SIM occorre chiamare l'assistenza ai numeri gratuiti 190 (da un numero Vodafone) o 800 100 195 (da altro operatore o da rete fissa). Per ottenere una nuova SIM in sostituzione di quella smarrita o rubata, è sufficiente recarsi nel punto vendita Vodafone più vicino con un documento di identità in corso di validità e la copia della denuncia (di furto o di smarrimento) sporta presso le Autorità di Pubblica Sicurezza o la copia della dichiarazione sostitutiva.

La nuova SIM mantiene le caratteristiche e le condizioni della precedente, a partire dal numero e piano telefonico. Se il furto o lo smarrimento ha luogo all'estero, la sospensione della SIM si richiede chiamando il 190 (a pagamento per l'estero) da un numero Vodafone oppure il numero +39 349 2000 190 da rete fissa o da altro gestore. Può essere chiesto anche il blocco del telefono seguendo le stesse procedure valide per l'Italia. La black list nazionale è, tuttavia, condivisa solo dagli operatori italiani e, di conseguenza, non è valida all'estero. Laddove la SIM fatta sospendere venga ritrovata, chiamando il Servizio Clienti al numero 190, gli operatori provvederanno alla riattivazione. In caso di smarrimento o di furto di una SIM aziendale, per chiederne la sospensione, il Servizio Clienti Business è contattabile al numero gratuito 800 22 77 55 oppure al 42323 (da cellulare Vodafone). Il responsabile del contratto Business può richiedere una SIM sostitutiva direttamente dal sito Vodafone con motivazione furto/smarrimento.

Infine, si ricorda che la sostituzione non richiede una nuova registrazione al sito Vodafone, a patto che la precedente SIM fosse già registrata al sito: la nuova SIM si aggiorna automaticamente.

Telefonia: confronta le migliori tariffe
Prezzo / mese
5,98€
Prodotto
spusu 150 XL
Tipologia
Ricaricabile
illimitate
500 SMS/mese
150 Gb/mese
Prezzo / mese
5,98€
Prezzo / mese
7,95€
Prodotto
Fastweb Mobile
Tipologia
Ricaricabile
illimitate
100 SMS/mese
150 Gb/mese
Prezzo / mese
7,95€
Prezzo / mese
Gratis
Prodotto
Mobile Smart
Tipologia
Ricaricabile
illimitate
illimitati
100 Gb/mese
Prezzo / mese
Gratis
Prezzo / mese
3,98€
Prodotto
spusu 1
Tipologia
Ricaricabile
100 minuti/mese
100 SMS/mese
1000 Mb/mese
Prezzo / mese
3,98€
Prezzo / mese
4,00€
Prodotto
PM Super 20
Tipologia
Ricaricabile
20 Gb/mese
Prezzo / mese
4,00€

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Guide alla telefonia

pubblicato il 12 giugno 2020
Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

L'attuale 4G verrà presto sostituita dalla tecnologia 5G, più veloce. Il passaggio sarà graduale e per usarla sarà necessario disporre di uno smartphone compatibile e sottoscrivere un'offerta dedicata.
pubblicato il 8 settembre 2019
Roaming dati: cosa è e come funziona in italia e all'estero

Roaming dati: cosa è e come funziona in italia e all'estero

Il roaming è un procedimento per usare il proprio telefonino anche quando ci si trova in un posto in cui non ci sono infrastrutture dell'operatore. Ecco come funziona e quali sono i costi.
pubblicato il 21 luglio 2019
Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Ogni compagnia telefonica mette degli operatori specializzati a disposizione dei suoi clienti per aiutarli in merito a diverse questioni. Contattare l’assistenza clienti è molto semplice: basta chiamare il numero dedicato e seguire le istruzioni della voce registrata.
pubblicato il 18 luglio 2019
SMS gratis: come inviare sms senza registrazione

SMS gratis: come inviare sms senza registrazione

Mandare sms gratis senza registrazione attraverso l'utilizzo di siti internet, è ancora possibile. Infatti sono ancora tanti i portali e le app che mettono a disposizione questo servizio gratuitamente e senza l'obbligo di registrazione.
pubblicato il 13 luglio 2019
Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze

Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze

Per scegliere il piano tariffario più adatto alle proprie esigenze è bene avere una panoramica del funzionamento delle principali offerte delle compagnie telefoniche. Ecco una guida che spiega caratteristiche, differenze, vantaggi e svantaggi di piani ricaricabili e abbonamenti
pubblicato il 27 maggio 2019
Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati

Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati

Esistono differenti modalità con cui i dispositivi mobile possono navigare in Rete. Essere costantemente connessi a Internet è ormai una necessità e, quando si sceglie un piano tariffario, bisogna tenere in attenta considerazione anche l’opzione per il traffico dati.
pubblicato il 8 maggio 2019
Come cambiare da micro a nano sim

Come cambiare da micro a nano sim

Molti nuovi modelli di cellulare sono predisposti per la cosiddetta nano SIM, il modello di SIM Card di dimensioni più ridotte, rispetto alla classica mini SIM e persino rispetto alla piccola micro SIM. Cosa occorre fare, pertanto, se il nuovo dispositivo monta una scheda SIM nano?
pubblicato il 12 aprile 2019
Come cambiare operatore telefonico (la portabilità del numero)

Come cambiare operatore telefonico (la portabilità del numero)

Cambiare operatore di telefonia mobile è un’operazione estremamente semplice e rapida, che si può effettuare tramite la compagnia con cui si vuole attivare la nuova offerta. Una volta scelto il piano tariffario, sarà necessario presentare la sim, un documento di riconoscimento e il codice fiscale.

Tutte le news di Vodafone

pubblicato il 13 maggio 2024
Le offerte Vodafone telefonia mobile di maggio 2024

Le offerte Vodafone telefonia mobile di maggio 2024

Rimanere sempre connessi ai propri canali social, navigare tra i propri siti preferiti e comunicare con gli altri: andiamo a scoprire le offerte Vodafone telefonia mobile di maggio 2024.
pubblicato il 5 aprile 2024
Le offerte telefonia mobile di Vodafone ad aprile 2024

Le offerte telefonia mobile di Vodafone ad aprile 2024

Vuoi passare a Vodafone da altro gestore, ma non conosci le offerte? Su Facile.it trovi il riepilogo completo delle offerte di telefonia mobile di Vodafone: confrontale e trova la più conveniente!
pubblicato il 14 marzo 2024
Le offerte telefonia mobile di Vodafone a marzo 2024

Le offerte telefonia mobile di Vodafone a marzo 2024

Ti interessano le offerte Vodafone mobile? A marzo 2024 puoi approfittare delle offerte di telefonia con Giga illimitati, per i già clienti di rete fissa e per gli Under 25. Se vuoi scoprire tutti i dettagli affidati a Facile.it, leader nel confronto di offerte di telefonia mobile!
pubblicato il 7 febbraio 2024
Le offerte Vodafone telefonia mobile di febbraio 2024

Le offerte Vodafone telefonia mobile di febbraio 2024

Per utilizzare al massimo gli smartphone di ultima generazione è importante poter contare su un piano tariffario adeguato: scopri le offerte Vodafone telefonia mobile di febbraio 2024.

Copertura Vodafone

Per le offerte di telefonia mobile, Vodafone mette a disposizione una serie di tariffe solo SIM o smartphone+SIM. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di Vodafone, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono. Per maggiori dettagli: Copertura rete Vodafone »

Risorse utili Vodafone

Vuoi effettuare la verifica della copertura del tuo cellulare? Ecco come verificare la copertura della rete mobile TIM »
Vuoi scoprire il credito residuo sul tuo cellulare? Ecco come verificare il tuo credito TIM »
Vuoi togliere la segreteria telefonica? Scopri come disattivare la segreteria TIM »
Vuoi ricaricare il tuo cellulare? Ecco tutti i metodi di ricarica per la tua SIM TIM »
Vuoi comunicare con l'estero? Scopri quali sono i pacchetti roaming per l'estero di TIM »
Vuoi configurare la rete dati del tuo dispositivo? Ecco come configurare l'APN TIM »

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968