logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

Apn: cos'è

L'APN è un punto d'accesso che consente ai dispositivi mobili di ultima generazione di usufruire di una connessione a Internet. Una procedura molto semplice facilita il trasferimento di dati e fa in modo che uno smartphone o un tablet possa essere collegato tramite pacchetto dati, senza la necessità di alcuna rete Wi-Fi.

Telefonia: confronta le migliori tariffe
Telefonia: confronta le migliori tariffe

Come funziona

L'APN è semplicemente il nome dell'operatore telefonico mediante il quale un dispositivo mobile si collega a Internet. Esso funziona per utilizzare lo smartphone come modem, o per navigare su ogni sito Internet. Una volta inserita la SIM nel proprio device, quest'ultimo la legge in pochi secondi e riconosce l'operatore mobile. Quindi, la il dispositivo imposta il punto d'accesso corrispondente in maniera automatica. In alternativa, è anche possibile impostare l'APN tramite procedura manuale quando il riconoscimento automatico non si attiva.

Come si configura su Android e iOS

Il nome punto di accesso può essere configurato su un dispositivo Android con estrema facilità. Infatti, bisogna fare tap sulla voce Impostazioni, per poi andare su Rete e Internet e Rete Mobile. A questo punto, appare una schermata con i Nomi punti di accesso, dalla quale va selezionata la voce APN. Coloro che dispongono di un device iOS deve premere su Impostazioni, Generali, Cellulare e Network Dati Cellulare. Quindi, non deve fare altro che compilare il campo APN con l'operatore corrispondente. Chi vuole può anche lasciare l'APN vuoto.

APN dei principali operatori

A ciascun operatore di rete mobile corrispondono uno o più APN. Ecco, di seguito, alcuni dei principali:

Telefonia: confronta le migliori tariffe

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Guide alla telefonia

pubblicato il 25 settembre 2025
E-SIM per gli USA: come avere la connessione internet in viaggio

E-SIM per gli USA: come avere la connessione internet in viaggio

Negli Stati Uniti la scelta della e-SIM è un tema di copertura e praticità. Nelle grandi città come New York, Los Angeles o Miami non avrai problemi, ma nelle zone rurali o durante i viaggi on the road la differenza tra i vari operatori è evidente.
pubblicato il 25 settembre 2025
E-SIM per il Giappone: quale scegliere e come attivarla

E-SIM per il Giappone: quale scegliere e come attivarla

La e-SIM per il Giappone è la scelta più comoda per chi viaggia: niente code negli aeroporti, niente adattatori o SIM fisiche da sostituire, e connessione attiva già al momento dell’atterraggio.
pubblicato il 11 giugno 2025
Smishing: cos'è e come difendersi

Smishing: cos'è e come difendersi

Nell'era della comunicazione istantanea, anche i truffatori si sono evoluti, sfruttando canali sempre più personali come gli SMS.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.