logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 1600

Nuovi incentivi auto 2024: tutte le novità sulla riforma dei bonus

15 mar 2024 | 6 min di lettura | Pubblicato da Alessandro da Rin Betta

Adobe Stock 648713120

Novità in arrivo per quanto riguarda gli incentivi auto 2024. Infatti, sono stati recentemente presentati dal ministro Urso i nuovi criteri della riforma dei bonus 2024 per l'acquisto di auto a basse emissioni. 

Di seguito, vedremo nel dettaglio com'è strutturata la riforma dei bonus, quali sono i cambiamenti in atto e da quando sarà possibile richiedere i bonus.

Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di offerte auto a noleggio lungo termine.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Da quando saranno disponibili i nuovi bonus

I nuovi incentivi auto 2024 della riforma bonus dovrebbero essere a disposizione per la metà di aprile 2024

Un ritardo, rispetto agli annunci del ministero delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, dovuto alla mancanza dei pareri tecnici dei ministeri di Economia, Ambiente e Infrastrutture, indispensabili per il provvedimento collegiale che non è stato ancora presentato in Consiglio dei ministri e necessario per l’approvazione finale. 

Dopodiché, bisogna attendere il controllo della Corte dei Conti e l'aggiornamento della piattaforma online di prenotazione.

Le principali novità

Nel frattempo, lo stesso ministro Urso ha svelato le principali novità e il meccanismo della riforma dei bonus auto. Sono state stanziate risorse per 950 milioni di euro per gli incentivi per l’acquisto di auto a basse emissioni inquinanti, così suddivisi:

  • 793 milioni per le auto
  • 35 milioni per ciclomotori, motocicli, quadricicli
  • 53 milioni per i veicoli commerciali leggeri
  • 20 milioni per l'usato di auto
  • 50 milioni per un programma sperimentale di noleggio a lungo termine

Dei 793 milioni di euro dedicati alle auto, verranno detratti 570 milioni di euro già previsti per il 2024 che risulteranno prenotati al momento dell’entrata in vigore della riforma. Così, i 793 milioni di euro fondi previsti dalla riforma bonus 2024 saranno ripartiti come segue:

  • 0-20 g/km CO2: 240 milioni
  • 21-60 g/km CO2: 150 milioni
  • 61-135 g/km CO2: 403 milioni meno i 120 milioni stanziati e già tutti prenotati, quindi 283 milioni

La novità del bonus auto 2024 è la proporzionalità a seconda di alcuni aspetti, che sono:

  • classe di emissione dell'auto nuova
  • classe di emissione dell'auto rottamata
  • prezzo dell'auto nuova
  • ISEE famigliare

Gruppi di auto e limiti di prezzo

Vediamo quindi com'è strutturata la riforma dei bonus 2024. Anzitutto i bonus sono suddivisi in tre fasce, a seconda delle emissioni. 

Di seguito, le suddivisioni delle auto in base alla classe ambientale di emissioni di CO2 con i rispettivi limiti di prezzo:

  • 0-20 g/km di CO2: tutte le BEV (Battery Electric Vehicle, ovvero le auto completamente elettriche) e alcuni modelli PHEV (Plug in Hybrid Electric Vehicl, auto ibride che combinano motore termico ed elettrico la cui batteria si ricarica tramite presa esterna). Limite prezzo: €35.000 (€42.700 IVA inclusa)
  • 21-60 g/km di CO2: solo le PHEV. Limite prezzo: €45.000 (€54.900 IVA inclusa)
  • 61/135 g/km di CO2: auto con motore termico (a benzina, gasolio e gas), auto ibride come le MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle, quelle con il motore a combustione supportato da quello elettrico che si ricarica in fase di frenata e di decelerazione. Questi modelli non si ricaricano quindi alle stazioni di ricarica) e le HEV (le Full Hybrid, come le MHEV ma a differenza di queste può circolare anche in modalità completamente elettrica per pochi chilometri) e qualche bi-fuel a Gpl e a metano. Questa fascia riguarda modelli dal segmento A a quello C e qualche modello del segmento D. Limite prezzo: €35.000 (€42.700 IVA inclusa)

Di seguito, una tabella riassuntiva:

Classe ambientale di emissione Limiti di prezzo
0-20 g/km di CO2: tutte le BEV e alcuni modelli PHEV €35.000 (€42.700 IVA inclusa)
21-60 g/km di CO2: solo le PHEV €45.000 (€54.900 IVA inclusa)
61/135 g/km di CO2: le MHEV, quelle a motore termico, le HEV e qualche bi-fuel a Gpl e metano €35.000 (€42.700 IVA inclusa)

L'importo degli incentivi

Sempre secondo quanto stabilito dalla riforma, l'importo degli incentivi varia a seconda della classe di emissione dell'auto (da acquistare e da rottamare) e dell'ISEE famigliare (maggiore o superiore i 30.000).

  • 0-20 g/km CO2 (elettriche): senza rottamazione €6.000/€7.500 (con ISEE<30.000 euro), rottamazione Euro 4 €9.000/€11.250, rottamazione Euro 3 €10.000/€12.500, rottamazione Euro 1 o 2 €11.000/€13.750. Limite prezzo: €35.000 (€42.700 IVA inclusa)
  • 21-60 g/km CO2 (ibride plug-in): senza rottamazione €4.000/€5.000, rottamazione Euro 4 €5.500/€6.8750, rottamazione Euro 3 €6.000/€7.500, rottamazione Euro 1 o 2 €8.000/€10.000. Limite prezzo: €45.000 (€54.900 IVA inclusa)
  • 61/135 g/km di CO2 (classiche, ibride e bi-fuel): rottamazione Euro 4 €1.500, rottamazione Euro 3 €2.000, rottamazione Euro 1 o 2 €3.000. Limite prezzo: €35.000 (€42.700 IVA inclusa). Per questa fascia di emissioni, non è prevista la differenza per l'ISEE famigliare.

Di seguito, una tabella riassuntiva:

Classe di emissione Senza rottamazione Rottamazione euro 4 Rottamazione euro 3 Rottamazione euro 1/2 Limite prezzo
0-20 g/km CO2 €6.000/€7.500 (ISEE<30.000 euro) €9.000 / €11.250 €10.000 / €12.500 €11.000 / €13.750 €35.000 (€42.700 IVA inclusa)
21-60 g/km CO2 €4.000 / €5.000 €5.500 / €6.8750 €6.000 / €7.500 €8.000 / €10.000 €45.000 (€54.900 IVA inclusa)
61/135 g/km di CO2 - €1.500 €2.000 €3.000 €35.000 (€42.700 IVA inclusa)

A carico dell'acquirente restano solo:

  • Ipt (imposta provinciale di trascrizione)
  • Pfu (il contributo per gli pneumatici fuori uso)

Rottamazione obbligatoria

Come si è visto, la rottamazione dell'auto è obbligatoria per acquistare vetture macchine termiche e ibride con emissioni comprese tra 61 e 135 g/km e l'auto destinata alla demolizione dovrà essere intestata a chi acquista quella nuova o a un suo familiare, se convivente da almeno 12 mesi. 

Inoltre, l'auto dovrà essere compresa tra l'Euro 0 e l'Euro 4. Si può rottamare una classe Euro 5 solo in seguito all'acquisto di un'auto delle prime due fasce, e potrà farlo solo chi ha un ISEE inferiore ai 30.000 euro (pagando le spese amministrative di radiazione per demolizione).

Acquisto di modelli usati

Gli incentivi statali valgono anche per l’acquisto di modelli usati e nei casi di noleggio (il contributo è di 2 mila euro), nel rispetto di alcuni criteri: 

  • devono appartenere alla classe Euro 6 con emissioni fino a 160 g/km di CO2
  • devono avere un prezzo massimo di 25 mila euro
  • si deve rottamare un'auto al massimo Euro 4 

Chi acquista un'auto sfruttando gli incentivi, deve mantenere la proprietà per almeno 12 mesi, a pena di restituire il contributo ricevuto. Anche le imprese possono usufruire dell'incentivo ma solo per l'acquisto di modelli rientranti nelle prime due fasce.

Alcune postille in calce alla riforma dicono che il bonus 2024 non sostituisce lo sconto delle concessionarie, ma si affianca e le due voci devono essere indicate e ben distinte.

Lancia Ypsilon

2023 - 2.146km

2023 - 2.146km
  • 20.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
164€al mese IVA inc.
Fiat 500

2021 - 73.339km

2021 - 73.339km
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
169€al mese IVA inc.
Kia Picanto

1.0 GDi AMT Urban

1.0 GDi AMT Urban
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale robotizzato
216€173€al mese IVA inc.
Opel Astra

2021 - 124.769km

2021 - 124.769km
  • 20.000 km inclusi
  • Diesel
  • Automatico
186€al mese IVA inc.
Fiat Panda

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid Icon

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid Icon
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
193€al mese IVA inc.
Ford Puma

1.0 Ecoboost Hybrid 125CV Titanium

1.0 Ecoboost Hybrid 125CV Titanium
  • 100.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
215€al mese IVA inc.
Renault Clio

1.2 TCe 115 evolution

1.2 TCe 115 evolution
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
215€al mese IVA inc.
Jeep Renegade

2021 - 35.347km

2021 - 35.347km
  • 20.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
220€al mese IVA inc.
Citroen C3

Turbo 100 cv Manuale PLUS

Turbo 100 cv Manuale PLUS
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
221€al mese IVA inc.
Mazda MX-30

2023 - 12.189km

2023 - 12.189km
  • 20.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
221€al mese IVA inc.
Opel Corsa

1.2 100cv Edition MT6 Hatchback

1.2 100cv Edition MT6 Hatchback
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
222€al mese IVA inc.
Skoda Elroq

50

50
  • 20.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
225€al mese IVA inc.
Cupra Formentor

1.5 TSI Edge 150cv

1.5 TSI Edge 150cv
  • 20.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
225€al mese IVA inc.
Jaecoo Jaecoo 5

1.6 tgdi Exclusive 2wd 7dct

1.6 tgdi Exclusive 2wd 7dct
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Automatico
235€al mese IVA inc.
Cupra Leon

1.5 TSI Edge

1.5 TSI Edge
  • 20.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
235€al mese IVA inc.
Ford Fiesta

2023 - 5.201km

2023 - 5.201km
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
236€al mese IVA inc.
Fiat Tipo SW

2021 - 51.754km

2021 - 51.754km
  • 30.000 km inclusi
  • Diesel
  • Manuale
238€al mese IVA inc.
Nissan Juke

1.0 DIG-T 114 Acenta Dct

1.0 DIG-T 114 Acenta Dct
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
239€al mese IVA inc.
Toyota Corolla SW

2022 - 72.136km

2022 - 72.136km
  • 30.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Automatico
243€al mese IVA inc.
Fiat 500X

2022 - 53.842km

2022 - 53.842km
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Automatico
246€al mese IVA inc.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

pubblicato il 1 dicembre 2025
Conviene comprare un'auto a diesel oggi?
Conviene comprare un'auto a diesel oggi?
Nel 2025, l'acquisto di un'auto diesel è diventato un vero e proprio dilemma, influenzato dalle politiche ambientali in evoluzione, dalle nuove tecnologie e dai cambiamenti nel panorama automobilistico.
pubblicato il 1 dicembre 2025
Quanto costa mantenere un'auto nel 2025?
Quanto costa mantenere un'auto nel 2025?
Mantenere un'auto non è facile e bisogna saper far quadrare i conti. Scopriamo insieme quanto costa mantenere un'auto su base annuale e quali sono le voci principali da tenere d'occhio.
pubblicato il 26 novembre 2025
Conviene noleggiare o acquistare un'auto?
Conviene noleggiare o acquistare un'auto?
Acquisto o noleggio auto? Si tratta di un dilemma sempre più difficile da risolvere. Di seguito, cercheremo di fornire una risposta chiara a tale quesito, con i pro e i contro di ciascuna formula.

Compagnie noleggio auto

Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.