Serve assistenza?
02 55 55 1600

Il noleggio auto con targa estera: rischio o opportunità?

9 gen 2020 | 2 min di lettura

noleggio_lungo_termine_news_il_noleggio_auto_con_targa_estera_rischio_o_opportunita

In Italia vige un particolare divieto relativo alle automobili con targa appartenente a un paese estero. Se infatti le auto permangono in Italia per più di 60 giorni, il conducente rischia una multa molto salata, che può persino superare i 2800 €, nonché il divieto di circolazione. In aggiunta a ciò, se la permanenza del veicolo in territorio italiano supera i 180 giorni, il conducente rischia il sequestro del mezzo.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

A meno che non si procede con l'espatrio dello stesso o con la naturalizzazione, ovvero l'attribuzione di una targa di nazionalità italiana.

Il tutto però vale nel caso in cui l'automobile sia stata acquistata e immatricolata all'estero, ma non se questa è stata noleggiata in uno stato diverso dall'Italia. Nel noleggio a lungo termine - definito leasing - è possibile guidare l'automobile senza alcun tipo di vincolo legislativo, nella massima tranquillità.

Il noleggio dell'automobile all'estero è una soluzione senz'altro utile, soprattutto se si guarda al lato economico. Non è una novità, infatti, che in Italia i costi delle imposte relative alle autovetture e alla polizza auto sono piuttosto alti. Soprattutto se si risiede in una grande città, e al crescere della cilindrata e dei cavalli dell'auto, il bollo può raggiungere costi elevati, così come la copertura assicurativa. In molti paesi esteri, al contrario, i prezzi di queste imposte sono molto più bassi, il che permette di abbattere notevolmente il costo mensile del leasing. Secondo alcune stime, infatti, con questo sistema si possono risparmiare fino a 2000 € all'anno. Un altro aspetto importante è che è possibile sottrarsi ad alcune multe, in quanto queste - qualche volta - non vengono notificate. I vantaggi della scelta del leasing con una compagnia estera, quindi, sono numerosi, tra cui anche la possibilità di usufruire di procedure più comode e veloci. Tuttavia, il leasing all'estero comporta una serie di rischi importanti.

C'è un problema notevole quando si parla di noleggio a lungo termine all'estero, soprattutto se questa soluzione viene adottata in stati dell'est Europa o in quelli in cui il crimine è dilagante. A molti connazionali che hanno optato per il noleggio a lungo termine all'estero, infatti, è capitato di usufruire del servizio presso una piccola azienda estera falsa, o che ha dichiarato fallimento dopo poco tempo. Questo aspetto non è da sottovalutare, in quanto può portare il soggetto che ha sottoscritto il contratto in un procedimento penale, con l'obbligo di difendersi in tribunale e i relativi costi.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

pubblicato il 25 maggio 2024
Differenza tra leasing e finanziamento

Differenza tra leasing e finanziamento

Il mondo dell'acquisto di beni strumentali o di alto valore economico offre diverse opzioni per coloro che desiderano ottenere un finanziamento. Due delle opzioni più comuni sono il leasing e il finanziamento. Ma quali sono le differenze tra queste due forme di contratto?
pubblicato il 20 aprile 2024
Conviene comprare un'auto a diesel oggi?

Conviene comprare un'auto a diesel oggi?

Nel 2024, l'acquisto di un'auto diesel è diventato un vero e proprio dilemma, influenzato dalle politiche ambientali in evoluzione, dalle nuove tecnologie e dai cambiamenti nel panorama automobilistico. L'incertezza regna sovrana mentre i consumatori si chiedono se sia ancora conveniente investire in un'auto con motore diesel.
pubblicato il 19 aprile 2024
Fiat Panda

Fiat Panda

Fiat 500: Motorizzazioni, consumi e dettagli
pubblicato il 15 aprile 2024
Calendario Auto in Uscita: Scopri le Novità di Maggio 2024

Calendario Auto in Uscita: Scopri le Novità di Maggio 2024

Un calendario sempre aggiornato che riporta mese per mese i nuovi modelli di auto in uscita nel 2024.
pubblicato il 5 aprile 2024
Noleggio auto con riscatto finale

Noleggio auto con riscatto finale

Se stai pensando di noleggiare un'auto a lungo termine, potresti aver sentito parlare del concetto di "noleggio con riscatto". In questa guida completa, esploreremo come funziona il noleggio con riscatto, i vantaggi che offre e risponderemo alle domande frequenti su questa opzione di noleggio.
pubblicato il 14 marzo 2024
Differenze tra leasing e noleggio a lungo termine

Differenze tra leasing e noleggio a lungo termine

In questa guida spieghiamo le differenze principali tra Il leasing auto ed il noleggio a lungo termine
pubblicato il 16 febbraio 2024
Jeep Avenger

Jeep Avenger

Nuova Jeep Avenger, quali sono le caratteristiche principali del fuoristrada di casa Jeep? Scopriamolo assieme!
pubblicato il 1 febbraio 2024
Fiat 500

Fiat 500

Dettagli, scheda tecnica, motorizzazioni e molto altro. Tutto ciò che devi sapere su Fiat 500
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968