02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Differenze tra noleggio a lungo termine e leasing: quando convengono?

Differenze tra noleggio a lungo termine e leasing: quando convengono?
Le 3 cose da sapere:
  • Il noleggio auto include i costi di RCA e di manutenzione
  • Il leasing non comprende i costi di RCA e manutenzione
  • Valuta il full leasing

Acquistare un'auto è una spesa di una certa rilevanza, per non parlare poi dei costi di mantenimento del veicolo. Proprio per questo sempre più persone decidono di optare per soluzioni alternative che offrono maggiori garanzie. In particolare in tanti preferiscono il noleggio a lungo termine o il leasing.

Differenze noleggio a lungo termine e leasing: contratto, costi e servizi inclusi

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una vera e propria rivoluzione tecnologica che ha investito anche il settore auto. Non sono semplicemente stati creati nuovi modelli dallo stile avveniristico, ma si è investito molto sulla sicurezza dei veicoli e sulle prestazioni. Proprio per questo comprare un'auto oggi vuol dire avere la certezza che tra qualche anno sarà obsoleta e di conseguenza avrà anche poco valore sul mercato. Scegliere soluzioni alternative all'acquisto può quindi essere un modo per avere un'auto sempre efficiente e sicura, fattore determinante soprattutto per chi viaggia molto.

Il noleggio a lungo termine è un contratto che prevede la consegna di un veicolo dietro il pagamento di un corrispettivo che varia anche in base al periodi di noleggio prescelto. Al termine del contratto è possibile decidere di rinnovare il contratto, stipulare un nuovo contratto con un nuovo veicolo o semplicemente riconsegnare il veicolo. Il costo del noleggio comprende tutte le spese, cioè chi noleggia un veicolo non deve pagare la tassa di possesso, assicurazione, manutenzione ordinaria o straordinaria.

Il contratto di leasing non comprende manutenzione e copertura assicurativa, ciò vuol dire che a differenza del noleggio a lungo termine queste spese devono essere sostenute dal conducente e non dalla società che ha concesso l'auto in leasing. Un'altra importante differenza riguarda la natura del contratto, infatti il leasing viene considerato alla stregua di un finanziamento, di conseguenza può essere stipulato solo tramite società finanziarie, banche, intermediari iscritti in appositi albi, mentre il noleggio può essere stipulato direttamente da società commerciali che hanno come obiettivo principale mettere a disposizione veicoli.

Differenze leasing e NLT: cosa succede allo scadere del contratto?

Il contratto di noleggio a lungo termine differisce dal leasing anche per quanto riguarda gli effetti della scadenza del contratto. Come visto nel noleggio al termine il veicolo viene semplicemente consegnato. Il leasing è del tutto diverso perché si tratta di un contratto che prevede, solitamente, il pagamento di un acconto, di rate mensili e alla scadenza vi è l'opportunità di comprare il veicolo versando una maxi rata finale oppure riconsegnarlo.

Il leasing infatti è una sorta di contratto di vendita, nel frattempo però il veicolo ha anche perso valore quindi il rischio è di dover versare una maxi rata finale che è più elevata rispetto all'attuale valore della macchina. La scelta del leasing si può fare quando si ha intenzione comunque di acquistare un'auto di proprietà, ma si preferisce dilazionare nel tempo l'acquisto, riservandosi la possibilità di ripensarci.

Conviene il noleggio a lungo termine o il full leasing?

Una via di mezzo tra il noleggio a lungo termine per privati e il leasing è il full leasing. In questo caso la rata mensile che deve essere pagata per poter godere dell'uso dell'auto comprende anche tutte le spese. In particolare la rata del full leasing copre le spese assicurative, furto e incendio, pagamento del bollo, manutenzione ordinaria e straordinaria. In questo caso può essere conveniente scegliere il leasing in quanto vi è l'opportunità anche in base a mutate esigenze personali e familiari di comprare l'auto oppure preferire un'altra soluzione. La rata del full leasing è generalmente più elevata rispetto alla rata di un leasing semplice.

Convenienza fiscale: meglio il leasing o il noleggio a lungo termine?

Dal punto di vista fiscale non vi sono particolari differenze, infatti la legge Fornero ha modificato l'articolo 164 del TUIR e ha previsto la deducibilità degli oneri sostenuti per il noleggio di veicoli aziendali. Questo offre l'opportunità di un buon risparmio sul pagamento delle imposte. La deducibilità non è totale, ma arriva al 70% per i veicoli aziendali dati in uso promiscuo ai dipendenti.

Vota la guida:
Valutazione media: 3,7 su 5 (basata su 8 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/11/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Compagnie noleggio auto

Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.

Compagnie noleggio auto

Guide al noleggio auto

Guide noleggio a lungo termine