Noleggio under 21: limiti e possibilità
Le 3 cose da sapere:
- 1
Il noleggio a lungo termine per neopatentati è possibile, con qualche regola in più.
1Il noleggio a lungo termine per neopatentati è possibile, con qualche regola in più.
- 2
Ci sarà da versare una tassa extra denominata "Young Drivers".
2Ci sarà da versare una tassa extra denominata "Young Drivers".
- 3
Le vetture noleggiabili avranno motorizzazioni limitate.
3Le vetture noleggiabili avranno motorizzazioni limitate.
Sono diverse le persone che, negli ultimi tempi, decidono di optare per il noleggio a lungo termine di una vettura, piuttosto che prendere in considerazione la possibilità di acquistare un nuovo veicolo.
Tale tendenza sta interessando sia gli automobilisti più esperti sia quelli più giovani, dal momento che con questa formula si ha la possibilità di girovagare con una nuova vettura pagando soltanto una tariffa mensile.
Chiaramente prima di intraprendere questa strada è consigliabile informarsi nel migliore dei modi, valutando le varie soluzioni offerte per trovare quella che più si addice alle esigenze personali.
A ogni modo, questo settore mette a disposizione diverse opzioni in grado di accontentare le richieste di qualsiasi utente.
Questo vale non solo per i giovani, ma prevede piani specifici anche per le offerte di noleggio lungo termine per neopatentati, e per chi volesse ammortizzare ulteriormente la spesa anche occasioni di noleggio lungo termine senza anticipo.
Sommario:
- Che cos'è il noleggio a lungo termine?
- Le regole contrattuali per i giovani conducenti
- Le limitazioni per il noleggio di un automobilista under 21
- Motorizzazione della vettura
- Costo assicurativo
- Età della patente
- Quale vettura scegliere per un noleggio sotto i 21 anni?
Che cos'è il noleggio a lungo termine?
Con il noleggio a lungo termine si ha la possibilità di guidare un'automobile senza esserne proprietario.
Tale formula, infatti, prevede la fornitura di un determinato veicolo da parte di un'apposita società per un tempo limitato. Solitamente, il contratto che si va a stipulare tra il conducente e l'azienda responsabile del noleggio ha una durata di 36 mesi.
L'automobilista di riferimento è dovuto a versare un quantitativo economico mensile, prefissato al momento della firma contrattuale, per usufruire della vettura in questione.
Nel pagamento di tale canone vengono inclusi numerosi servizi inerenti ad alcune spese annuali da affrontare per il buon funzionamento dell'automobile. In particolare, oltre ad essere garantita la manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo e la sostituzione annuale degli pneumatici, è incluso anche il pagamento riguardante l'assicurazione del veicolo.
Con tale modalità, quindi, l'utilizzatore del veicolo non deve occuparsi di tutte queste mansioni che comportano sia un dispendio economico sia una perdita di tempo.
Le uniche operazioni che spettano al conducente sono quelle relative al rifornimento del carburante e al versamento della quota necessaria per pagare il bollo dell'auto. In realtà, è possibile affidare quest'ultimo compito all'azienda noleggiatrice, in modo tale da liberarsi da un altro impegno.
In aggiunta a ciò, è opportuno anche segnalare che nel caso in cui dovesse verificarsi un incidente stradale la società responsabile del noleggio, oltre a occuparsi di tutte le pratiche assicurative, provvederà immediatamente a mettere a disposizione dell'interessato una vettura sostitutiva, così da non arrecare alcuna tipologia di disagio al cliente di riferimento. Abbiamo spiegato tutte queste evenienze e come comportarsi in caso di sinistro nella nostra guida su cosa fare se si fa un incidente con un'auto a noleggio.
La scelta della vettura da noleggiare è esclusivamente compito dell'utilizzatore, in quanto l'automobilista viene messo nelle condizioni di scegliere il veicolo che risulti essere quanto più adatto possibile alle esigenze quotidiane. Naturalmente, in base all'automobile desiderata varia anche la rata mensile da versare.
Infine, è doveroso specificare che questo sistema di noleggio, oltre ad offrire la possibilità ai possessori di Partita Iva di scaricare fiscalmente il costo mensile necessario per disporre della vettura, prevede delle differenze contrattuali per i giovani automobilisti che non hanno ancora compiuto il ventunesimo anno di età.
Le regole contrattuali per i giovani conducenti
Innanzitutto per disporre di un'automobile a noleggio è di fondamentale importanza che l'interessato abbia compiuto almeno 18 anni, in quanto la legge non prevede la possibilità di stipulare un contratto in favore di un minorenne.
In ogni caso, fino ai 21 anni di età ci sono delle regole supplementari da rispettare se si ha l'intenzione di optare per una vettura a noleggio.
Nello specifico, visto che non tutti i giorni un giovane automobilista prende in considerazione l'eventualità di noleggiare un veicolo a lungo termine, è opportuno segnalare anche le limitazioni inerenti a un noleggio a breve termine.
In questo frangente, le condizioni possono variare in base all'autonoleggiatore di riferimento e alla nazione in cui si desidera disporre della vettura.
In generale, vengono considerati giovani conducenti tutti i ragazzi che sono al di sotto dei 26 anni, non applicando alcuna tipologia di differenza tra le varie fasce di età inferiori a questa soglia. In tal caso l'utilizzatore del veicolo deve necessariamente versare una quota supplementare per pagare una tassa extra, denominata Young Drivers, affinché possa noleggiare il veicolo desiderato. Questa cifra viene calcolata in base ai giorni effettivi di utilizzo della vettura e al tipo di contratto che si va a stipulare.
Ovviamente trattandosi di una formula di noleggio a breve termine si è soggetti a un periodo di utilizzo limitato, che può notevolmente variare in base al Paese in cui si vuole guidare il veicolo.
In aggiunta a ciò, è opportuno specificare che il costo della procedura può cambiare sia a causa del numero di passeggeri presenti sia in base al quantitativo di conducenti prescelti.
A ogni modo, è opportuno informarsi nel migliore dei modi prima di stipulare un contratto di noleggio, in maniera tale da poter scegliere la soluzione economicamente più vantaggiosa per le proprie possibilità.
Le limitazioni per il noleggio di un automobilista under 21
Bisogna prima di tutto tenere in considerazione il fatto che la legge italiana prevede delle limitazioni importanti per i neopatentati, appositamente pensate per l'incolumità dei conducenti e dei passeggeri presenti nel veicolo.
In caso di noleggio le principali limitazioni riguardano la motorizzazione della vettura, il costo assicurativo e l'età della patente.
Motorizzazione della vettura
Coloro che desiderano noleggiare una vettura ma hanno da pochi anni superato la maggiore età devono necessariamente optare per un veicolo con delle motorizzazioni limitate, in quanto non è possibile consentire la guida di supercar o di veicoli appartenenti a delle categorie speciali ai ragazzi che hanno un'età inferiore ai 21 anni.
Costo assicurativo
Nonostante nelle varie formule di noleggio il costo di assicurazione è completamente compito della società di riferimento, in alcuni casi può essere richiesta la sottoscrizione di un'apposita polizza pensata per il noleggio da parte di conducenti under 21.
Inoltre, nei noleggi a breve termine viene spesso richiesto un deposito cauzionale per avere una garanzia ulteriore; tale deposito, bloccato sulla carta di credito dell'utilizzatore, viene totalmente restituito alla riconsegna del veicolo se quest'ultimo non ha subito alcuna tipologia di danno.
Età della patente
Per effettuare il noleggio di una vettura è necessario possedere la patente di guida da un determinato lasso di tempo. Tale vincolo non è uguale in ogni nazione, ma solitamente non è possibile noleggiare un veicolo se la patente non è stata emessa da almeno un anno.
Quale vettura scegliere per un noleggio sotto i 21 anni?
Dalle informazioni presenti nella parte precedente si evince facilmente che gli automobilisti under 21 non hanno tanta libertà di scelta sul veicolo da noleggiare, in quanto il parametro inerente alla motorizzazione della vettura limita fortemente le opzioni.
In generale, è quindi consigliabile noleggiare un'automobile di piccola cilindrata che dispone di un design accattivante e funzionale, in modo tale da avere una vettura esteticamente performante.
Inoltre, si può optare per un veicolo che presenti degli interni ricchi di funzioni tecnologiche, in grado di assistere nel migliore dei modi il conducente del mezzo di trasporto, avendo così a disposizione una vettura innovativa e al passo con i tempi.
Infine, è opportuno specificare che la scelta di un'automobile di cilindrata ridotta porta anche dei vantaggi significativi, in quanto, oltre al fatto che la guida di tale veicolo si adatta perfettamente all'esperienza del conducente, si riscontra anche un risparmio economico importante sul canone da versare.
1.0 SCE 49KW EVOLUTION
- 100.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale
2019 - 62.063km
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale
1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid
- 100.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale
1.5 Titanium Business 115cv auto
- 30.000 km inclusi
- Diesel
- Automatico
2021 - 39.953km
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale
1.2 MPI 79cv Xline
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale
1.0B (72 CV) Trend
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale
1.0 MPI Connectline
- 50.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale
2020 - 55.055km
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale
Offerte confrontate
Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!
Noleggio a Lungo Termine
Confronta le migliori soluzioni
Noleggio lungo termine di Auto Usate
Il massimo risparmio
Guide al noleggio auto
Le auto più vendute in Italia nel 2024
Auto in uscita nel 2025: tutte le novità e i modelli più attesi
Migliori auto per famiglie: quale modello scegliere nel 2024
Migliori auto sotto i 20.000 euro: guida alla scelta per il 2024
Dacia Duster 2024
Opel Corsa 2024
Toyota Aygo X 2024
Toyota C-HR 2024
Ultime Notizie noleggio a lungo termine
- Le city car noleggio lungo termine di dicembre 2024
- Le auto noleggio lungo termine economiche di dicembre 2024
- In Italia le nuove auto elettriche sono il 4,2% del totale: mercato in calo
- Renault Clio offerta esclusiva noleggio lungo termine a novembre 2024
- Addio agli incentivi auto: cosa cambia dal 2025
Compagnie noleggio auto
Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.