Serve assistenza?
02 55 55 1600

Che differenza c'è tra noleggio a breve, medio o lungo termine?

facile.it/images/noleggio lungo termine guida differenza noleggio breve medio lungo termine
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    Il noleggio a breve termine è la tipologia più comune, fino a massimo 30 giorni

  2. 2

    Il noleggio a medio termine consente di avere l'auto fino ad un massimo di 2 anni

  3. 3

    Col noleggio lungo termine puoi guidare il veicolo fino a 6 anni

Il noleggio auto, in tutte e tre le sue modalità, negli ultimi anni sta diventando una pratica sempre più diffusa e molte persone si stanno orientando verso il suo utilizzo per la scelta del proprio veicolo. In base alle tue esigenze, però potresti trovare più adatto per te il noleggio di un'auto a breve termine, o optare per un'offerta a media durata o per un noleggio a lungo termine.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Qualunque sia la formula scelta, i contratti di noleggio offrono la possibilità al cliente di poter usufruire del veicolo, senza doverlo acquistare, pagando una rata concordata fissa che non subisce variazioni nel corso della durata del contratto. Inoltre, nelle diverse proposte di noleggio, indipendentemente dal modello di auto scelto e dalla tipologia di alimentazione (diesel, benzina, metano, GPL, ibrida o elettrica) non viene mai applicato nessun tipo di onere ulteriore per la manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, né per la copertura assicurativa dell'auto, che è compresa nel canone mensile. L'unica spesa a carico dell’utilizzatore è quindi quella inerente al costo del rifornimento e, nel caso venissero commesse, di eventuali multe o ammende.
Nonostante tutti questi punti in comune, i tre metodi di noleggio si differenziano tra loro non solamente per quanto riguarda la durata temporale, aspetto facilmente intuibile dalla loro denominazione, ma anche per altre caratteristiche che comportano alcuni vantaggi e svantaggi. Qui di seguito saranno quindi analizzate più nel dettaglio le diverse soluzioni.

Scopriamo insieme quindi le differenze tra noleggio a breve, medio e lungo termine.

Sommario:

Noleggio a breve termine

È la tipologia più comune di noleggio auto e consiste nella possibilità di poter disporre in tempi molto rapidi di un veicolo anche per un periodo di tempo estremamente limitato.

Cosa prevede il noleggio a breve termine?

Tramite la stipula di questa tipologia di contratto è possibile noleggiare un’autovettura per un periodo di tempo compreso tra 1 giorno e un massimo di 30 giorni. Questa modalità è sicuramente quella che rispetto alle altre presenta in assoluto la maggiore flessibilità in termini di libertà da parte del cliente di poter decidere con precisione per quanto tempo estendere la durata del contratto, permettendo in questo modo d'impiegare il mezzo per le reali necessità di utilizzo.

Nel noleggio a breve termine il canone mensile può subire delle variazioni significative legate al modello di vettura scelto, alla durata e al chilometraggio, che solitamente è previsto ha un tetto massimo di percorrenza giornaliera, per quanto alcune formule possano prevedere anche una rimozione di tale limite.

Per la firma del contratto è essenziale essere in possesso di una carta di credito che viene utilizzata dalle agenzie di noleggio come garanzia di solvenza. Questo metodo di pagamento indubbiamente permette di accelerare di molto i tempi di stipula del contratto e la consegna dell'auto.

Di norma la riconsegna del veicolo avviene nella medesima sede nella quale è stata prelevata l’auto, anche se frequentemente è possibile concordare, in fase di stipula del contratto, la restituzione presso un’altra agenzia convenzionata senza alcun costo aggiuntivo. Il veicolo deve inoltre essere restituito nelle medesime condizioni di quando si è stato consegnato, compreso il reintegro del carburante. Come già anticipato il canone comprende la copertura assicurativa e la manutenzione del veicolo e qualora fosse necessario anche un’auto sostitutiva di analoghe caratteristiche in caso di problemi di natura meccanica.

Quando conviene optare per un noleggio a breve termine?

Il noleggio a breve termine è una soluzione di mobilità che ben si adatta in quelle situazioni in cui si è costretti a dover riorganizzare e pianificare i propri spostamenti con una certa frequenza. È un servizio che viene spesso adoperato dalle aziende, dai liberi professionisti, e durante i periodi di festività anche da molti turisti.

Per le aziende si tratta di un’ottima soluzione per fornire un’autovettura ai propri dipendenti che devono compiere delle trasferte lavorative, anche di alcuni giorni, fuori sede o quando è necessario disporre di mezzi di trasporto privati in eventi aziendali che richiedono lo spostamento dei partecipanti.

Per i liberi professionisti optare per questa soluzione è estremamente vantaggioso e conviene soprattutto in virtù del fatto che, svolgendo un lavoro dinamico, non necessariamente devono disporre quotidianamente di un’auto per i propri spostamenti lavorativi.

Durante i periodi di festività è certamente la soluzione più conveniente e comoda per i turisti che decidono di raggiungere la meta del viaggio in treno o in aereo ma desiderano poter disporre di una macchina per visitare in totale autonomia i dintorni senza dover affrontare un lungo e costoso spostamento con la propria automobile.

Noleggio a medio termine

Si tratta di una formula di mobilità intermedia che non deve essere confusa con il noleggio plurimensile, ovvero il rinnovo ogni mese di un contratto a breve termine, e permette di poter usufruire del veicolo per un periodo di tempo più prolungato, solitamente di alcuni mesi.

In cosa consiste il noleggio a medio termine?

A differenza di quello a breve, il noleggio a medio termine permette di estendere fin da subito la durata massima del contratto da un minimo di 1 mese fino a un massimo di 24 mesi. Tuttavia similmente al noleggio a breve termine è possibile concordare sia un limite massimo di chilometri percorribili mensilmente sia usufruire della possibilità di eliminare tale restrizione e avere un chilometraggio illimitato.

La stipula del contratto sebbene preveda una durata minima non è così restrittivo e vincolante, al contrario il noleggio a medio termine è una forma di nolo abbastanza flessibile; molte agenzie permettono infatti di poter modificare alcuni aspetti contrattuali anche successivamente alla firma, come ad esempio ottenere una proroga per lo stesso veicolo o far cessare anticipatamente l'accordo.

Esattamente come per il noleggio a breve termine, i tempi di consegna sono estremamente rapidi e, oltre al fatto che è sufficiente essere in possesso di una carta di credito o di debito su Conto Corrente, non è necessario versare alcun tipo di anticipo.

Per chi è opportuno il noleggio a medio termine?

Questa tipologia contrattuale è solitamente ricercata dalle aziende, permette infatti di contare su una flotta di veicoli sempre efficiente e nuova. Si tratta di un aspetto essenziale soprattutto per quelle realtà che operano nel settore dei servizi e devo quindi garantire soluzioni di mobilità efficaci ai propri dipendenti che lavorano quotidianamente sul territorio.

Rimane comunque una soluzione che viene presa in considerazione anche dai privati che, per determinate ragioni, sono impossibilitati a poter utilizzare il proprio veicolo per un determinato periodo di tempo, come ad esempio se sono in attesa della consegna di un auto nuova di proprietà, non disponendo di un mezzo alternativo, oppure se per motivi lavorativi sono costretti a doversi trasferire per alcuni mesi in un’altra città molto distante da quella di loro residenza.

Noleggio a lungo termine

È una soluzione di mobilità che, attraverso la stipula di un contratto di locazione tra un cliente e un venditore, permette al primo di poter utilizzare il veicolo a noleggio, pagando un canone fisso mensile per un periodo di tempo anche di diversi anni, come se fosse un mezzo proprio.

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è un servizio che differisce sotto molti aspetti e caratteristiche rispetto a quelli precedentemente presentati.

Per prima cosa la durata del noleggio può andare da un minimo di 25 mesi fino a un massimo di 72. Inoltre per firmare il contratto di locazione, nel quale viene stabilito il canone fisso mensile, non è più sufficiente come garanzia l'utilizzo di una carta di credito, ma è necessario esibire il SDD (Sepa Direct Debit) prima di poter procedere. Un altro aspetto da tenere in debita considerazione è che la maggior parte dei contratti prevede dei limiti ben precisi di chilometri percorribili ogni anno, solitamente 10.000 o 15.000, che se superati comportano un aumento significativo del canone mensile.

Quando è conveniente un noleggio a lungo termine?

Optare per questa soluzione è ideale per coloro che, non volendo avere un grande impegno economico iniziale, vogliono poter usufruire quotidianamente di una determinata vettura senza doverla acquistare e doversi far carico dei costi di manutenzione, della copertura assicurativa e in alcune regioni anche della tassa di proprietà che sono tutti oneri compresi nel canone mensile. A maggior ragione poi è una buona soluzione per le aziende, perché esistono detrazioni specifiche per aziende.

In confronto al noleggio a breve e medio termine il costo del canone mensile è di norma inferiore, a parità di modello, e direttamente proporzionale al tetto massimo di chilometri percorribili annualmente, alla durata del contratto e al versamento o meno di una maxi-rata iniziale; ogni accordo può essere modulato in base alle esigenze del cliente con una maggiore flessibilità rispetto ai contratti più brevi.

Per disporre del veicolo però possono volerci diverse settimane. Alla scadenza del noleggio il cliente può: cambiare auto stipulando un nuovo contratto; prolungare lo stesso ancora per altri anni; riscattare il veicolo con un costo che dipenderà sia dal valore commerciale stabilito dalle tabelle utilizzate per l’usato sia dalle condizioni del veicolo al momento della riconsegna. In quest’ultimo caso si diventa proprietari a tutti gli effetti del mezzo, non si è più tenuti a pagare il canone mensile ma si rinuncia completamente ai numerosi vantaggi che il servizio di noleggio offre.

205€
165€
al mese IVA inc.
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina / GPL
  • Manuale
  • 100.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
  • 100.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
  • 100.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Automatico
  • 100.000 km inclusi
  • Diesel
  • Automatico

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

pubblicato il 20 aprile 2024
Conviene comprare un'auto a diesel oggi?

Conviene comprare un'auto a diesel oggi?

Nel 2024, l'acquisto di un'auto diesel è diventato un vero e proprio dilemma, influenzato dalle politiche ambientali in evoluzione, dalle nuove tecnologie e dai cambiamenti nel panorama automobilistico. L'incertezza regna sovrana mentre i consumatori si chiedono se sia ancora conveniente investire in un'auto con motore diesel.
pubblicato il 15 aprile 2024
Calendario Auto in Uscita nel 2024

Calendario Auto in Uscita nel 2024

Un calendario sempre aggiornato che riporta mese per mese i nuovi modelli di auto in uscita nel 2024.
pubblicato il 5 aprile 2024
Noleggio auto con riscatto finale

Noleggio auto con riscatto finale

Se stai pensando di noleggiare un'auto a lungo termine, potresti aver sentito parlare del concetto di "noleggio con riscatto". In questa guida completa, esploreremo come funziona il noleggio con riscatto, i vantaggi che offre e risponderemo alle domande frequenti su questa opzione di noleggio.
pubblicato il 14 marzo 2024
Differenze tra leasing e noleggio a lungo termine

Differenze tra leasing e noleggio a lungo termine

In questa guida spieghiamo le differenze principali tra Il leasing auto ed il noleggio a lungo termine
pubblicato il 3 gennaio 2024
Patente Elettronica: Tutte le novità a Gennaio 2024

Patente Elettronica: Tutte le novità a Gennaio 2024

Nel corso del 2024 arriverà finalmente la patente digitale, un altro passo avanti nella direzione di rendere la vita di ogni italiano più semplice e comoda. Leggi tutte le novità su Facile.it!
pubblicato il 4 dicembre 2023
Leasing auto usate: come funziona?

Leasing auto usate: come funziona?

Il leasing auto usate sta emergendo come valida alternativa all’acquisto diretto e alla locazione per veicoli nuovi. Ma come funziona e qual'è la sua convenienza? Facciamo chiarezza su questo servizio.
pubblicato il 1 dicembre 2023
Leasing auto per privati: come funziona?

Leasing auto per privati: come funziona?

Il leasing auto è stato messo a disposizione dei privati relativamente da poco: quali sono le sue caratteristiche e conviene davvero per chi non ha la partita IVA? Vediamone insieme le caratteristiche.
pubblicato il 1 dicembre 2023
Cosa succede se voglio recedere anticipatamente dal contratto di noleggio?

Cosa succede se voglio recedere anticipatamente dal contratto di noleggio?

La rescissione anticipata dal contratto di noleggio auto che cosa comporta? Vengono addebitate delle spese e scattano eventuali penali? Scopriamolo insieme.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968