02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Noleggio Lungo Termine: I Vantaggi per le Forze Armate

Il noleggio a lungo termine è un servizio molto utilizzato dalle aziende, ma anche dai privati.

Le aziende utilizzano questa formula per avere un parco auto aziendale sempre nuovo ed efficiente, con vantaggi da un punto di vista amministrativo ma anche fiscale. Infatti con il noleggio a lungo termine il locatore deve avere solo due preoccupazioni principali: pagare il canone e il carburante.

È chiaro che per le aziende è una formula molto vantaggiosa in quanto si ottimizza la gestione dei veicoli esternalizzando in pratica l'amministrazione degli stessi, inoltre sono costi deducibili nel bilancio aziendale.

Sommario:

Il noleggio a lungo termine per i privati, e in particolare per le forze armate

Ma perché un privato dipendende delle forze armate dovrebbe trovare vantaggiose le offerte di noleggio a lungo termine?

I lavoratori dipendenti in effetti non hanno la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali che questa pratica comporta per le partite IVA, tuttavia i vantaggi del noleggio a lungo termine non sono esclusivamente di tipo fiscale.
benefici derivanti dalla locazione di un veicolo infatti non si fermano al solo aspetto fiscale ma si estendono a quello economico e amministrativo.

Da un punto di vista economico è abbastanza palese che affittare una vettura per un periodo che si aggira intorno ai tre anni è sicuramente meno costoso rispetto a comprarne una. Per riuscire a comprendere più a fondo è necessario fare un po’ di considerazioni su alcuni aspetti come:

  • il prezzo d’acquisto di un’automobile:
  • le spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • i costi di assicurazione e di bollo auto.

Nel caso in cui si decida di comprare una vettura è indispensabile disporre di un capitale importante, oppure di poter accedere ad un finanziamento. Nel corso del tempo poi saranno necessari degli interventi di manutenzione ordinaria al fine di mantenere una certa efficienza del motore ed anche per farlo durare di più. Rientrano fra le spese di manutenzione ordinaria anche la sostituzione di pneumatici, pastiglie dei freni, tergicristalli ecc. A ciò bisogna aggiungere le spese impreviste legate alla manutenzione straordinaria che non sono quantificabili al momento dell’acquisto.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Quando si possiede un automobile occorre stipulare un contratto per la copertura della responsabilità civile verso terzi (RCA), obbligatoria per legge, che ha lo scopo preciso di tutelare gli altri utenti della strada dai danni causati dal veicolo in caso di incidente. Infine la tassa automobilistica rappresenta un costo annuo che varia in base alla potenza del motore.

Dato che le somme esborsate per il mantenimento dell’automobile non vengono sostenute tutte contemporaneamente spesso non ci si rende conto di quale sia il costo annuo che si sostiene possedendo una vettura.

Con il noleggio a lungo termine il canone mensile comprende tutti gli oneri ad eccezione del carburante. Per questo motivo chi fa un uso abbastanza intensivo dell’auto ottiene senza dubbio dei vantaggi da questo tipo di servizio.

Per chi poi volesse ammortizzare su più mesi anche l'anticipo, esistono anche offerte di noleggio a lungo termine senza anticipo, che permettono appunto di evitare la soglia di ingresso iniziale nel contratto.

Le compagnie di noleggio offrono dei servizi accessori come l’assistenza stradale ventiquattr’ore su ventiquattro per sette giorni a settimana, vettura sostitutiva in caso di guasto o di incidente e App integrate che sono in grado di gestire tutti i servizi offerti dalla società locataria.

In ogni caso questa è una formula che alleggerisce il locatore anche dagli impegni legati al possesso dell'auto, non dovendosi preoccupare delle scadenze per il pagamento del bollo e delle rate dell'assicurazione, della sostituzione degli pneumatici, del tagliando, delle riparazioni straordinarie e così via.

Ovviamente il canone mensile è calibrato in base al tipo di vettura che si vuole noleggiare. Un modello premium avrà una retta mensile più alta rispetto ad un’utilitaria. Ma è indubbio che le prestazioni dei due veicoli sono differenti.

Come già detto, quando si deve scegliere se acquistare un’automobile o noleggiarne una c’è da tenere in buona considerazione l’uso che si fa di questo veicolo. Sarebbe uno spreco dover pagare un affitto mensile per avere un’auto posteggiata davanti casa. In pratica più si utilizza la vettura maggiori sono i vantaggi, ciò nonostante non bisogna esagerare, poiché i contratti di locazione prevedono una soglia di chilometraggio annua entro cui stare altrimenti si dovrà corrispondere un sovraprezzo.

Dato che l’affitto di un’auto comporta un impegno di tipo economico da parte del locatore, le compagnie di noleggio richiedono dei requisiti ben precisi ai propri clienti. In buona sostanza bisogna essere in grado di sostenere il costo della retta mensile per la durata del contratto.

Il noleggio a lungo termine per il personale delle forze armate

Non tutti possono accedere al servizio di noleggio a lungo termine dei veicoli e può capitare che le società locatarie rifiutino di offrire le loro prestazioni se i potenziali clienti non risultano convincenti.

Da questo punto di vista il personale in servizio nelle forze armate gode di un vantaggio. Infatti, i membri di un qualunque corpo delle forze armate, oltre ad essere riconosciuti affidabili da un punto di vista morale, proprio per il lavoro che svolgono, possono anche contare su una situazione finanziaria piuttosto stabile e duratura. Sono questi i motivi principali per cui le compagnie di noleggio, in genere, accettano facilmente le pratiche presentate dal personale delle forze armate.

Rientrano tra questa categoria i seguenti corpi:

  • Esercito Italiano;
  • Aeronautica Militare;
  • Marina Militare;
  • Carabinieri;
  • Guardia di Finanza;
  • Vigili del Fuoco;
  • Polizia di Stato;
  • Polizia Penitenziaria;
  • Corpo forestale dello Stato.

Chi svolge questo tipo di lavoro spesso vive a qualche chilometro dalla caserma in cui presta servizio, ciò comporta il dover percorrere quotidianamente una certa distanza in macchina.

La scelta del noleggio a lungo termine, in casi come questi, è davvero ottima poiché consente di avere una vettura sempre efficiente e relativamente nuova con tutti i vantaggi legati al contratto di locazione. Chi trascorre molto tempo alla guida di un’auto ha la necessità di condurre il veicolo in sicurezza e con un certo comfort. Con vetture noleggiate si potrà optare per modelli di più alta gamma che, se dovessero essere acquistati, il costo potrebbe essere eccessivo.

Usufruendo dei servizi offerti dalle compagnie di locazione a lungo termine si ha a disposizione il veicolo in qualunque momento visto che, in caso di guasto, è prevista la vettura sostitutiva: non esistono imprevisti legati alla mancata disponibilità del veicolo. Inoltre la locazione consente di pianificare le spese legate all’autovettura in quanto il canone mensile è fisso per tutta la durata del contratto.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

Guide noleggio a lungo termine

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure