02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Stacca batteria

Lo stacca batteria è un interruttore che serve per fare in modo che la batteria non entri in contatto con l'impianto elettrico di un'automobile. Un accessorio del genere è essenziale affinché una carica resti in grado di funzionare a lungo senza alcun impedimento.

Se una batteria resta inattiva per un determinato periodo di tempo, rischia di scaricarsi. Il proprietario di un'auto viene quindi costretto a ricaricarla o ad installarne un'altra. A tal proposito, l'interruttore staccabatteria può assumere un ruolo fondamentale. È sufficiente un morsetto di piccole dimensioni per ottenere risultati soddisfacenti. Bisogna saper scegliere il dispositivo adatto alla vettura sulla quale deve essere installato. L'apparecchio va posizionato in corrispondenza del polo negativo della batteria, collegato ai cavetti neri. Una piccola rotella collega i cavetti batteria ed il polo e questo consente alla batteria di isolarsi dagli altri fili elettrici.

In pratica, basta un piccolo tasto per consentire all'interruttore stacca batteria di attivarsi o disattivarsi a discrezione di chi lo possiede nella propria automobile. Al momento dell'acquisto, bisogna scegliere tra un apparecchio positivo o negativo, a seconda del polo opposto più facile da raggiungere. Una volta portata a termine una simile valutazione, si prosegue installando il dispositivo ed effettuando tutti i dovuti collegamenti. La rotella dell'interruttore deve essere allacciata al polo con la massima precisione affinché il veicolo possa continuare a funzionare senza alcun rischio.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 4,1 su 5 (basata su 11 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 01/12/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo