Serve assistenza?
011 04 00 408

Valvola termostatica auto

Nel motore di un veicolo c'è il circuito di raffreddamento e al suo interno trova posto la valvola termostatica auto, che ha il compito di mantenere la temperatura dell'acqua al giusto livello regolando il suo flusso.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

All'accensione della vettura la valvola resta chiusa per consentire al motore di raggiungere la temperatura necessaria, ovvero 80-85°C. Successivamente la stessa si apre per modulare l'emissione di acqua. Così il liquido caldo si mescola a quello presente all'interno del circuito. Se, tramite il termostato ci si rende conto che il liquido supera la temperatura limite si attiva la ventola per raffreddarlo. Qualora accada il contrario la valvola si chiude per impedire l'immissione di liquido refrigerante. Durante l'inverno la valvola si aziona meno frequentemente.

Come accade per ogni elemento del motore, anche la valvola termostatica auto si può guastare, quindi bisogna intervenire prontamente per evitare danni. L'apertura prolungata fa consumare più carburante perché la temperatura dell'acqua non raggiunge mai il livello ottimale. Al contrario, la chiusura provoca il surriscaldamento e questo finisce per bruciare la guarnizione della testata.

Come si fa a capire il corretto funzionamento della valvola termostatica? È sufficiente controllare costantemente l'indicatore di temperatura posto sul cruscotto del veicolo. I livelli sono ben evidenziati, quindi se l'indicatore si trova nella parte alta o nella parte bassa senza spostarsi significa che ci si deve recare dal meccanico per fare le verifiche del caso.

I problemi al circuito di raffreddamento non vanno mai sottovalutati. Può essere ripristinato il corretto funzionamento prima che si registrino danni importanti e sicuramente più costosi. Alcune conseguenze possono portare a problematiche irreparabili compromettendo così l'uso del veicolo. La durata media della valvola è di 2-3 anni, quindi si consiglia di sottoporla a periodici controlli onde effettuare la sostituzione in tempo.

Il costo varia a seconda del modello e della marca della vettura. Tuttavia il prezzo ammonta a poche decine di euro, a cui aggiungere, però, le spese per la manodopera del meccanico, che addebiterà almeno un'ora di lavoro.

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968