02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Cambio al volante

Il cambio al volante nasce inizialmente per la gestione di veicoli da parte di persone con disabilità fisiche. Nel tempo su molte vetture, in particolare del segmento lusso e sportive, è stato inserito questo cambio andando quindi ad eliminare il pedale della frizione e la leva del cambio. Il risultato è solitamente una guida meno stancante e più rilassante anche perché si mantiene la concentrazione sul volante, non è necessario l'uso del piede da coordinare con la mano e non vengono tolte le mani dal volante, come succede con il cambio manuale. Questo optional é utilissimo per coloro che effettuano lunghi viaggi, sia con la propria auto, sia per noleggi a lungo termine.

Si tratta di un cambio sequenziale. Nelle varie vetture la disposizione può essere diversa, ma in linea di massima sono presenti al lato del volante due leve. A sinistra è posizionata la leva per scalare le marce, contrassegnata dal simbolo meno, mentre a destra il comando per passare alla marcia più alta, contrassegnata dal simbolo più.

Solitamente i veicoli con cambio al volante sono dotati di un sistema di protezione che evita al guidatore di utilizzare marce sbagliate in base ai giri del motore, esattamente come accade per il cambio automatico. Questo consente di avere una guida più fluida. Abituarsi alla guida con cambio al volante può sicuramente richiedere inizialmente un po' di impegno, ma con il tempo ogni difficoltà sparisce.

Tra i vantaggi vi è un minore stress per il motore, che perde pochi giri. Inoltre, spariscono quasi del tutto gli strappi che a volte si avvertono quando si utilizza il cambio e sono ridotti i consumi di carburante soprattutto nei percorsi urbani nei quali vi è un uso elevato della frizione.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo