02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Box tetto auto

Ogni volta che si parte per un viaggio oppure quando si fa un piccolo trasloco può tornare utile il box tetto auto. In realtà le occasioni per usarlo sono tantissime. Grazie a questo accessorio da riporre sulla vettura si ottiene più spazio per ciò che si vuole caricare.

Bisogna però saper scegliere il modello giusto per sistemare adeguatamente gli oggetti e per farli rimanere in sicurezza durante il trasporto. Va preso da 300 litri, da 600 litri oppure di un'altra capacità? Per avere termini di paragone, vediamo i seguenti esempio:

  • lo spazio interno di una borsa da viaggio grande si aggira sui 100 litri
  • una valigia di grandi dimensioni è circa 200 litri
  • un frigorifero ha una capacità di 250 litri

La forma cubica e rigida facilita la sistemazione del carico. Questo è un elemento importante per decidere quale box tetto auto acquistare, ma non è l'unico. Si deve prestare attenzione alla lunghezza, che deve corrispondere alla superficie dell'automobile. Si va dai 105 ai 218 cm. Se si desidera caricare oggetti lunghi come sci e tavole da surf, proteggendoli dalle intemperie, ci vogliono cassoni da tetto lunghi e portapacchi.

Ad esempio, le famiglie che preferiscono noleggiare le auto per lunghi periodi oppure per le vacanze, sicuramente richiedono tale accessorio, in quanto fondamentale al trasporto di valige ed oggetti vari.

Se si portano articoli ingombranti è consigliabile un cassone compatto o di capacità media.

Quindi per scegliere è fondamentale pensare a ciò che abitualmente si trasporta e alle dimensioni del veicolo. Sulle vetture piccole, ad esempio le auto utilitarie, si possono installare box auto tetto grandi, ma per farlo ci si deve assicurare che ciò sia permesso dalla distanza tra le barre da tetto. Mentre è impossibile utilizzare contenitori di grandezza contenuta su automobili lunghe, come ad esempio auto monovolume o station wagon. Tuttavia non è mai consigliabile avere cassoni con lunghezza eccedente la parte anteriore del tetto perché creerebbero difficoltà alla visuale.

Si potrebbero inoltre verificare disagi anche in caso di forte vento. Inoltre è utile fare attenzione al consumo di carburante riducendo peso e attriti al contatto del box con l'aria. Infine è opportuno disporre di un'apertura bilaterale, più comoda.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo