logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 1600

Noleggio lungo termine: nel 2025 i canoni sono in calo mentre il mercato cresce

28 ott 2025 | 6 min di lettura | Pubblicato da Alessandro da Rin Betta

auto esposte in un concessionario

Il noleggio lungo termine mostra dati interessanti nel 2025. Infatti, nei primi nove mesi del 2025 hanno consegnato un aumento dei contratti del 13,3% rispetto all'anno precedente (fonte: UNRAE).

Una statistica sostenuta da un'altra, sempre relativa allo stesso periodo e cioè il calo dei canoni medi di noleggio del 10,4% rispetto allo stesso periodo del 2024.

Conosci il noleggio a lungo termine?
Conosci il noleggio a lungo termine?

Sommario

Questa tendenza rispecchia la stessa del primo semestre 2025, quando i canoni sono passati da 682,41 euro a 611,57 euro. Se si analizza il dato trimestrale, da luglio a settembre 2025 i canoni del noleggio lungo termine hanno registrato un’ulteriore diminuzione del 1,6% mentre confrontando i canoni medi del settembre 2025 con quelli del dicembre 2024, la variazione è pari a -5,00% (578,41 € vs. 608,90 €).

La diminuzione dei canoni prosegue da 15 mesi e diminuisce anche il canone medio che, toccando i 578 euro, raggiunge i minimi da gennaio 2023.

L'Osservatorio Canoni Noleggio di Dataforce ha analizzato il canone medio trimestre su trimestre, mettendo in luce la diminuzione dei canoni medi dal terzo trimestre 2024, quasi 100 euro al mese in meno dopo un anno, il 13,2%.

Marca che scegli, canone che trovi

Nella sua analisi, Dataforce ha distinto i canoni del noleggio lungo termine per costruttore, mostrando un calo per tutti ad eccezione di tre marchi, piuttosto di nicchia: Mitsubishi (21,8%), smart (8,4%) e Lotus (8,4%). Crescono anche quelli di Toyota (2,9%) e mini (2,3%) ma in modo più contenuto.

La dinamica di Toyota, che ha mostrato un aumento del canone del 14,5% per l'introduzione della Yaris Cross nella versione Hybrid 115 Active FWD, del suv Rav 4 nella versione ibrida plug-in E-CVT AWD-i More Dynamic con un posizionamento superiore rispetto al modello che ha sostituito (la versione HEV) e, infine, aumento del canone medio del modello C-HR dovuto all’inserimento di questo modello nell’offerta di un competitor che propone penali furto, incendio e danni con franchigie più basse. Gli aumenti del canone di questi modelli compensano i cali di quelli degli altri modelli di famiglia.

Perché calano i canoni medi mensili

La diminuzione media generale del 10,4% ha ulteriori spiegazioni. Per esempio, nei primi nove mesi del 2025 ci sono 30 modelli in meno rispetto allo stesso periodo del 2024 (237 contro 267).

Tesla è il marchio che ha registrato i maggiori decrementi (-24,1%), dovuti a diversi fattori. Per esempio, sono usciti dall'offerta i modelli più costosi, Model S e Model X, spostando così verso il basso il canone medio di tutta la gamma. Inoltre si è sensibilmente ridotto il canone per la Model Y nella versione 50 kWh RWD con cambio automatico, infine è stata eliminata dalle offerte dei noleggiatori la Model 3 75 kWh Long Range Dual Motor AWD, sostituita dalla versione SR RWD automatica che ha un posizionamento più basso.

Cali significativi anche per Jeep (17,5%) e Nissan (16,8%). Approfittatene se volete guidare una Porsche: i canoni sono scesi del 17,4%.

Come cambia il canone medio a con la durata e il chilometraggio del noleggio

Come dice il suo stesso nome, il noleggio lungo termine ha un termine di durata e dipende anche dal chilometraggio.

Nel terzo trimestre 2025 l'offerta della durata di 48 e 60 mesi rappresenta circa l'82% delle offerte complessive, mentre quella da 36 mesi scende da quasi il 20% del 2024 al 6,4% del 2025. Questa dinamica però ne porta un'altra interessante: per il canone di noleggio lungo termine a 36 mesi registra un calo maggiore (-14,7%), seguito da quelle con durata 84 mesi (-12,7%).

Quest'anno sono scomparse le offerte da 35 e 40 mesi di durata, legate a temporanee attività promozionali.

Nei noleggi lungo termine da 48 e 60 mesi i chilometraggi annui più frequenti vanno dai 10.000 e i 30.000 km e le offerte di queste durate e di questi chilometraggi rappresentano il 75,75% delle offerte (in termini assoluti, oltre 100.000 su un totale di 132.111). Il calo del canone medio in queste stesse durate e chilometraggi è di circa il 7,4%.

Come cambia il canone medio con l'alimentazione

Come si sa, nel noleggio lungo termine ha trovato terreno fertile le auto ibride (HEV e MHEV) ma anche quelle ibride plug-in (PHEV) e quelle elettriche (EV), per un semplice motivo: grazie al pagamento del canone mensile si può guidare un veicolo a basse o a zero emissioni, evitando di pagare un prezzo di acquisto che al momento è uno dei deterrenti alla diffusione di questi modelli.

HEV e MHEV hanno registrato il maggior decremento del canone medio, rispettivamente del 14% e 11%, possibile effetto della nuova regolamentazione del fringe benefit.

Il canone delle auto alimentate a GPL è del 12% ma i contratti sono molto limitati. Il canone delle elettriche cala del 9,2%, quello delle plug-in dell'8% e del diesel del 7%, mentre per le elettriche la diminuzione è contenuta in un -4,7%.

Canoni e anticipi per i modelli più richiesti

Al termine del terzo trimestre 2025, la Renault Clio (canone di 355,17 euro, anticipo di 3.841,73 €) è il modello più presente nelle offerte online. Sul podio le fanno compagnia l'intramontabile Volkswagen Golf (522,92 euro, 4.831,77 euro) e la BMW X1 (652,60 euro, 4.862,17 euro).

Ad eccezione della Nissan Qashqai (48,5%), i modelli più presenti online prevedono la richiesta di un anticipo per oltre il 50% delle offerte.

Nei primi 9 mesi del 2025, tra i modelli in top 10, la media dell’anticipo è di 4.351 euro mentre il pagamento di un anticipo è richiesto nel 50,4% dei casi, rispetto al 46,6% dei casi del 2024.

I canoni medi più bassi per modello

L'analisi dell'Osservatorio Canoni Noleggio di Dataforce ha evidenziato che nei primi 9 mesi del 2025 per la combinazione durata/chilometraggio 48 mesi/80.000km, i canoni più economici sono quelli della Kia Picanto (292,68 €), della Toyota Aygo X (301,70 €) e della Hyundai i10 (306,62 €). Nel corso di un anno, i modelli asiatici hanno scalzato quelli europei nei primi tre posti della classifica (Fiat Panda con un canone di 321,5 euro, Fiat 500 324,6 euro e Seat Arona 327,5 euro). Balzo estremo della Kia Picanto che è passato dall'ultimo al primo posto della top 10, con una riduzione di circa 85 euro nel canone, grazie anche a un riposizionamento delle penali furto, incendio e danni e dei servizi offerti.

Tra i modelli elettrici, nella top 3 dei canoni più bassi nei primi 9 mesi del 2025 troviamo quelli della Leapmotor T03 (371 euro), Dacia Spring (385,4 euro), Ford Puma Gen-E (408,3 euro). Giù dal podio la Renault 5 E-Tech (481 euro) e la Fiat 500e (507,7 euro). Da notare che l'anno scorso il canone più basso per un modello elettrico era quello della Renault Twingo E-Tech, a 388,8 euro, oltre 16 euro in più.

Nota metodologica I dati sono il risultato di un monitoraggio continuo delle offerte di noleggio a lungo termine presenti sui siti web dei principali operatori del settore, che coprono circa il 70% del mercato. Questa rilevazione si concentra esclusivamente sulle offerte esposte online, escludendo quelle tramite reti di vendita dirette o broker. Attraverso il sistema CRF (Competitor Rental Fee), sono stati raccolti e analizzati centinaia di migliaia di dati relativi a diverse durate e percorrenze chilometriche, aggiornati fino a settembre 2025. L’osservatorio, realizzato con esperti di data collection e analisi di mercato, permette di seguire le evoluzioni delle tendenze commerciali, esaminando i canoni in base a vari parametri come durata, percorrenza, emissioni, segmento, carrozzeria e tipo di alimentazione, arrivando anche al confronto tra i singoli modelli offerti dai vari player. Questo strumento di business intelligence è utile sia agli operatori del settore per posizionare meglio le proprie offerte, sia ai fleet manager e ai responsabili acquisti di aziende con parchi auto importanti. I dati sui canoni sono raccolti al netto dell’IVA; l’anticipo, dove previsto, è anch’esso calcolato al netto dell’IVA ed esclude le offerte con anticipo zero.

Le offerte e le tariffe sono aggiornate alla data di pubblicazione di questa news. Scorri per vedere le offerte e le tariffe in tempo reale.

Conosci il noleggio a lungo termine?
Conosci il noleggio a lungo termine?
Citroen C1

2021 - 49.666km

2021 - 49.666km
  • 40.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
159€al mese IVA inc.
Lancia Ypsilon

2023 - 2.146km

2023 - 2.146km
  • 20.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
164€al mese IVA inc.
Fiat 500

2021 - 73.339km

2021 - 73.339km
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
169€al mese IVA inc.
Kia Picanto

1.0 GDi AMT Urban

1.0 GDi AMT Urban
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale robotizzato
216€173€al mese IVA inc.
Opel Astra

2021 - 124.769km

2021 - 124.769km
  • 20.000 km inclusi
  • Diesel
  • Automatico
186€al mese IVA inc.
Fiat Pandina

1.0 FireFly 65cv S&S 6m Hybrid Icon

1.0 FireFly 65cv S&S 6m Hybrid Icon
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
199€al mese IVA inc.
Ford Puma

1.0 Ecoboost Hybrid 125CV Titanium

1.0 Ecoboost Hybrid 125CV Titanium
  • 100.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
215€al mese IVA inc.
Renault Clio

1.2 TCe 115 evolution

1.2 TCe 115 evolution
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
215€al mese IVA inc.
Mazda MX-30

2023 - 12.189km

2023 - 12.189km
  • 20.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
221€al mese IVA inc.
Citroen C3

Turbo 100 cv Manuale PLUS

Turbo 100 cv Manuale PLUS
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
221€al mese IVA inc.
Opel Corsa

1.2 100cv Edition MT6 Hatchback

1.2 100cv Edition MT6 Hatchback
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
222€al mese IVA inc.
Skoda Elroq

50

50
  • 20.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
225€al mese IVA inc.
Fiat 500X

2021 - 51.556km

2021 - 51.556km
  • 30.000 km inclusi
  • Diesel
  • Manuale
228€al mese IVA inc.
Citroen E-C3

Max 113cv automatico

Max 113cv automatico
  • 45.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
228€al mese IVA inc.
Ford Focus

2021 - 32.104km

2021 - 32.104km
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
230€al mese IVA inc.
Fiat 500e

2022 - 19.055km

2022 - 19.055km
  • 30.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
231€al mese IVA inc.
Fiat Grande Panda

1.2 Business 100cv

1.2 Business 100cv
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
233€al mese IVA inc.
Jaecoo Jaecoo 5

1.6 tgdi Exclusive 2wd 7dct

1.6 tgdi Exclusive 2wd 7dct
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Automatico
235€al mese IVA inc.
Ford Fiesta

2023 - 5.201km

2023 - 5.201km
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
236€al mese IVA inc.
Nissan Juke

1.0 DIG-T 114 Acenta Dct

1.0 DIG-T 114 Acenta Dct
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
239€al mese IVA inc.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

pubblicato il 1 dicembre 2025
Conviene comprare un'auto a diesel oggi?
Conviene comprare un'auto a diesel oggi?
Nel 2025, l'acquisto di un'auto diesel è diventato un vero e proprio dilemma, influenzato dalle politiche ambientali in evoluzione, dalle nuove tecnologie e dai cambiamenti nel panorama automobilistico.
pubblicato il 1 dicembre 2025
Quanto costa mantenere un'auto nel 2025?
Quanto costa mantenere un'auto nel 2025?
Mantenere un'auto non è facile e bisogna saper far quadrare i conti. Scopriamo insieme quanto costa mantenere un'auto su base annuale e quali sono le voci principali da tenere d'occhio.
pubblicato il 26 novembre 2025
Conviene noleggiare o acquistare un'auto?
Conviene noleggiare o acquistare un'auto?
Acquisto o noleggio auto? Si tratta di un dilemma sempre più difficile da risolvere. Di seguito, cercheremo di fornire una risposta chiara a tale quesito, con i pro e i contro di ciascuna formula.

Compagnie noleggio auto

Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.