02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Anti-Slip Regulation (ASR)

L'ASR è un dispositivo montato a bordo delle automobili al fine di migliorare la sicurezza di conducente e passeggeri, ma anche dei pedoni stessi. Si tratta dell'acronimo dell'inglese Anti-Slip Regulation o Anti-Spin Regulation e corrisponde al sistema di controllo della trazione.

Il sistema ASR è nato in seguito alla realizzazione dell'ABS, ossia del sistema frenante antibloccaggio. L'obiettivo di questo dispositivo è fare in modo che il veicolo risulti più facile da manovrare e spostare in curva e in accelerazione. Un comodo sensore evita che le ruote inizino a slittare e fa in modo che la coppia trasmessa dal motore venga contenuta. Il veicolo non tende più a sbandare in maniera eccessiva e il guidatore può avere la situazione sotto controllo su ogni tipo di fondo, compresi i più accidentati.

Tutte le funzionalità richieste vengono garantite tramite una centralina elettronica, collegata direttamente ai sensori situati a bordo delle ruote. Quindi, la palla passa ai freni e al motore, che agiscono di conseguenza e mantengono la vettura perfettamente sicura ed equilibrata. In alcuni casi, l'ASR è conosciuto anche come DTC o TCS e funge da controllo di trazione. Qualsiasi sia la sigla scelta dalle case automobilistiche, le funzionalità restano piuttosto simili.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo