02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Alzacristalli elettrici

Tra gli accessori presenti nella dotazione della maggior parte delle auto vi sono gli alzacristalli elettrici: dispositivi che consentono, premendo un semplice bottone, di regolare l'apertura dei finestrini dei veicoli a motore.

Gli alzacristalli elettrici sono in dotazione sia per i finestrini anteriori sia per quelli posteriori. I comandi sono solitamente inseriti nella plancia degli sportelli e in alcuni modelli di auto vi è un dispositivo centrale che consente di controllare tutti i finestrini dei veicoli. In questo modo chi si trova alla guida può regolare tutti i vetri e ottenere il miglior comfort possibile. Nei veicoli maggiormente accessoriati gli alzacristalli elettrici possono essere azionati anche attraverso il computer di bordo con comandi touch.

Il comando è collegato a una sorgente elettrica che consente di regolare l'apertura dei finestrini in pochi secondi senza distrarsi dalla guida, cosa che invece poteva capitare con i vecchi modelli di alzacristalli meccanici azionati con manovella.

Tra le novità introdotte in questo settore ci sono gli alzacristalli con tecnologia antischiacciamento. Questa prevede l'installazione di sensori che bloccano il comando di chiusura del finestrino in presenza di un ostacolo. In questo caso il finestrino si abbassa ulteriormente fino a quando l'ostacolo non è rimosso.

La tecnologia antischiacciamento è molto pratica quando ci sono dei bambini in auto che tendono a poggiare il braccio o la mano sul finestrino e potrebbero avere dei danni in caso di chiusura del vetro, azionata magari dal genitore alla guida che non ha notato il braccio. Il blocca comandi invece consente di disattivare i comandi degli alzacristalli elettrici, anche in questo caso il principale obiettivo è la tutela dei piccoli presenti nell'abitacolo.

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi