02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

La revisione dell'auto da Novembre costerà 79,02 euro

La revisione dell'auto da Novembre costerà 79,02 euro

Dall'inizio di Novembre 2021 le spese per la revisione obbligatoria dell'auto aumenteranno: si arriverà in totale a 79,02 euro, mentre per ora la somma sborsata è ancora di 66,88; quindi 12,22 euro in più.

Il 3 Agosto scorso è stato emanato il decreto attuativo del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, che ufficializza l’adeguamento Istat.

L'atto ufficiale

Il decreto avvia l'incremento di 9,95 euro della cosiddetta "tariffa revisioni", che oggi ammonta a 45 euro.

Le voci di spesa

La spesa totale dipende da varie voci: 54,95 euro sarà la nuova tariffa di base, 12,09 l'IVA al 22%, 10,2 i diritti di motorizzazione e 1,78 euro il costo del versamento. In totale, appunto, 79,02 euro.

Dove effettuarla

Quest'ultimo è l'importo da pagare se ci si rivolge direttamente alla Motorizzazione civile a ad enti collegati. Se la revisione viene svolta in un'autofficina autorizzata, il costo aumenta di qualche euro (tra 5 e 25 in più).

Ogni 2 anni

Ovviamente, tutte queste spese non includono quelle necessarie per riparare eventuali guasti riscontrati durante la procedura. La revisione - per veicoli in condizioni normali sotto le 3,5 tonnellate - va effettuata 4 anni dopo la prima immatricolazione. Poi ogni 2 anni.

Le varie verifiche

In pratica, consiste in una serie di verifiche tecniche: dall'efficienza delle componenti meccaniche al livello di inquinamento ambientale, dalla rumorosità alla visibilità della targa e del numero di telaio, dalle condizioni della carrozzeria a quelle dei cristalli, dalla dotazione di emergenza, l'idoneità dei cristalli e lo stato di marmitta, freni, frizione, e sospensioni.

Le sanzioni

Attenzione, non dimenticate di fare revisionare il veicolo entro le scadenze previste. Se durante un controllo di polizia risulta che sia scaduta, si va incontro a una multa tra 159 e 639 euro, mentre la vettura viene bloccata fino all'effettuazione della procedura. Inoltre, chi causa un incidente con un vettura priva di revisione rischia la rivalsa dell'assicurazione: la compagnia risarcisce la vittima, poi si fa rimborsare dal proprietario dell’auto fuori-legge.

Se stai cercando l'auto giusta da acquitare, scopri tutte le offerte auto di Facile.it!

Sconti fino al 40% Trova la tua Auto
pubblicato da il 6 settembre 2021

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide auto

  • Ricambi auto usati: quando convengono e dove trovarli

    Ricambi auto usati: quando convengono e dove trovarli

    Acquistare un'auto non è solo un sogno che si...

  • Calcolo svalutazione auto: come avviene

    Calcolo svalutazione auto: come avviene

    Al giorno d'oggi, molti non sanno come avviene il...

  • iPatente, il portale dell'automobilista: cos'è e a cosa serve

    iPatente, il portale dell'automobilista: cos'è e a cosa serve

    Il Portale dell’Automobilista è un sito web...

Guide auto

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi