Serve assistenza?
02 55 55 5

La revisione dell'auto da Novembre costerà 79,02 euro

mondo auto news revisione auto novembre aumento

Dall'inizio di Novembre 2021 le spese per la revisione obbligatoria dell'auto aumenteranno: si arriverà in totale a 79,02 euro, mentre per ora la somma sborsata è ancora di 66,88; quindi 12,22 euro in più.

Il 3 Agosto scorso è stato emanato il decreto attuativo del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, che ufficializza l’adeguamento Istat.

Auto in pronta consegna
Auto in pronta consegna

L'atto ufficiale

Il decreto avvia l'incremento di 9,95 euro della cosiddetta "tariffa revisioni", che oggi ammonta a 45 euro.

Le voci di spesa

La spesa totale dipende da varie voci: 54,95 euro sarà la nuova tariffa di base, 12,09 l'IVA al 22%, 10,2 i diritti di motorizzazione e 1,78 euro il costo del versamento. In totale, appunto, 79,02 euro.

Dove effettuarla

Quest'ultimo è l'importo da pagare se ci si rivolge direttamente alla Motorizzazione civile a ad enti collegati. Se la revisione viene svolta in un'autofficina autorizzata, il costo aumenta di qualche euro (tra 5 e 25 in più).

Ogni 2 anni

Ovviamente, tutte queste spese non includono quelle necessarie per riparare eventuali guasti riscontrati durante la procedura. La revisione - per veicoli in condizioni normali sotto le 3,5 tonnellate - va effettuata 4 anni dopo la prima immatricolazione. Poi ogni 2 anni.

Le varie verifiche

In pratica, consiste in una serie di verifiche tecniche: dall'efficienza delle componenti meccaniche al livello di inquinamento ambientale, dalla rumorosità alla visibilità della targa e del numero di telaio, dalle condizioni della carrozzeria a quelle dei cristalli, dalla dotazione di emergenza, l'idoneità dei cristalli e lo stato di marmitta, freni, frizione, e sospensioni.

Le sanzioni

Attenzione, non dimenticate di fare revisionare il veicolo entro le scadenze previste. Se durante un controllo di polizia risulta che sia scaduta, si va incontro a una multa tra 159 e 639 euro, mentre la vettura viene bloccata fino all'effettuazione della procedura. Inoltre, chi causa un incidente con un vettura priva di revisione rischia la rivalsa dell'assicurazione: la compagnia risarcisce la vittima, poi si fa rimborsare dal proprietario dell’auto fuori-legge.

Se stai cercando l'auto giusta da acquitare, scopri tutte le offerte auto di Facile.it!

Pubblicato da Raffaele Dambra il 6 settembre 2021

Offerte confrontate

Confronta le offerte di auto in vendita su Facile.it e risparmia sulla tua auto prossima auto. Bastano 3 minuti!

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968