Serve assistenza?
011 04 00 408

Auto elettriche: i pericoli di una potenza elevata

27 set 2022 | Pubblicato da Raffaele D.

mondo auto news elevata potenza auto elettriche

I veicoli elettrici rappresentano probabilmente il futuro della mobilità ma in vista della diffusione su larga scala vanno risolti alcuni problemi. Sapevamo già dei costi elevati e della carenza delle infrastrutture di ricarica, ma adesso pare che sia emerso un ostacolo perfino più serio: le auto elettriche, soprattutto quelle più potenti, provocherebbero più collisioni delle tradizionali auto a combustione interna.

Scopri tutti i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di offerte auto online.

Auto in pronta consegna
Auto in pronta consegna

Le auto elettriche più potenti provocano più incidenti?

La circostanza è stata rilevata nel corso dei crash test AXA del 2022, durante i quali i responsabili delle prove hanno constatato che le collisioni con danni propri procurate dalle auto elettriche superano del 50% quelle delle vetture endotermiche, mentre i modelli di potenza elevata causano addirittura più del doppio dei danni propri e il 30% in più dei danni a terzi.

Il colpevole di questa situazione è stato individuato nelle batterie agli ioni di litio, che influiscono sulla potenza, sul peso e sulla struttura del veicolo, nonché (potenzialmente) sulle operazioni di soccorso e recupero.

Perché le auto elettriche sarebbero più pericolose

Ecco i problemi principali che sono emersi nel corso dei crash test delle auto elettriche e in particolare sulle versioni più potenti.

  • Overtapping: consiste in un’accelerazione violenta e indesiderata al tocco del pedale, anche leggero, che il conducente non è più in grado di controllare. Sui modelli elettrici a elevata potenza sembra verificarsi molto spesso.
  • Sottoscocca: in genere le batterie delle auto elettriche sono poco protette dalla parte del sottoscocca e, in caso di transito su isole spartitraffico, fondi sconnessi e rotatorie, potrebbero danneggiarsi e, nei casi più estremi, incendiarsi.
  • Peso: sempre a causa delle batterie le auto elettriche sono (molto) più pesanti di quelle con motore termico e nella malaugurata ipotesi di una collisione possono procurare danni materiali superiori del 10% rispetto a un veicolo più leggero.

Viceversa, nonostante l’opinione largamente diffusa secondo cui, in caso di sinistro, le operazioni di soccorso all’interno di un’auto elettrica rappresentino un pericolo per l’alta probabilità che si sviluppi un incendio o di rimanere folgorati, in realtà questo pericolo non sussiste perché la circolazione di corrente viene subito interrotta.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di auto in vendita su Facile.it e risparmia sulla tua auto prossima auto. Bastano 3 minuti!

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968