Serve assistenza?
011 04 00 408

Verifica revisione auto: come farla

facile.it/miscellaneous/facile-sharing-image
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    Per Legge ogni veicolo deve essere opportunamente revisionato

  2. 2

    Lo scopo della revisione è assicurarsi dell’integrità fisica del veicolo

  3. 3

    Per sapere la scadenza della revisione basta visitare Il Portale dell’Automobilista

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

L’attuale normativa vigente in Italia prevede che ogni autoveicolo che circola sulle strade ed autostrade italiane debba essere opportunamente revisionato secondo una procedura standardizzata indirizzata ad assicurare che lo stesso veicolo sia nelle condizioni di corretto funzionamento. Nel caso in cui un automobilista, per una qualsiasi ragione come ad esempio una comune dimenticanza, dovesse circolare con il proprio veicolo con il termine entro il quale effettuare la revisione scaduto rischierebbe delle pesanti sanzioni. Scopriamo dunque come evitare questo genere di problematiche verificando lo stato della revisione auto e calcolandone la scadenza.

Sommario

Revisione auto: come verificarla

Per evitare di incorrere in sanzioni piuttosto pesanti è necessario assicurarsi di non circolare con un veicolo la cui revisione sia scaduta, oltre ad essere provvisto di regolare assicurazione auto. In particolare è necessario adoperarsi per riuscire a verificare lo stato del proprio veicolo ed ossia controllare quando è stata effettuata l’ultima revisione. L’attuale normativa vigente in Italia prevede che per le auto nuove la prima revisione vada effettuata dopo 4 anni dalla data di immatricolazione mentre in seguito si dovrà procedere ogni 2 anni.

Il principale scopo della revisione è quello di assicurarsi dell’integrità fisica e del corretto funzionamento del veicolo.

Per effettuare la verifica della revisione che peraltro si dimostra molto importante anche per quanti si accingono ad acquistare un’auto usata in quanto consente di conoscere il numero esatto di chilometri percorsi nella data dell’ultima revisione, è necessario visitare il sito internet Il Portale dell’Automobilista.

Una volta arrivati sul sito occorre scegliere tra i Servizi Online la sezione Verifica Ultima Revisione per poi indicare negli appositi campi la Tipologia di Veicolo (Autoveicolo, Motoveicolo o Ciclomotore) e quindi il numero di Targa. Si aprirà una piccola schermata nella quale verranno riepilogati i dati del veicolo con l’esito della revisione, la data della revisione ed i chilometri rivelati.

Entrando maggiormente nel merito di questo controllo che ricordiamo essere obbligatorio per legge, quando ci si rivolge ad un centro revisione autorizzato la prima cosa che viene fatta è l’identificazione del veicolo incrociando dati specifici quali il numero di telaio e la targa. Una volta appurata la proprietà del veicolo si procederà con una serie di controlli che saranno indirizzati all’impianto frenante nella sua totalità (freni, dischi, pasticche, freno a mano, etc), allo sterzo (cuscinetti e fissaggio meccanico, a vetri e specchietti, all’impianto elettrico, ai fari, alle luci di posizione, agli indicatori visivi, al serbatoio, alla carrozzeria, ai gas di scarico (bollino blu), al corretto funzionamento del clacson, alle cinture di sicurezza, alla rumorosità del veicolo e molto altro ancora.

Calcolo scadenza revisione: come effettuarlo

Per effettuare un corretto calcolo della scadenza della revisione auto è sufficiente visitare il sito ufficiale Il Portale dell’Automobilista e quindi verificare l’ultima revisione eseguita come evidenziato nel precedente paragrafo. In particolare facendo riferimento a tale date basterà aggiungere due anni e quindi si saprà il mese e l’anno entro il quale eseguire la prossima revisione. Naturalmente occorre porre molta attenzione nel non circolare con la revisione scaduta in quanto si rischia una sanzione che va da un minimo di 155 euro fino ad un massimo di 625 euro.

Inoltre, nel caso che l’infrazione dovesse essere rivelata in autostrada in aggiunta alla multa ci sarà il fermo amministrativo dell'auto fino all’esecuzione della revisione.

Se addirittura si dovesse circolare nuovamente con il veicolo non revisionato si rischierebbe una ulteriore multa che oscillerebbe tra un minimo di 1842 euro fino ad un massimo di 7369 euro con fermo amministrativo di 90 giorni oppure, addirittura, con la confisca dello stesso veicolo. Dunque meglio evitare di andare in giro con la revisione scaduta anche perché permette di conoscere lo stato di funzionamento della propria auto a fronte di una spesa davvero minimo che va dai 45 euro fino a 70 euro (dipende dalla regione di residenza).

Hai mai pensato al noleggio?

Offerte confrontate

Confronta le offerte di auto in vendita su Facile.it e risparmia sulla tua auto prossima auto. Bastano 3 minuti!

Guide auto

pubblicato il 30 giugno 2022
Tipologie di antifurto: come scegliere la più adatta in base alle proprie esigenze

Tipologie di antifurto: come scegliere la più adatta in base alle proprie esigenze

In questo articolo parleremo degli antifurto per auto, dei dispositivi che hanno subito una modernizzazione in seguito agli ultimi sviluppi tecnologici. Ne descriveremo diverse tipologie per capire quale sia la migliore.
pubblicato il 30 giugno 2022
Cos'è e come funziona la valvola termostatica auto

Cos'è e come funziona la valvola termostatica auto

La valvola termostatica dell'auto è un pezzo essenziale per far funzionare al meglio il motore di ogni vettura. Ecco cos'è e come funziona a lungo termine.
pubblicato il 30 giugno 2022
Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

In questo articolo andremo a parlare dei dischi dei freni installati ormai su ogni automobile, capendo quando è necessaria la loro sostituzione per garantire la nostra sicurezza.
pubblicato il 30 giugno 2022
Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

In questo articolo parleremo delle spie di allarme presenti su un'automobile, comprendendone il significato una per una. In questo modo sarà possibile sapere quale comportamento adottare in ogni situazione.
pubblicato il 29 giugno 2022
Costo della patente B: tutte le spese da considerare

Costo della patente B: tutte le spese da considerare

In questo articolo affronteremo il complesso tema dell'iter necessario al conseguimento della patente B. Vedremo nel dettaglio tutte le spese da sostenere e i numerosi elementi che possono influenzare il costo finale.
pubblicato il 29 giugno 2022
Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Le gomme invernali devo essere installate nel periodo invernale per assicurare la massima stabilità di guida al veicolo e la dovuta sicurezza ai passeggeri della vettura.
pubblicato il 29 giugno 2022
Come togliere l'odore di fumo dall'auto: alcuni consigli utili

Come togliere l'odore di fumo dall'auto: alcuni consigli utili

Vediamo come fare per rimuovere dagli interni dell'auto quel fastidioso odore di fumo che tende a impregnarsi nei tessuti e sulle superfici in modo efficace e sicuro.
pubblicato il 29 giugno 2022
Come guidare in sicurezza grazie al grip control

Come guidare in sicurezza grazie al grip control

Il grip control è un sistema che consente di tenere sotto controllo l'aderenza di ogni vettura, a seconda del fondo stradale sul quale si sta circolando.

Ultime notizie auto

pubblicato il 6 dicembre 2022
Aumentano del 20% le vendite delle auto a batteria in Europa

Aumentano del 20% le vendite delle auto a batteria in Europa

Risultati positivi in Europa sulle vendite delle auto elettriche 100% a batteria, che fanno registrare un aumento del 20% rispetto all'anno precedente. Calano invece le vendite in Italia e Danimarca.
pubblicato il 30 novembre 2022
Allerta smog: preoccupa la qualità dell'aria nelle città italiane nel 2022

Allerta smog: preoccupa la qualità dell'aria nelle città italiane nel 2022

Situazione allarmante sulla qualità dell'aria nelle città italiane. Dal dossier "Mal'aria 2022 edizione autunnale" realizzato da Legambiente nell’ambito della campagna Clean Cities, 13 città italiane monitorate non rispettano i valori suggeriti dall'OMS.
pubblicato il 29 novembre 2022
Offerte auto: le promozioni sulle city car a Novembre 2022

Offerte auto: le promozioni sulle city car a Novembre 2022

Se sei alla ricerca di city car a prezzi vantaggiosi, vai su Facile.it e scopri tra la vasta scelta di offerte quali sono le city car più economiche in vendita a Novembre 2022.
pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968