Serve assistenza?
011 04 00 408

Mappa del GPL in Autostrada: Punti di Rifornimento

Sono diversi gli automobilisti che hanno optato per un'auto GPL, piuttosto che scegliere un veicolo sospinto da un motore ad altra alimentazione.
Coloro che hanno fatto questa scelta devono necessariamente informarsi sui distributori presenti sul territorio italiano prima di affrontare un viaggio, in quanto non tutte le stazioni di servizio dispongono del GPL.

Questo è particolarmente vero nel caso di un viaggio in autostrada, perché per una tratta di lunga percorrenza è bene sapere dove trovare il GPL in autostrada.

A differenza della auto diesel o delle auto alimentate a benzina, le auto GPL o le sorelle auto a metano hanno autonomie solitamente più scarse, e nelle lunghe tratte autostradali possono essere costrette a passare all'alimentazione a benzina.

Tale ricerca deve essere effettuata principalmente quando si affrontano dei percorsi di autostrada, dal momento che quando si percorrono questi tratti, oltre a viaggiare solitamente per più chilometri, risulta essere più difficile fare delle deviazioni mirate.

Sommario:

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

I distributori di GPL presenti sulle autostrade italiane

Si può affermare che buona parte delle autostrade italiane sono fornite di stazioni di servizio in grado si assicurare il rifornimento di GPL, ragion per cui non dovrebbero esserci dei particolari problemi.
In ogni caso, il consiglio è quello di effettuare ugualmente questa ricerca, visto che ci sono delle autostrade che non presentano alcun distributore GPL per diversi chilometri.
Di seguito è possibile capire nel dettaglio quali sono le principali autostrade italiane a offrire senza alcun tipo di problematica questo importante servizio.

Autostrada A1 Milano-Napoli

L'autostrada A1, conosciuta anche come Autostrada del Sole, presenta ben 35 stazioni di servizio nelle quali è possibile effettuare un rifornimento di GPL, anche se bisogna segnalare che alcune zone risultano essere scoperte.
Nello specifico, non si trovano distributori GPL nel tratto che va dalla stazione di Cantagallo a quella di Bisenzio Est e nel percorso autostradale compreso tra le aree di servizio Prenestina Est e Casilina Est. In particolare, nel primo frangente il tratto stradale si trova tra l'Emilia Romagna e la Toscana, mentre il secondo tra Roma e Napoli.
A ogni modo l'assenza di distributori, in ogni percorso, si perdura per circa cento chilometri.

Autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria

L'autostrada in questione risulta essere una delle più efficienti dal punto di vista delle stazioni di servizio che dispongono di GPL, in quanto si possono contare 8 distributori, dislocati in maniera uniforme lungo tutto il tratto.

Autostrada A4 Torino-Trieste

Questa autostrada può vantare ben 50 distributori di GPL, consentendo agli automobilisti di percorrere questo tratto in tutta tranquillità. Inoltre, è bene segnalare che nella regione Piemonte sono presenti anche numerose stazioni provviste di GPL nei pressi delle entrate autostradali.

Autostrada A6 Torino-Savona

Il tratto autostradale in questione con i suoi solo 6 distributori GPL riesce a garantire un servizio efficiente, visto che le stazioni sono ben dislocate su tutto il breve percorso, offrendo la possibilità di effettuare un rifornimento sia nelle vicinanze della città di Torino sia nelle prossimità di quella di Savona.

Autostrada A7 Milano-Genova

Nonostante in questa autostrada siano presenti soltanto 7 aree di servizio GPL gli automobilisti di vetture che utilizzano questa tipologia di carburante possono essere particolarmente tranquilli, in quanto il tratto in questione è abbastanza breve.

Autostrada A11 Firenze-Pisa

I 9 distributori GPL presenti su questo percorso sono più che sufficienti per assicurare un ottimale servizio.

Autostrada A12 Genova-Livorno

In questo frangente le stazioni di servizio provviste di GPL sono abbastanza per assicurare un viaggio tranquillo agli automobilisti, in quanto si possono contare ben 10 distributori.

Autostrada A13 Bologna-Padova

L'autostrada in questione può contare su 7 aree di servizio per il GPL per un tratto stradale di poco superiore ai cento chilometri.

Autostrada A14 Bologna-Taranto

La lunga autostrada che percorre la parte adriatica del Paese è dotata di ben 47 distributori di GPL, assicurando così alcun tipo di problema agli automobilisti che percorrono tale tratto.

Autostrada A15 Parma-La Spezia

Sull'autostrada di riferimento si ha la possibilità di effettuare il rifornimento di GPL in 5 diverse aree di servizio, avendo così l'opportunità di viaggiare su questo percorso in tutta tranquillità.

Autostrada A16 Napoli-Canosa

Questa autostrada possiede 7 stazioni dedicate al GPL che sono sufficienti per garantire un servizio funzionale.

Autostrade A18/19/20

La quantità di aree di servizio GPL sulle autostrade della Sicilia sono sufficienti se si considera la lunghezza dei tratti, in quanto la A18 Messina-Catania può contarne 3, la A19 Palermo-Catania ne ha 6 e la A20 Messina-Palermo ne possiede 4.

Autostrada A21 Torino-Brescia

Anche su questo tratto autostradale non ci sono problemi a trovare delle stazioni di rifornimento di GPL, visto che se ne contano 24, dislocate su tutto il percorso.

Autostrada A22 Brennero-Modena

Sulla Brennero-Modena sono distribuite uniformemente 7 stazioni di servizio GPL.

Autostrada A23 Palmanova-Tarvisio

L'autostrada del Friuli anche se dispone di solo 2 distributori GPL riesce a garantire un servizio efficiente, visto che l'intero tratto autostradale è lungo poco più di cento chilometri.

Autostrada A24 Roma-L'Aquila

In questa autostrada sono presenti 4 aree di servizio GPL, che risultano essere sufficienti per coprire il tratto di riferimento.

Autostrada A25 Torano-Pescara

Su questa autostrada la situazione è identica a quella descritta sulla A24, in quanto anche in tale frangente si possono contare 4 distributori GPL.

Autostrada A27 Venezia-Belluno

Lungo il breve percorso sono dislocati tre distributori GPL, sufficienti per i chilometri presenti.

Autostrada A28 Portogruaro-Conegliano

Le 4 stazioni di servizio GPL presenti su questo tratto sono abbastanza da non garantire alcun problema legato al rifornimento di tale carburante.

Autostrada A30 Caserta-Salerno

I 3 distributori GPL dislocati lungo il percorso in questione riescono a garantire la possibilità di effettuare tranquillamente il rifornimento.

Quali sono le autostrade che contano meno distributori GPL?

Nonostante la distribuzione di stazioni GPL sulle autostrade italiane sia abbastanza organizzata, ci sono dei tratti in cui il servizio messo a disposizione non risulta essere abbastanza performante.

In particolare sono presenti due importanti tratti autostradali come la A32 Torino-Bardonecchia e la A3 Napoli-Salerno che non presentano alcuna stazione di servizio che offre la possibilità di effettuare un rifornimento di GPL.
Invece, le autostrade che dispongono di una sola stazione di servizio GPL sono la A31 Rovigo-Piovene Rocchette e la A9 Lainate-Como-Chiasso, anche se bisogna precisare che entrambi i tratti in questione sono lunghi meno di cento chilometri.

Infine, i percorsi autostradali che dispongono di solo 2 distributori di GPL sono: la A8 Milano-Varese, la A23 Palmanova-Tarvisio, la A5 Torino-Aosta e la A10 Genova-Ventimiglia. Se nei primi tre frangenti il numero di aree di servizio risulta essere adeguato per la lunghezza e la tipologia di percorso, non si può fare lo stesso discorso per la Genova-Ventimiglia, dal momento che la morfologia del territorio circostante l'autostrada è particolarmente tortuoso. Di conseguenza, nel caso in cui si sia costretti ad abbandonare la A10 per effettuare un rifornimento GPL di emergenza in un centro abitato, ci si ritrova immersi negli Appennini, imbattendosi in situazioni di pericolo soprattutto nel periodo invernale.

In aggiunta a quanto già detto, bisogna specificare che non tutte le stazione di rifornimento GPL restano aperte anche nelle ore notturne e nei giorni festivi, ragion per cui è di fondamentale importanza controllare i giorni e gli orari di apertura dei distributori prima di intraprendere un lungo viaggio.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di auto in vendita su Facile.it e risparmia sulla tua auto prossima auto. Bastano 3 minuti!

Guide auto

pubblicato il 30 giugno 2022
Cos'è e come funziona la valvola termostatica auto

Cos'è e come funziona la valvola termostatica auto

La valvola termostatica dell'auto è un pezzo essenziale per far funzionare al meglio il motore di ogni vettura. Ecco cos'è e come funziona a lungo termine.
pubblicato il 30 giugno 2022
Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

In questo articolo andremo a parlare dei dischi dei freni installati ormai su ogni automobile, capendo quando è necessaria la loro sostituzione per garantire la nostra sicurezza.
pubblicato il 30 giugno 2022
Tipologie di antifurto: come scegliere la più adatta in base alle proprie esigenze

Tipologie di antifurto: come scegliere la più adatta in base alle proprie esigenze

In questo articolo parleremo degli antifurto per auto, dei dispositivi che hanno subito una modernizzazione in seguito agli ultimi sviluppi tecnologici. Ne descriveremo diverse tipologie per capire quale sia la migliore.
pubblicato il 30 giugno 2022
Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

In questo articolo parleremo delle spie di allarme presenti su un'automobile, comprendendone il significato una per una. In questo modo sarà possibile sapere quale comportamento adottare in ogni situazione.
pubblicato il 29 giugno 2022
Come togliere l'odore di fumo dall'auto: alcuni consigli utili

Come togliere l'odore di fumo dall'auto: alcuni consigli utili

Vediamo come fare per rimuovere dagli interni dell'auto quel fastidioso odore di fumo che tende a impregnarsi nei tessuti e sulle superfici in modo efficace e sicuro.
pubblicato il 29 giugno 2022
Costo della patente B: tutte le spese da considerare

Costo della patente B: tutte le spese da considerare

In questo articolo affronteremo il complesso tema dell'iter necessario al conseguimento della patente B. Vedremo nel dettaglio tutte le spese da sostenere e i numerosi elementi che possono influenzare il costo finale.
pubblicato il 29 giugno 2022
Come guidare in sicurezza grazie al grip control

Come guidare in sicurezza grazie al grip control

Il grip control è un sistema che consente di tenere sotto controllo l'aderenza di ogni vettura, a seconda del fondo stradale sul quale si sta circolando.
pubblicato il 29 giugno 2022
Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Le gomme invernali devo essere installate nel periodo invernale per assicurare la massima stabilità di guida al veicolo e la dovuta sicurezza ai passeggeri della vettura.

Ultime notizie auto

pubblicato il 6 dicembre 2022
Aumentano del 20% le vendite delle auto a batteria in Europa

Aumentano del 20% le vendite delle auto a batteria in Europa

Risultati positivi in Europa sulle vendite delle auto elettriche 100% a batteria, che fanno registrare un aumento del 20% rispetto all'anno precedente. Calano invece le vendite in Italia e Danimarca.
pubblicato il 30 novembre 2022
Allerta smog: preoccupa la qualità dell'aria nelle città italiane nel 2022

Allerta smog: preoccupa la qualità dell'aria nelle città italiane nel 2022

Situazione allarmante sulla qualità dell'aria nelle città italiane. Dal dossier "Mal'aria 2022 edizione autunnale" realizzato da Legambiente nell’ambito della campagna Clean Cities, 13 città italiane monitorate non rispettano i valori suggeriti dall'OMS.
pubblicato il 29 novembre 2022
Offerte auto: le promozioni sulle city car a Novembre 2022

Offerte auto: le promozioni sulle city car a Novembre 2022

Se sei alla ricerca di city car a prezzi vantaggiosi, vai su Facile.it e scopri tra la vasta scelta di offerte quali sono le city car più economiche in vendita a Novembre 2022.
pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968