Serve assistenza?
011 04 00 408

Cambio robotizzato: Storia, Caratteristiche e Funzionamento

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Uno dei componenti essenziali della nostra automobile è rappresentato dal cambio di velocità, che ci permette di sfruttare l'intera potenza del motore in tutte le condizioni di utilizzo. Da sempre il mercato automobilistico, così come la sezione auto di Facile.it, consentono di scegliere il tipo di trasmissione con cui equipaggiare la vettura che ci accompagnerà per parecchio tempo sia per lavoro che nel tempo libero.

Tuttavia le tipologie di questa tecnologia sono varie e, anche se ne sentiamo parlare da tempo, è bene chiarire di cosa si tratti, in particolar modo quando ci viene proposto un veicolo con cambio robotizzato, che rappresenta uno dei tipi più gettonati e ricercati sia in caso di scelta di un'auto nuova, anche scontata; KM zero oppure usato.

Sommario:

Breve storia del cambio robotizzato

La trasmissione semi-automatica vede il primo utilizzo nel 1912 sulla Type F Torpedo, equipaggiata con la tecnologia di cambio rapporto comandata dallo sterzo, sviluppata dall'inventore francese Amédée-Ernest Bollée.
L'uso di questo tipo di trasmissione nelle automobili ebbe un'accelerazione nella seconda metà degli anni '30 del 1900, grazie all'immissione sul mercato statunitense di diversi modelli equipaggiati con tale tecnologia, il cui sviluppo è stato implementato dalla volontà di ridurre lo sforzo ed il numero di operazioni a carico del guidatore, che poteva trovare difficile usare una trasmissione manuale non sincronizzata.
La prima trasmissione semi-automatica ad essere prodotta in maniera massiva è stata la Hydra-Matic sviluppata dalla General Motors nel 1940.
Anche il mercato dei motocicli attualmente beneficia di tale tecnologia che è utilizzata persino nel mondo degli sport motoristici a livello agonistico (la prima vettura da competizione ad usarla è stata la Ferrari 640 F1 del 1989) dalle scuderie più famose ed accreditate a livello di sviluppo tecnologico, dei campionati di Formula Uno, Formula Indy, Campionati Turismo e Rally. Attualmente il ventaglio di scelta di veicoli equipaggiati con il cambio robotizzato si presenta completo, comprendendo non solo le autovetture, ma anche motocicli, camion, bus e mezzi vari che si muovono su rotaia.

Cos'è il cambio robotizzato

Conosciuto anche come semi-automatico, è caratterizzato dalla sostituzione dell'attuazione meccanica dell'azione di cambio della velocità da parte del guidatore con un azionamento automatico (da qui prende anche il nome di elettroattuato). Occorre considerare che appartengono a tale tipologia di trasmissione tutti quei cambi di velocità che hanno come base una meccanica che deriva da quella utilizzata nei modelli manuali (ad esempio quelli con la presenza di sincronizzatori; è possibile citare tra questi il cambio a doppia frizione).

Come funziona il cambio robotizzato

L'azione del guidatore è ancora presente ed essenziale per effettuare la richiesta di cambio di rapporto, ma la sua attuazione è comandata da una centralina elettronica, il cui compito è di gestire le operazioni di innesto e disinnesto della frizione e di cambio del rapporto di trasmissione, il tutto utilizzando attuatori a controllo elettrico oppure idraulico.
La centralina, sulla base dei dati trasmessi dai sensori che equipaggiano l'intero impianto, il motore e la scatola del cambio, al momento della richiesta di cambio di rapporto effettuata dal conducente, legge il numero di giri del motore, il rapporto attuale innestato e, in una frazione di secondo, effettua il cambio di marcia, controllando, quindi, cambio, frizione e motore.
Questa tipologia di trasmissione può avere una duplice applicazione:

  • manuale: il conducente decide quale rapporto inserire utilizzando una leva del cambio simile a quella presente in caso di cambio manuale ed il sistema si occupa di attuare l'operazione. Nella maggioranza dei casi, la configurazione di questa casistica sfocia nella sequenzialità della variazione della marcia. La richiesta di cambio può avvenire utilizzando una tipica leva posizionata nel tunnel dell'abitacolo oppure con delle leve poste ai lati del volante.
  • automatico: la centralina ha l'intera responsabilità della variazione del rapporto di velocità (ma in questo caso si parla di trasmissione automatica). Questa modalità, di solito, si attiva posizionando la leva del cambio sulla posizione "A".

Vantaggi e svantaggi del cambio robotizzato

Tale tipo di trasmissione garantisce innegabili vantaggi tecnici e pratici ed i principali sono:

  • velocità maggiore nell'effettuazione dell'operazione rispetto al caso di attuazione manuale (il conducente non aziona più il pedale della frizione, con le tempistiche annesse).
  • maggiore precisione nell'espletamento della stessa, dal momento che non è più presente il fattore umano nella scelta delle tempistiche del cambio di rapporto.
  • minore stress fisico e psicologico del guidatore (caratteristica apprezzata sia nell'uso agonistico che in quello giornaliero) dal momento che lo sforzo fisico da parte umana per effettuare l'operazione è limitato all'azionamento di una leva.
  • maggiore praticità di utilizzo, dal momento che unisce l'utilizzo di una leva che ricorda la tradizionale configurazione alla quale si è abituati da tempo, e la gestione automatizzata del cambio.

Tuttavia, al fine di salvaguardare l'integrità del sistema occorre prestare attenzione alla sua modalità di utilizzo, cercando di evitare abitudini che possono usurare la componentistica nella sua totalità (ad esempio non spostare la leva in posizione P - parking quando si lascia il veicolo in sosta).

Sono tuttavia presenti anche degli svantaggi da tenere presente, alcuni dei quali sono:

  • affidabilità: a causa della presenza della componentistica elettronica / elettrica, il sistema può risultare meno resistente di un cambio manuale tradizionale (ma questo si risolve con l'attenzione durante l'utilizzo e la manutenzione programmata)
  • perdita di coppia motrice: con le innovazioni più recenti questa caratteristica è stata notevolmente ridimensionata (vedi l'applicazione nel mondo agonistico); tuttavia è possibile, soprattutto per i modelli più datati, che durante il cambio di marcia si presenti tale inconveniente
  • costo: anche se l'incremento della richiesta ha generato un notevole abbassamento del costo di produzione, i mezzi equipaggiati con il cambio robotizzato possono richiedere una spesa in fase di acquisto più elevata, ma i produttori spesso creano offerte commerciali ad hoc proprio per mitigare tale differenza

Come abbiamo visto, il cambio robotizzato è sicuramente una tecnologia che, grazie alle sue caratteristiche, può rendere la guida più soddisfacente per coloro i quali cercano la rilassatezza ed il comfort, ma non per questo meno esaltante. Tra i modelli di offerte auto su Facile.it è possibile trovare quello che può soddisfare le nostre esigenze, senza dover necessariamente scendere a compromessi che possono intaccare la nostra esperienza, sia che si tratti di auto KM zero invendute, sia che si tratti di auto usate in vendita.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di auto in vendita su Facile.it e risparmia sulla tua auto prossima auto. Bastano 3 minuti!

Guide auto

pubblicato il 30 giugno 2022
Cos'è e come funziona la valvola termostatica auto

Cos'è e come funziona la valvola termostatica auto

La valvola termostatica dell'auto è un pezzo essenziale per far funzionare al meglio il motore di ogni vettura. Ecco cos'è e come funziona a lungo termine.
pubblicato il 30 giugno 2022
Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

In questo articolo andremo a parlare dei dischi dei freni installati ormai su ogni automobile, capendo quando è necessaria la loro sostituzione per garantire la nostra sicurezza.
pubblicato il 30 giugno 2022
Tipologie di antifurto: come scegliere la più adatta in base alle proprie esigenze

Tipologie di antifurto: come scegliere la più adatta in base alle proprie esigenze

In questo articolo parleremo degli antifurto per auto, dei dispositivi che hanno subito una modernizzazione in seguito agli ultimi sviluppi tecnologici. Ne descriveremo diverse tipologie per capire quale sia la migliore.
pubblicato il 30 giugno 2022
Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

In questo articolo parleremo delle spie di allarme presenti su un'automobile, comprendendone il significato una per una. In questo modo sarà possibile sapere quale comportamento adottare in ogni situazione.
pubblicato il 29 giugno 2022
Come togliere l'odore di fumo dall'auto: alcuni consigli utili

Come togliere l'odore di fumo dall'auto: alcuni consigli utili

Vediamo come fare per rimuovere dagli interni dell'auto quel fastidioso odore di fumo che tende a impregnarsi nei tessuti e sulle superfici in modo efficace e sicuro.
pubblicato il 29 giugno 2022
Costo della patente B: tutte le spese da considerare

Costo della patente B: tutte le spese da considerare

In questo articolo affronteremo il complesso tema dell'iter necessario al conseguimento della patente B. Vedremo nel dettaglio tutte le spese da sostenere e i numerosi elementi che possono influenzare il costo finale.
pubblicato il 29 giugno 2022
Come guidare in sicurezza grazie al grip control

Come guidare in sicurezza grazie al grip control

Il grip control è un sistema che consente di tenere sotto controllo l'aderenza di ogni vettura, a seconda del fondo stradale sul quale si sta circolando.
pubblicato il 29 giugno 2022
Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Le gomme invernali devo essere installate nel periodo invernale per assicurare la massima stabilità di guida al veicolo e la dovuta sicurezza ai passeggeri della vettura.

Ultime notizie auto

pubblicato il 6 dicembre 2022
Aumentano del 20% le vendite delle auto a batteria in Europa

Aumentano del 20% le vendite delle auto a batteria in Europa

Risultati positivi in Europa sulle vendite delle auto elettriche 100% a batteria, che fanno registrare un aumento del 20% rispetto all'anno precedente. Calano invece le vendite in Italia e Danimarca.
pubblicato il 30 novembre 2022
Allerta smog: preoccupa la qualità dell'aria nelle città italiane nel 2022

Allerta smog: preoccupa la qualità dell'aria nelle città italiane nel 2022

Situazione allarmante sulla qualità dell'aria nelle città italiane. Dal dossier "Mal'aria 2022 edizione autunnale" realizzato da Legambiente nell’ambito della campagna Clean Cities, 13 città italiane monitorate non rispettano i valori suggeriti dall'OMS.
pubblicato il 29 novembre 2022
Offerte auto: le promozioni sulle city car a Novembre 2022

Offerte auto: le promozioni sulle city car a Novembre 2022

Se sei alla ricerca di city car a prezzi vantaggiosi, vai su Facile.it e scopri tra la vasta scelta di offerte quali sono le city car più economiche in vendita a Novembre 2022.
pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968