7 ago 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.
La gestione di un conto corrente prevede alcune spese fisse, tra le quali il canone annuo, che però in alcuni casi può essere ridotto o azzerato, alcuni costi collegati ai servizi abbinati al conto e alle carte di pagamento associate e infine un’imposta di bollo, che viene addebitata automaticamente dalla banca ogni anno. Sapere a quanto ammonta l’imposta di bollo sul conto corrente è molto semplice.
Perché si tratta di un importo fisso, pari a 34,20 euro l’anno in base alla legge 201/2011, richiesto a tutti i correntisti che hanno una giacenza media superiore a 5.000 euro. Se la giacenza è inferiore il cliente è esentato dal pagamento e non vedrà alcun addebito in conto relativo a questa voce.
L’imposta di bollo di 34,20 euro è richiesta per conti corrent i intestati alle persone fisiche, mentre per quanto riguarda le persone giuridiche l’importo sarà pari a 100 euro l’anno. La giacenza media si calcola matematicamente considerando le somme depositate e versate nell’arco dell’anno solare. Concorrono al calcolo tutti i rapporti aperti presso la stessa banca (conti e libretti ad esempio) prendendo come riferimento la somma dei saldi.
L’addebito avviene generalmente al 31 dicembre, salvo particolari disposizioni della banca. Se il conto corrente viene chiuso nel corso dell’anno, l’imposta di bollo annuale si calcolerà in proporzione ai mesi di attività e apertura del conto e sarà versata al momento della cessazione del rapporto.
Avere una giacenza media inferiore a 5.000 euro non è l’unico caso in cui è prevista l’esenzione dal pagamento. Presentando un ISEE inferiore a 8.000 euro si ha diritto ad avere un conto corrente di base senza imposta di bollo e con agevolazioni riservate. L’ISEE andrà presentato ogni anno per vedere riconfermata l’agevolazione. Sono esenti dall’imposta di bollo anche i conti correnti intestati a Onlus e a federazioni riconosciute dal CONI.
Fino a 100€ in Buoni Regalo Amazon.it*
Prelievi gratuiti
Pin personalizzabile
Canone carta di credito a 0
Promo a periodo limitato
Bonifici in Europa (SEPA) gratis
isyPrime a canone 0 fino a 35 anni se lo apri entro il 15/01/2025
Filiale Digitale
Prelievi gratis nel mondo
SelfyConto:più semplice, più tempo per te
Zero canone se sei Under 30
Apertura anche con SPID
Conto a canone gratuito e 3% lordo di interesse (fino al 31.12.2024)
Deposito titoli gratuito
Bonifici SEPA e pagamenti gratuiti
App e assistenza smart gratis
Apertura anche con SPID
Per le aperture entro il 30.09.24
10€ di bonus di benvenuto
Canone gratuito
pagoPA senza commissioni
Bonifici SEPA istantanei gratuiti
Bonus di benvenuto
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.
Trova il miglior conto
Aumenta i tuoi interessi
Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.
Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968