02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Perché gli italiani risparmiano di più e tengono i soldi sui conti correnti

Perché gli italiani risparmiano di più e tengono i soldi sui conti correnti

La pandemia ha creato preoccupazioni economiche per le famiglie italiane, tanto che il 47,1 ha messo mano ai propri risparmi. Però lo fa con grande cautela e solo una piccola parte (una famiglia su dieci, il 10,2%) preleva somme importanti. Intanto in questa fase la maggioranza cerca di mettere da parte più soldi del solito. 

Infatti - almeno fino all'avvio del secondo lockdown - 4 su 5 hanno intaccato pochissimo o per niente il loro patrimonio di liquidità.

Si mettono più soldi da parte

E in molti casi sono state ridotte le spese per accumulare ulteriori risorse finanziarie, a scopo precauzionale. Cosicché tra Ottobre 2019 e Settembre 2020 sono finiti sui conti correnti 126 miliardi in più rispetto ai 12 mesi precedenti. D'altra parte, dal 2005 a Febbraio del 2020 (prima della pandemia) la quota di risparmio era già salita dal 7,3% all’11,8% del reddito, a causa delle preoccupazioni legate alla grande crisi finanziaria scoppiata nel 2007.

Rinviati gli acquisti importanti

Lo svela l'Indagine sul risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani - 2020, svolta dalla Direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo e dal Centro Einaudi. I ricercatori si sono concentrati, ovviamente, sui contraccolpi dell'emergenza sanitaria. Dallo studio emerge inoltre che, mentre sono stati messi da parte più soldi facilmente prelevabili, altri investimenti e acquisti importanti hanno subito un rinvio. Però è una fase che non dovrebbe durare a lungo.

Si pensa a figli e nipoti

L’indagine sottolinea anche i motivi per cui si cerca di risparmiare di più. Questa spinta cresce in base all'età anagrafica. Secondo la ricerca, non pesa solo l'incertezza, si sente anche l'esigenza di garantirsi più sicurezza, in vista della vecchiaia, e di poter aiutare i figli e i nipoti. Nel primo caso, il risparmio previdenziale raggiunge il massimo (31,3% dei casi) negli anni che precedono il pensionamento. Nel secondo caso, quello in cui si pensa agli eredi, il picco (22,8%) capita tra 45 e 54 anni.

Il sogno della casa

Esistono poi altre due motivazioni verso il risparmio: quella legata all'esigenza di una casa di proprietà e quella dettata solo dalla cautela. La prospettiva dell'acquisto della prima casa fa mettere soldi da parte soprattutto a persone che hanno tra 25 e 34 anni (38,6%). Mentre il risparmio precauzionale è alto all’inizio della vita attiva (tra 18 e 24 anni), quando c'è più insicurezza sul futuro lavorativo (59,7%); dopo si riduce, per risalire oltre i 65 anni (56,4%), quando si pensa che, da anziani, serviranno più risorse per provvedere a se stessi.

Se stai cercando i migliori conti correnti o i migliori conti deposito sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Migliori Conti Correnti del mese

Banca:buddybank, powered by UniCredit
Prodotto:Conto corrente buddybank
  • Carta di credito
  • Carta di debito
  • Mobile banking
Costo annuo Gratuito
Banca:Banca Mediolanum
Prodotto:SelfyConto
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito per il primo anno. Canone zero sempre fino ai 30 anni
Banca:UniCredit
Prodotto:Conto My Genius
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Scegli il miglior conto corrente

Conti Correnti: trova il più vantaggioso Confronto CONTI
pubblicato da il 17 dicembre 2020

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

News Conti

Guide ai conti

  • Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Non è raro che i coniugi scelgano di...

  • Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Il conto corrente è uno strumento...

  • Le spese del conto corrente: tutti i costi

    Le spese del conto corrente: tutti i costi

    La scelta del proprio conto corrente, lo...

  • Conto Deposito: i vantaggi

    Conto Deposito: i vantaggi

    Il conto deposito è un conto ideale...

Guide Conti

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie