4 lug 2013 | 2 min di lettura | Pubblicato da Vittoria G.
Quando si è costretti ad affrontare l’iter burocratico della gestione dei risparmi di un parente defunto non si è mai in una condizione di tranquillità: per questo è il caso di capire chiaramente come procedere, per evitare di aggiungere ulteriore stress ad una situazione di per sé già complessa.
In caso di decesso di un titolare di un conto corrente o di un conto deposito le banche agiscono con molta cautela alla richiesta di rilascio delle somme investite da parte degli eredi. La prima cosa da fare, a questo proposito, è di inviare una raccomandata A/R all’istituto bancario in questione con cui si comunica ufficialmente il decesso del titolare del conto (meglio il certificato di morte del Comune di una semplice autocertificazione, spesso per le banche non è sufficiente): non esiste, infatti, alcuna procedura esterna che aggiorni la banca della morte di un suo correntista. Da quel punto in poi le banche bloccano, per prassi, il conto e gli altri titoli: occorre evitare prelievi “fraudolenti” che vadano a ledere gli interessi dei legittimi eredi. Va detto, ad ogni modo, che in caso di rapporti di lunga data tanto con il defunto quanto con i parenti, spesso le banche permettono i prelievi necessari per il pagamento delle spese funerarie.
Successivamente, gli eredi legittimi dovranno consegnare alla banca una copia della dichiarazione di successione: l’istituto bancario, da parte sua, avrà il compito di ricapitolare l’ammontare dei depositi intestati al defunto e mandarne un resoconto agli eredi. Questo documento sarà la base per la dichiarazione di successione da depositare all’Agenzia delle Entrate. Fatto anche questo, e ottenuto il via libera per il passaggio del denaro agli eredi, la banca potrà procedere allo svincolamento di conti correnti, conti deposito, azioni e obbligazioni.
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