logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Conti correnti: come sbloccare il conto di un parente defunto

4 lug 2013 | 2 min di lettura | Pubblicato da Vittoria Giannuzzi

conti news conti correnti come sbloccare il conto di un parente defunto

Quando si è costretti ad affrontare l’iter burocratico della gestione dei risparmi di un parente defunto non si è mai in una condizione di tranquillità: per questo è il caso di capire chiaramente come procedere, per evitare di aggiungere ulteriore stress ad una situazione di per sé già complessa.

In caso di decesso di un titolare di un conto corrente o di un conto deposito le banche agiscono con molta cautela alla richiesta di rilascio delle somme investite da parte degli eredi. La prima cosa da fare, a questo proposito, è di inviare una raccomandata A/R all’istituto bancario in questione con cui si comunica ufficialmente il decesso del titolare del conto (meglio il certificato di morte del Comune di una semplice autocertificazione, spesso per le banche non è sufficiente): non esiste, infatti, alcuna procedura esterna che aggiorni la banca della morte di un suo correntista. Da quel punto in poi le banche bloccano, per prassi, il conto e gli altri titoli: occorre evitare prelievi “fraudolenti” che vadano a ledere gli interessi dei legittimi eredi. Va detto, ad ogni modo, che in caso di rapporti di lunga data tanto con il defunto quanto con i parenti, spesso le banche permettono i prelievi necessari per il pagamento delle spese funerarie.

Successivamente, gli eredi legittimi dovranno consegnare alla banca una copia della dichiarazione di successione: l’istituto bancario, da parte sua, avrà il compito di ricapitolare l’ammontare dei depositi intestati al defunto e mandarne un resoconto agli eredi. Questo documento sarà la base per la dichiarazione di successione da depositare all’Agenzia delle Entrate. Fatto anche questo, e ottenuto il via libera per il passaggio del denaro agli eredi, la banca potrà procedere allo svincolamento di conti correnti, conti deposito, azioni e obbligazioni.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso
Conti Correnti: trova il più vantaggioso

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Ultime notizie Conti

pubblicato il 30 gennaio 2026
Conti deposito con rendimento superiore al 2%
Conti deposito con rendimento superiore al 2%
Oggi, alcune soluzioni offrono rendimenti superiori al 2%, rendendo i conti deposito una valida alternativa ad altri strumenti di investimento tradizionali.

Guide ai conti

pubblicato il 28 gennaio 2026
La separazione dei beni: tutto ciò che c'è da sapere
La separazione dei beni: tutto ciò che c'è da sapere
Il regime patrimoniale scelto dai coniugi influenza profondamente i rapporti con la banca. In caso di separazione dei beni, ciascun coniuge resta proprietario esclusivo del proprio conto corrente.
pubblicato il 28 gennaio 2026
Conto corrente di corrispondenza: cos'è e come funziona
Conto corrente di corrispondenza: cos'è e come funziona
Le tipologie di conto corrente sono numerose e la maggior parte di esse offrono servizi differentia favore dell'intestatario. Considerando che il conto corrente è fondamentale in molti casi, spesso ci si chiede quale sia quello corrispondente alle proprie esigenze.
pubblicato il 22 gennaio 2026
Unicredit vs Crédit Agricole: confronto completo su conti, costi e servizi
Unicredit vs Crédit Agricole: confronto completo su conti, costi e servizi
Scegliere la banca giusta significa valutare solidità, costi, servizi e modalità di gestione del conto. Unicredit e Crédit Agricole rappresentano due tra gli istituti più noti sul territorio italiano, ma differiscono per approccio al cliente, canoni e servizi digitali.