logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Conti correnti: a breve senza segreti per il fisco

1 ago 2012 | 2 min di lettura | Pubblicato da Vittoria Giannuzzi

conti news conti correnti a breve senza segreti per il fisco

L’abbiamo rilevato più volte: i conti correnti bancari sono uno degli oggetti presi “di mira” dal Governo Monti per condurre la sua lotta contro l’evasione fiscale. Abbiamo parlato dello stop ai contanti per pagamenti superiori ai mille euro e dell’introduzione di un conto corrente basic per i pensionati; il terzo tassello è quello dell’abolizione del segreto bancario per i conti correnti.

Questa decisione è stata inserita all’interno della cosiddetta manovra “Salva Italia”, che risale alla fine dello scorso anno: in sostanza si prevede di controllare i conti correnti e le relazioni con banche, poste e istituti finanziatori, anche se non vi è alcuna specifica indagine fiscale a carico del soggetto. Nel concreto, gli intermediari e gli operatori finanziari dovranno periodicamente inviare l’estratto conto di ogni cittadino all’Anagrafe Tributaria, in maniera tale da rendere palese ogni movimentazione.

Regole e modalità precise non sono, ad oggi, ancora state chiarite, anche se è probabile che un documento chiarificatore arriverà già nelle prossime settimane. Il Garante per la privacy nello scorso aprile aveva dato la sua approvazione alla prima bozza di questo provvedimento attuativo, anche se aveva rilevato i rischi per la riservatezza derivanti dalla condivisione di una tale mole di dati sensibili. Da qui, la necessità di potenziare e migliorare i livelli di privacy e di riservatezza per la circolazione delle notizie, che devono essere correttamente cifrate, per evitare ogni pericolo per il cittadino.

Puntare il dito sulla prudenza non sposta tuttavia il disegno originario, che prosegue con il suo intento anti evasione: negli scorsi giorni l’Agenzia delle Entrate ha inviato una nota alle associazioni di categoria del settore che, oltre a ribadire gli obiettivi, fissa le istruzioni per la compilazione dei report. Il 31 ottobre prossimo resta il termine ultimo fissato dal Governo per l’invio degli estratti conti, mentre la data di scadenza scelta per quando il sistema andrà a regime è quella del 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Ultime notizie Conti

pubblicato il 26 novembre 2025
Pignoramento del conto corrente in rosso: la Cassazione cambia le regole
Pignoramento del conto corrente in rosso: la Cassazione cambia le regole
Con la sentenza n. 28520/2025, la Corte di Cassazione ha modificato le regole sul pignoramento del conto corrente. La nuova giurisprudenza sull’esecuzione forzata dei conti correnti in rosso cambierà la prassi bancaria e influenzerà le decisioni di giudici, banche, aziende e professionisti. Facile.it approfondisce l’argomento.

Guide ai conti

pubblicato il 4 dicembre 2025
Imposta di bollo sul conto corrente: guida completa su cos’è, come funziona.
Imposta di bollo sul conto corrente: guida completa su cos’è, come funziona.
L’imposta di bollo sul conto corrente è una tassa fissa di 34,20 euro annui per le persone fisiche, che si applica solo se la giacenza media supera i 5.000 euro. Sul conto deposito, invece, si applica una percentuale dello 0,20% senza soglia minima. Per risparmiare, monitora la giacenza media, distribuisci i fondi e confronta le offerte delle banche.
pubblicato il 3 dicembre 2025
Le spese del conto corrente: ecco tutti i costi (anche quelli nascosti)
Le spese del conto corrente: ecco tutti i costi (anche quelli nascosti)
La scelta del proprio conto corrente, lo sappiamo, va ponderata attentamente: i nostri risparmi devono essere gestiti da una banca in grado di rispondere alle nostre esigenze. Le spese che un conto corrente implicano sono, gioco forza, una variabile fondamentale. Vediamo insieme in cosa consistono.
pubblicato il 3 dicembre 2025
Conto Corrente Online o Tradizionale: Differenze e Vantaggi
Conto Corrente Online o Tradizionale: Differenze e Vantaggi
Opta per un conto tradizionale se desideri assistenza personale e operazioni di sportello; scegli un conto online se cerchi autonomia, costi contenuti e gestione digitale. Analizza sempre costi, esigenze e livello di digitalità prima di decidere. Entrambe le opzioni sono sicure e affidabili se scegli istituti regolamentati. Le banche più innovative offrono anche soluzioni ibride che uniscono il meglio di entrambi i mondi.
pubblicato il 26 novembre 2025
Conto corrente per protestati: requisiti per l'apertura, garanzie e alternative
Conto corrente per protestati: requisiti per l'apertura, garanzie e alternative
In Italia i protestati possono aprire un conto corrente, ma le banche valutano attentamente il profilo di rischio. La possibilità di regolarizzare la posizione tramite cancellazione o riabilitazione, la presentazione di garanzie aggiuntive e le alternative come carta conto con IBAN o Conto Corrente Base rendono accessibili i servizi bancari anche a chi ha avuto problemi creditizi.