logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Conti correnti dei frontalieri, nuove imposte

3 lug 2012 | 2 min di lettura | Pubblicato da Vittoria Giannuzzi

conti news conti correnti dei frontalieri

La notizia ha fatto pensare immediatamente ad una sperimentazione “sul campo” di una vera imposta patrimoniale, ma di sicuro si tratta di una novità: il Decreto Salva Italia, tra le altre cose, ha introdotto una nuova imposta per i cittadini italiani con un conto corrente in Svizzera. Sotto il mirino del fisco sono, in particolare, i cittadini frontalieri, che dividono la propria vita tra l’Italia e la Svizzera e che possiedono un conto corrente nelle banche della Confederazione.

Che il conto serva a depositare lo stipendio o la pensione, delle rendite finanziarie o che sia la base per una polizza assicurativa stipulata oltreconfine, poco cambia: l’imposta non varia in base alla natura dei depositi, ma è pari, per il 2012, all’1 per mille e salirà all’1,5 per mille dal 2013 in poi.

L’introduzione di questa nuova tassazione è una risposta ad una circolare dell’Agenzia delle Entrate (risalente però al lontano 2009) che ricordava l’obbligo di monitoraggio fiscale dei conti correnti: i possessori di un conto all’estero dovevano, a fine anno, dichiarare l’ammontare dell’estratto conto al Fisco italiano. Se fino ad oggi, tuttavia, i frontalieri erano esclusi da questa norma, ora il Governo Monti cambia le carte in tavola: adesso occorre dichiarare le giacenze su titoli e conti correnti detenuti in Svizzera.

Nonostante le perplessità di molti – che, soprattutto considerando l’aumento già previsto per il prossimo anno, ritengono ingiusta la tassazione perché si tratta di somme legalmente portate all’estero – questa imposta sui conti correnti in Svizzera potrebbe rivelarsi uno strumento utile per la normalizzazione dei rapporti tra le banche e per favorire, in ultimo, la movimentazione dei capitali.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Ultime notizie Conti

pubblicato il 21 gennaio 2026
Conti correnti, cambiare banca conviene: l’analisi Banca d’Italia sui costi 2024
Conti correnti, cambiare banca conviene: l’analisi Banca d’Italia sui costi 2024
L’ultima indagine della Banca d’Italia sui costi dei conti correnti mostra che cambiare banca riduce la spesa annuale, soprattutto scegliendo un conto online. Lo studio confronta i costi delle diverse tipologie di conto e analizza le dinamiche della fedeltà bancaria. Facile.it riporta i dati salienti di questo interessante e utile studio.

Guide ai conti

pubblicato il 28 gennaio 2026
La separazione dei beni: tutto ciò che c'è da sapere
La separazione dei beni: tutto ciò che c'è da sapere
Il regime patrimoniale scelto dai coniugi influenza profondamente i rapporti con la banca. In caso di separazione dei beni, ciascun coniuge resta proprietario esclusivo del proprio conto corrente.
pubblicato il 28 gennaio 2026
Conto corrente di corrispondenza: cos'è e come funziona
Conto corrente di corrispondenza: cos'è e come funziona
Le tipologie di conto corrente sono numerose e la maggior parte di esse offrono servizi differentia favore dell'intestatario. Considerando che il conto corrente è fondamentale in molti casi, spesso ci si chiede quale sia quello corrispondente alle proprie esigenze.
pubblicato il 22 gennaio 2026
Unicredit vs Crédit Agricole: confronto completo su conti, costi e servizi
Unicredit vs Crédit Agricole: confronto completo su conti, costi e servizi
Scegliere la banca giusta significa valutare solidità, costi, servizi e modalità di gestione del conto. Unicredit e Crédit Agricole rappresentano due tra gli istituti più noti sul territorio italiano, ma differiscono per approccio al cliente, canoni e servizi digitali.
pubblicato il 20 gennaio 2026
Conti time deposit: cosa sono e come funzionano
Conti time deposit: cosa sono e come funzionano
Il Time Deposit è uno strumento a metà strada tra il conto corrente e il conto deposito. Si tratta, cioè, di una linea di deposito che viene collegata al conto corrente e che consente di approfittare dei vantaggi di entrambi i prodotti.
pubblicato il 20 gennaio 2026
Conto corrente e conto deposito a confronto
Conto corrente e conto deposito a confronto
Spesso si rischia di fare confusione tra conto corrente e conto deposito, ma è bene ricordare che si tratta di due prodotti diversi. Consulta la guida per scoprire caratteristiche e differenze.