logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Come versare assegni in una banca online

conti guide come versare assegni in una banca online

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Per chi: i conti online sono ideali per chi vuole ridurre le spese e gestire tramite home banking.

    1

    Per chi: i conti online sono ideali per chi vuole ridurre le spese e gestire tramite home banking.

  2. 2

    Vantaggi: gestione da remoto, nessuna spesa di apertura, nessun canone mensile.

    2

    Vantaggi: gestione da remoto, nessuna spesa di apertura, nessun canone mensile.

  3. 3

    Per versare un assegno in una banca online sono disponibili procedure digitali o in filiale.

    3

    Per versare un assegno in una banca online sono disponibili procedure digitali o in filiale.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso
Conti Correnti: trova il più vantaggioso

Scegliere di affidarsi ad una banca on line è una scelta consigliabile per chi voglia limitare le spese per il conto corrente, e sia pronto a svolgere in home banking tutte le operazioni connesse.

Sommario

I conti correnti on line infatti sono gestibili da remoto, non prevedono spese di apertura, non hanno canoni mensili né spese di gestione, offrono carte di credito e di debito gratuite e permettono diverse operazioni a costi molto contenuti, se non nulli. Il lato, se non negativo, almeno scomodo delle banche che non hanno filiali fisiche diffuse sul territorio (e quindi difficilmente raggiungibili) è la difficoltà presentata da un’operazione come il versamento di un assegno. Fermo restando che, al giorno d’oggi, l’assegno è uno strumento sempre meno utilizzato, a favore dei sistemi di pagamento elettronico, più immediati e meglio gestibili e tracciabili sia da conti on line che da conti tradizionali.

Vediamo quindi come deve comportarsi che desideri versare un assegno presso una delle principali banche on line.

Versare un assegno con ING Bank

Per versare un assegno con ING Bank occorre, dopo aver ovviamente compilato i campi relativi a data, luogo, importo in lettere, importo in cifre, riportare su retro la dicitura "Pagate all’ordine di ING Bank N.V. valuta per l’incasso" e apporre la firma. Se si desidera versarlo senza recarsi fisicamente in filiale, l’assegno va inviato preferibilmente con posta assicurata, a "ING Bank N.V.- C.P. 10632 20159 Milano", accompagnato dalla distinta di versamento, scaricabile dall’area clienti, compilata in tutte le sue parti. Altrimenti ci si potrà recare presso una delle filiali della banca, dove il versamento avverrà tramite un terminale ATM abilitato al versamento di assegni.

Versare un assegno con Fineco

Anche per versare un assegno con Fineco ci si può sia appoggiare alle filiali Fineco e Unicredit, che farlo on line o attraverso un call center, nonché utilizzando uno dei 3500 ATM evoluto del gruppo Unicredit. Un sistema gratuito che fa risparmiare tempo e fila agli sportelli. Si possono versare assegni italiani bancari e circolari con la clausola “non trasferibile”. Senza tale clausola, o se apposta nel punto sbagliato, gli assegni non saranno considerati validi e saranno rispediti a casa, all’indirizzo registrato nell’anagrafica clienti. Per effettuare l’operazione con ATM serve la carta Bancomat, mentre non va compilata nessuna distinta.

Versare un assegno con IWBank

Per versare un assegno con IW Bank ci si può recare in una filiale IW Bank o Ubi Banca, passando però prima dall’home banking. Nella sezione “banca” dell’area clienti, si selezioni “Prelievi e Versamenti” e poi “Versamento UBI”. Si scelga poi la funzione “Cerca sportello” per trovare lo sportello del gruppo UBI più vicino e selezionarlo. Effettuare la richiesta di versamento: quando questa è in stato “autorizzata”, bisogna stampare la prima parte del modulo (precompilato) di autorizzazione al versamento più il modulo da compilare “Accompagnatoria per trasferimento assegni”. Con questo, bisogna presentarsi allo sportello con un documento di identità valido e l’assegno da versare, che dovrà essere sbarrato con due righe parallele sul fronte, l’indicazione “IW Bank”, e, sul retro, la dicitura “Pagate all’ordine IWBank valuta per incasso”, con firma sotto la parola “girate”.

Versare un assegno con WeBank

Anche con Webank l’assegno si può versare presso una delle filiali del gruppo BPM o presso uno degli ATM evoluti, con modalità simili a quelle valide per le altre banche on line. Naturalmente, come per le altre banche on line, i versamenti possono avvenire anche presso altre banche, presentando il Bollettino Freccia scaricabile on line, ma con costi che possono arrivare a 5 euro.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti

pubblicato il 26 novembre 2025
Conto corrente per protestati: requisiti per l'apertura, garanzie e alternative
Conto corrente per protestati: requisiti per l'apertura, garanzie e alternative
In Italia i protestati possono aprire un conto corrente, ma le banche valutano attentamente il profilo di rischio. La possibilità di regolarizzare la posizione tramite cancellazione o riabilitazione, la presentazione di garanzie aggiuntive e le alternative come carta conto con IBAN o Conto Corrente Base rendono accessibili i servizi bancari anche a chi ha avuto problemi creditizi.
pubblicato il 25 luglio 2025
Che relazione c’è tra i tassi della BCE e i tassi dei conti deposito?
Che relazione c’è tra i tassi della BCE e i tassi dei conti deposito?
C’è una relazione diretta tra i tassi della BCE e i tassi dei conti deposito. Quando i tassi BCE salgono, anche i conti deposito diventano più remunerativi. Quando scendono, gli interessi sui depositi tendono a calare. Questo legame è fondamentale per capire come le decisioni della BCE influenzano le nostre scelte di risparmio e il rendimento del nostro denaro.
pubblicato il 12 marzo 2025
Le spese del conto corrente: ecco tutti i costi (anche quelli nascosti)
Le spese del conto corrente: ecco tutti i costi (anche quelli nascosti)
La scelta del proprio conto corrente, lo sappiamo, va ponderata attentamente: i nostri risparmi devono essere gestiti da una banca in grado di rispondere alle nostre esigenze. Le spese che un conto corrente implicano sono, gioco forza, una variabile fondamentale. Vediamo insieme in cosa consistono.