Serve assistenza?
02 55 55 5

Come versare assegni in una banca online

conti_guide_come_versare_assegni_in_una_banca_online

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Per chi: i conti online sono ideali per chi vuole ridurre le spese e gestire tramite home banking.

    1

    Per chi: i conti online sono ideali per chi vuole ridurre le spese e gestire tramite home banking.

  2. 2

    Vantaggi: gestione da remoto, nessuna spesa di apertura, nessun canone mensile.

    2

    Vantaggi: gestione da remoto, nessuna spesa di apertura, nessun canone mensile.

  3. 3

    Per versare un assegno in una banca online sono disponibili procedure digitali o in filiale.

    3

    Per versare un assegno in una banca online sono disponibili procedure digitali o in filiale.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso
Conti Correnti: trova il più vantaggioso

Scegliere di affidarsi ad una banca on line è una scelta consigliabile per chi voglia limitare le spese per il conto corrente, e sia pronto a svolgere in home banking tutte le operazioni connesse.

Sommario

I conti correnti on line infatti sono gestibili da remoto, non prevedono spese di apertura, non hanno canoni mensili né spese di gestione, offrono carte di credito e di debito gratuite e permettono diverse operazioni a costi molto contenuti, se non nulli. Il lato, se non negativo, almeno scomodo delle banche che non hanno filiali fisiche diffuse sul territorio (e quindi difficilmente raggiungibili) è la difficoltà presentata da un’operazione come il versamento di un assegno. Fermo restando che, al giorno d’oggi, l’assegno è uno strumento sempre meno utilizzato, a favore dei sistemi di pagamento elettronico, più immediati e meglio gestibili e tracciabili sia da conti on line che da conti tradizionali.

Vediamo quindi come deve comportarsi che desideri versare un assegno presso una delle principali banche on line.

Versare un assegno con ING Direct

Per versare un assegno con ING Direct occorre, dopo aver ovviamente compilato i campi relativi a data, luogo, importo in lettere, importo in cifre, riportare su retro la dicitura "Pagate all’ordine di ING Direct N.V. valuta per l’incasso" e apporre la firma. Se si desidera versarlo senza recarsi fisicamente in filiale, l’assegno va inviato preferibilmente con posta assicurata, a "ING Direct N.V.- C.P. 10632 20159 Milano", accompagnato dalla distinta di versamento, scaricabile dall’area clienti, compilata in tutte le sue parti. Altrimenti ci si potrà recare presso una delle filiali della banca, dove il versamento avverrà tramite un terminale ATM abilitato al versamento di assegni.

Versare un assegno con Fineco

Anche per versare un assegno con Fineco ci si può sia appoggiare alle filiali Fineco e Unicredit, che farlo on line o attraverso un call center, nonché utilizzando uno dei 3500 ATM evoluto del gruppo Unicredit. Un sistema gratuito che fa risparmiare tempo e fila agli sportelli. Si possono versare assegni italiani bancari e circolari con la clausola “non trasferibile”. Senza tale clausola, o se apposta nel punto sbagliato, gli assegni non saranno considerati validi e saranno rispediti a casa, all’indirizzo registrato nell’anagrafica clienti. Per effettuare l’operazione con ATM serve la carta Bancomat, mentre non va compilata nessuna distinta.

Versare un assegno con IWBank

Per versare un assegno con IW Bank ci si può recare in una filiale IW Bank o Ubi Banca, passando però prima dall’home banking. Nella sezione “banca” dell’area clienti, si selezioni “Prelievi e Versamenti” e poi “Versamento UBI”. Si scelga poi la funzione “Cerca sportello” per trovare lo sportello del gruppo UBI più vicino e selezionarlo. Effettuare la richiesta di versamento: quando questa è in stato “autorizzata”, bisogna stampare la prima parte del modulo (precompilato) di autorizzazione al versamento più il modulo da compilare “Accompagnatoria per trasferimento assegni”. Con questo, bisogna presentarsi allo sportello con un documento di identità valido e l’assegno da versare, che dovrà essere sbarrato con due righe parallele sul fronte, l’indicazione “IW Bank”, e, sul retro, la dicitura “Pagate all’ordine IWBank valuta per incasso”, con firma sotto la parola “girate”.

Versare un assegno con WeBank

Anche con Webank l’assegno si può versare presso una delle filiali del gruppo BPM o presso uno degli ATM evoluti, con modalità simili a quelle valide per le altre banche on line. Naturalmente, come per le altre banche on line, i versamenti possono avvenire anche presso altre banche, presentando il Bollettino Freccia scaricabile on line, ma con costi che possono arrivare a 5 euro.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Guide ai conti

pubblicato il 15 giugno 2024
Conto Deposito: cos’è e come funziona

Conto Deposito: cos’è e come funziona

Il conto deposito è uno strumento di investimento, che si appoggia a un conto corrente tradizionale e che ti consente di ottenere, sulle somme depositate in Banca e una rendita elevata. Leggi tutto quello che devi sapere.
pubblicato il 17 maggio 2024
Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

I certificati di deposito sono strumenti finanziari che offrono agli investitori la possibilità di depositare una somma di denaro presso una banca per un periodo di tempo prestabilito. Questi strumenti sono considerati sicuri e garantiscono rendimenti stabili.
pubblicato il 15 febbraio 2023
Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

L'ISEE è un calcolo importante da fare per accedere a determinate agevolazioni statali. Per farlo, è possibile recarsi ad un CAF dove gratuitamente si occuperanno di prepararlo.
pubblicato il 13 settembre 2021
Differenze tra reddito e ISEE

Differenze tra reddito e ISEE

Qual è la differenza tra ISEE e la Dichiarazione dei Redditi? Per accedere a bonus e agevolazioni fiscali di ogni tipo, si tratta di informazioni fondamentali.
pubblicato il 25 marzo 2021
Salvadanaio online: cos'è

Salvadanaio online: cos'è

Il salvadanaio online è un modo per accantonare piccole somme di denaro in vista di una spesa futura o di un obiettivo da raggiungere. Ecco dunque cos’è e come funziona il salvadanaio digitale.
pubblicato il 26 febbraio 2020
Guida completa su come cambiare il conto corrente

Guida completa su come cambiare il conto corrente

Passare da un conto corrente ad un altro non è una scelta da prendere con leggerezza, ma bisogna sapere come muoversi e come fare per evitare penali per clausole che avevamo dimenticato...
pubblicato il 8 febbraio 2020
Conto corrente e accredito della pensione: come funziona

Conto corrente e accredito della pensione: come funziona

La richiesta di accredito della pensione su conto corrente può essere fatta al momento della presentazione presso l’INPS della stessa domanda, ma anche in un successivo momento grazie all’ausilio di uno specifico modulo da compilare. Ecco una guida per sapere tutto sull'accredito della pensione.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968