02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Come versare assegni in una banca online

Scegliere di affidarsi ad una banca on line è una scelta consigliabile per chi voglia limitare le spese per il conto corrente, e sia pronto a svolgere in home banking tutte le operazioni connesse. I conti correnti on line infatti sono gestibili da remoto, non prevedono spese di apertura, non hanno canoni mensili né spese di gestione, offrono carte di credito e di debito gratuite e permettono diverse operazioni a costi molto contenuti, se non nulli. Il lato, se non negativo, almeno scomodo delle banche che non hanno filiali fisiche diffuse sul territorio (e quindi difficilmente raggiungibili) è la difficoltà presentata da un’operazione come il versamento di un assegno. Fermo restando che, al giorno d’oggi, l’assegno è uno strumento sempre meno utilizzato, a favore dei sistemi di pagamento elettronico, più immediati e meglio gestibili e tracciabili sia da conti on line che da conti tradizionali.

Vediamo quindi come deve comportarsi che desideri versare un assegno presso una delle principali banche on line.

Versare un assegno con ING Direct

Per versare un assegno con ING Direct occorre, dopo aver ovviamente compilato i campi relativi a data, luogo, importo in lettere, importo in cifre, riportare su retro la dicitura "Pagate all’ordine di ING Direct N.V. valuta per l’incasso" e apporre la firma. Se si desidera versarlo senza recarsi fisicamente in filiale, l’assegno va inviato preferibilmente con posta assicurata, a "ING Direct N.V.- C.P. 10632 20159 Milano", accompagnato dalla distinta di versamento, scaricabile dall’area clienti, compilata in tutte le sue parti. Altrimenti ci si potrà recare presso una delle filiali della banca, dove il versamento avverrà tramite un terminale ATM abilitato al versamento di assegni.

Versare un assegno con Fineco

Anche per versare un assegno con Fineco ci si può sia appoggiare alle filiali Fineco e Unicredit, che farlo on line o attraverso un call center, nonché utilizzando uno dei 3500 ATM evoluto del gruppo Unicredit. Un sistema gratuito che  fa risparmiare tempo e fila agli sportelli. Si possono versare assegni italiani bancari e circolari con la clausola “non trasferibile”. Senza tale clausola, o se apposta nel punto sbagliato, gli assegni non saranno considerati validi e saranno rispediti a casa, all’indirizzo registrato nell’anagrafica clienti. Per effettuare l’operazione con ATM serve la carta Bancomat, mentre non va compilata nessuna distinta.

Versare un assegno con IWBank

Per versare un assegno con IW Bank ci si può recare in una filiale IW Bank o Ubi Banca, passando però prima dall’home banking. Nella sezione “banca” dell’area clienti, si selezioni “Prelievi e Versamenti” e poi “Versamento UBI”. Si scelga poi la funzione “Cerca sportello” per trovare lo sportello del gruppo UBI più vicino e selezionarlo. Effettuare la richiesta di versamento: quando questa è in stato “autorizzata”, bisogna stampare la prima parte del modulo (precompilato) di autorizzazione al versamento più il modulo da compilare “Accompagnatoria per trasferimento assegni”. Con questo, bisogna presentarsi  allo sportello con un documento di identità valido e l’assegno da versare, che dovrà essere sbarrato con due righe parallele sul fronte, l’indicazione “IW Bank”, e, sul retro, la dicitura “Pagate all’ordine IWBank valuta per incasso”, con firma sotto la parola “girate”.

Versare un assegno con WeBank

Anche con Webank l’assegno si può versare presso una delle filiali del gruppo BPM o presso uno degli ATM evoluti, con modalità simili a quelle valide per le altre banche on line. Naturalmente, come per le altre banche on line, i versamenti possono avvenire anche presso altre banche, presentando il Bollettino Freccia scaricabile on line, ma con costi che possono arrivare a 5 euro.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso Confronto CONTI »

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i migliori conti online, i conti correnti e deposito delle banche operanti sul territorio italiano.

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai conti

Guide Conti