logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

La Consob è la Commissione nazionale per la società e la borsa. Istituita nel 1974, supervisiona i mercati finanziari e borsistici, promuove lo sviluppo e la trasparenza sui mercati mobiliari e tutela gli investitori.

Prima che venisse istituita la Consob era il Ministero del Tesoro italiano a occuparsi della supervisione e del controllo delle attività svolte sui mercati. Inizialmente, alla Commissione è stato affidato il compito di vigilare sulle società quotate e sui fondi mobiliari. Nel corso degli anni, la legge ha poi ampliato le competenze di questo organo, che si occupa oggi di vigilare sul corretto funzionamento dei mercati, di contrastare le attività di insider trading e di supervisionare l'attività delle società per azioni quotate, degli operatori finanziari e degli investitori istituzionali. La Commissione è l'organismo di vigilanza cui spetta per legge la tutela del pubblico risparmio.

I compiti che la legge attribuisce alla Commissione nazionale per la società e la borsa sono numerosi. Tra i principali, rientrano la regolamentazione degli obblighi informativi in capo alle società quotate e in capo agli intermediari che offrono al pubblico prodotti finanziari; l'approvazione dei documenti elaborati in caso di presentazione di un'offerta pubblica d'acquisto (OPA); l'accertamento di anomalie nelle contrattazioni, il contrasto ad azioni di insider trading, aggiotaggio e altre attività che generano alterazioni dei mercati finanziari; il controllo delle informazioni finanziarie fornite al pubblico da società quotate e istituzioni finanziarie. Quando la Commissione accerta violazioni delle norme vigenti, infligge una sanzione ai soggetti su cui ha il compito di vigilare.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti

pubblicato il 22 gennaio 2026
Unicredit vs Crédit Agricole: confronto completo su conti, costi e servizi
Unicredit vs Crédit Agricole: confronto completo su conti, costi e servizi
Scegliere la banca giusta significa valutare solidità, costi, servizi e modalità di gestione del conto. Unicredit e Crédit Agricole rappresentano due tra gli istituti più noti sul territorio italiano, ma differiscono per approccio al cliente, canoni e servizi digitali.
pubblicato il 20 gennaio 2026
Conto corrente e conto deposito a confronto
Conto corrente e conto deposito a confronto
Spesso si rischia di fare confusione tra conto corrente e conto deposito, ma è bene ricordare che si tratta di due prodotti diversi. Consulta la guida per scoprire caratteristiche e differenze.
pubblicato il 20 gennaio 2026
Conti time deposit: cosa sono e come funzionano
Conti time deposit: cosa sono e come funzionano
Il Time Deposit è uno strumento a metà strada tra il conto corrente e il conto deposito. Si tratta, cioè, di una linea di deposito che viene collegata al conto corrente e che consente di approfittare dei vantaggi di entrambi i prodotti.
pubblicato il 19 gennaio 2026
Conto deposito: 5 regole per scegliere quello giusto nel 2026
Conto deposito: 5 regole per scegliere quello giusto nel 2026
L’interesse verso i conti deposito è tornato forte negli ultimi mesi. Con inflazione più stabile e tassi bancari ancora interessanti, questo strumento continua a essere una soluzione semplice per far rendere la liquidità ferme in conto.