logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Un conto corrente cointestato si caratterizza per la presenza di due o più persone che sono titolari del conto. I titolari condividono il diritto a svolgere operazioni di accredito e di addebito del conto e condividono solidalmente la responsabilità per i rapporti di credito che derivano dalla gestione del prodotto finanziario.

Spetta al titolare di un conto corrente decidere se autorizzare la cointestazione a favore di un altro soggetto. La cointestazione può essere richiesta in qualsiasi momento, sia all'apertura di un nuovo conto corrente sia in seguito. Quando viene autorizzata la cointestazione di un conto, la banca è solita richiedere al cointestatario il cosiddetto specimen di firma, un documento contenente la firma del soggetto. Questo documento viene depositato presso l'istituto bancario e utilizzato come facsimile per verificare l'autenticità della firma riportata su assegni e altri titoli.

Il conto corrente cointestato viene aperto alle stesse condizioni di un conto corrente classico: è quindi uno strumento utile per gestire le finanze familiari senza dover sostenere i costi di apertura e gestione di più conti. I titolari del conto possono poi optare per un contratto a firma congiunta o a firma disgiunta: nel primo caso per effettuare operazioni di addebito del conto corrente è necessaria l'autorizzazione di tutti i titolari, mentre nel secondo caso possono essere emessi assegni, disposti bonifici in uscita o autorizzati pagamenti con la firma di uno solo degli intestatari del conto.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso
Conti Correnti: trova il più vantaggioso

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti

pubblicato il 26 novembre 2025
Conto corrente per protestati: requisiti per l'apertura, garanzie e alternative
Conto corrente per protestati: requisiti per l'apertura, garanzie e alternative
In Italia i protestati possono aprire un conto corrente, ma le banche valutano attentamente il profilo di rischio. La possibilità di regolarizzare la posizione tramite cancellazione o riabilitazione, la presentazione di garanzie aggiuntive e le alternative come carta conto con IBAN o Conto Corrente Base rendono accessibili i servizi bancari anche a chi ha avuto problemi creditizi.
pubblicato il 25 luglio 2025
Che relazione c’è tra i tassi della BCE e i tassi dei conti deposito?
Che relazione c’è tra i tassi della BCE e i tassi dei conti deposito?
C’è una relazione diretta tra i tassi della BCE e i tassi dei conti deposito. Quando i tassi BCE salgono, anche i conti deposito diventano più remunerativi. Quando scendono, gli interessi sui depositi tendono a calare. Questo legame è fondamentale per capire come le decisioni della BCE influenzano le nostre scelte di risparmio e il rendimento del nostro denaro.
pubblicato il 18 febbraio 2025
Come risparmiare soldi nel 2025: 10 strategie efficaci
Come risparmiare soldi nel 2025: 10 strategie efficaci
Nel contesto economico attuale, risparmiare denaro è più importante che mai. Con l'inflazione in aumento e le spese quotidiane che sembrano crescere incessantemente, è fondamentale adottare strategie efficaci per ottimizzare le spese e incrementare i risparmi.