logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Carte di credito: il circuito Visa sempre più popolare

1 lug 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

La quota di mercato di Visa, popolare network globale di carte di credito, continua ad aumentare rispetto a Mastercard e agli altri concorrenti.

Milioni di titolari di carte di credito nel mondo passeranno presto a Visa dopo che molte grandi banche hanno firmato nuovi accordi con questo popolare emittente globale di strumenti di pagamento.

Carte e bancomat: trova la migliore

I clienti di molti grandi istituti di credito che hanno carte Mastercard sono destinati a ricevere nuove carte di credito del circuito Visa dopo queste partnership.

Parecchi milioni di carte di credito saranno convertite da Mastercard a Visa nei prossimi due anni. Si tratta di una combinazione di clienti retail e business.

Non è ancora chiaro quando inizierà il processo, ma si tratta di un moto graduale che dovrebbe essere completato entro la fine del 2026.

Visa e Mastercard sono le maggiori società di pagamento del mondo e rappresentano oltre il 90% delle transazioni effettuate con carte di credito.

Entrambe facilitano i trasferimenti elettronici di fondi in tutto il mondo, principalmente attraverso le carte di credito, di debito e prepagate emesse da varie banche e istituzioni finanziarie. In sostanza, fanno da tramite tra il cliente, la sua banca e il rivenditore. Quando si va a comprare qualcosa, Visa o Mastercard verificano con il fornitore della carta se la transazione deve essere accettata o rifiutata, quindi confermano al rivenditore che il pagamento può essere effettuato. Sebbene entrambe le società offrano servizi simili, le differenze risiedono spesso nei vantaggi e nelle caratteristiche specifiche delle carte emesse da diversi istituti finanziari con il marchio Visa o Mastercard, che possono includere tassi di interesse, programmi di ricompensa, commissioni e vantaggi aggiuntivi.

Il cambiamento non riguarderà le modalità di pagamento o i luoghi in cui è possibile utilizzare la carta.

Tuttavia, a un certo punto coloro che attualmente posseggono una carta di credito Mastercard con una di queste banche riceveranno una nuova carta Visa e un nuovo PIN. I consumatori possono comunque continuare a usare le carte vecchie in attesa del nuovo strumento di pagamento.

Autore
salvatore bruno

Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 29 aprile 2025
3 carte di credito under 18 ad aprile 2025

3 carte di credito under 18 ad aprile 2025

La carta di credito è uno strumento di pagamento elettronico versatile e sicuro, ideale per acquisti online e in negozi fisici. Permette prelievi di contante e offre flessibilità nei pagamenti, con addebito posticipato fino a 30 giorni.
pubblicato il 28 aprile 2025
Tre opzioni di carte con IBAN ad aprile 2025

Tre opzioni di carte con IBAN ad aprile 2025

Una carta di pagamento con IBAN è una prepagata cui è associato un International Bank Account Number. Questo codice identificativo bancario internazionale permette alla carta di effettuare e ricevere bonifici proprio come un conto corrente bancario tradizionale. Ecco tre proposte ad aprile 2025.

Guide alle carte

pubblicato il 7 marzo 2025
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più

Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più

Quando si sceglie una carta di credito, è fondamentale valutare attentamente il circuito di pagamento a cui essa appartiene, poiché questo può influenzare l'accettazione della carta, i servizi offerti e le condizioni economiche applicate.
pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa

Carta di credito: come funziona e quanto costa

La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa

Come fare una carta prepagata: la guida completa

Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.