1 lug 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.
La quota di mercato di Visa, popolare network globale di carte di credito, continua ad aumentare rispetto a Mastercard e agli altri concorrenti.
Milioni di titolari di carte di credito nel mondo passeranno presto a Visa dopo che molte grandi banche hanno firmato nuovi accordi con questo popolare emittente globale di strumenti di pagamento.
I clienti di molti grandi istituti di credito che hanno carte Mastercard sono destinati a ricevere nuove carte di credito del circuito Visa dopo queste partnership.
Parecchi milioni di carte di credito saranno convertite da Mastercard a Visa nei prossimi due anni. Si tratta di una combinazione di clienti retail e business.
Non è ancora chiaro quando inizierà il processo, ma si tratta di un moto graduale che dovrebbe essere completato entro la fine del 2026.
Visa e Mastercard sono le maggiori società di pagamento del mondo e rappresentano oltre il 90% delle transazioni effettuate con carte di credito.
Entrambe facilitano i trasferimenti elettronici di fondi in tutto il mondo, principalmente attraverso le carte di credito, di debito e prepagate emesse da varie banche e istituzioni finanziarie. In sostanza, fanno da tramite tra il cliente, la sua banca e il rivenditore. Quando si va a comprare qualcosa, Visa o Mastercard verificano con il fornitore della carta se la transazione deve essere accettata o rifiutata, quindi confermano al rivenditore che il pagamento può essere effettuato. Sebbene entrambe le società offrano servizi simili, le differenze risiedono spesso nei vantaggi e nelle caratteristiche specifiche delle carte emesse da diversi istituti finanziari con il marchio Visa o Mastercard, che possono includere tassi di interesse, programmi di ricompensa, commissioni e vantaggi aggiuntivi.
Il cambiamento non riguarderà le modalità di pagamento o i luoghi in cui è possibile utilizzare la carta.
Tuttavia, a un certo punto coloro che attualmente posseggono una carta di credito Mastercard con una di queste banche riceveranno una nuova carta Visa e un nuovo PIN. I consumatori possono comunque continuare a usare le carte vecchie in attesa del nuovo strumento di pagamento.
Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968