02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Usare la carta all'estero: tutto su commissioni e prelievi

pubblicato da il 3 agosto 2019
Usare la carta all'estero: tutto su commissioni e prelievi

Sono in tanti ad avere il timore di usare la propria carta di pagamento all’estero.

Si teme in particolare l’applicazione di commissioni di prelievo troppo alte, che possono salassare il plafond della carta di credito o il saldo disponibile della carta di debito o prepagata.

Per risparmiare su commissioni e prelievi esistono diversi stratagemmi:

Il primo è richiedere e attivare una carta che preveda da condizioni contrattuali una percentuale di commissione molto bassa anche all’estero. Oggi esistono diverse carte di pagamento convenienti, alcune delle quali prevedono addirittura 0 commissioni di prelievo sia in Italia che fuori dai confini nazionali. Fra queste basti citare la carta Hype Start di banca Hype, con canone e commissioni di prelievo completamente azzerate agli ATM in Italia, in Europa e fuori dall’Europa.

Per proteggersi dalla sorprese dovute al cambio di valuta quando si viaggia ci sono tuttavia accortezze da adottare che vanno oltre la semplice scelta della carta. Innanzitutto, bisogna fare un’opportuna distinzione fra carte di credito e carte conto, di debito e prepagate. In genere sono queste ultime a prevedere condizioni di favore per l’utilizzatore all’estero, come il citato azzeramento delle commissioni. D’altro canto possono prevedere limiti abbastanza restrittivi come massimali di prelievo troppo bassi.

La maggior parte delle carte di credito invece prevede commissioni pressoché alte, che si aggirano anche attorno a 5 euro a prelievo. Queste ultime però rappresentano la scelta ideale in vacanza, perché hanno plafond elevati, consentono di acquistare beni e servizi in tutto il mondo senza preoccuparsi del saldo disponibile e permettono di restituire gli importi spesi in comode rate.

In sintesi, le carte di credito sono più utili e consentono di partire senza pensieri, le carte di debito invece sono ideali per monitorare le finanze, per non spendere troppo quando si è in vacanza e rispettare i limiti di budget. Sono inoltre più economiche, come già sottolineato, sotto il profilo delle commissioni sui prelievi. Per risparmiare su commissioni e prelievi all’estero, in ultima battuta, il vero segreto e prelevare il meno possibile, cioè pagare più spesso con carta che mediante contanti.

Migliori carte di credito del mese

Banca:American Express
Prodotto:Carta Verde
Circuito:AEC
Costi di attivazione:zero
:
Plafond massimo:Nessun limite prefissato
:
:
Canone annuo zero
Banca:American Express
Prodotto:Blu American Express®
Circuito:AEC
Costi di attivazione:zero
Plafond massimo:€5.000
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:American Express
Prodotto:Carta Oro
Circuito:AEC
Costi di attivazione:zero
:
Plafond massimo:Nessun limite prefissato
:
:
Canone annuo zero
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Confronta le carte di credito

Carte e bancomat: trova la migliore Confronto CARTE »
Vota la news:
Valutazione media: 4,9 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/08/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Argomenti in evidenza Carte

Guide alle carte

Guide Carte