Serve assistenza?
02 55 55 5

Le differenze tra il circuito Visa e MasterCard

carta di credito news le differenze tra il circuito visa e mastercard

L’apertura di un conto corrente prevede anche la possibilità di scegliere tra diverse carte di pagamento, credito, debito, prepagate, da sottoscrivere in abbinamento.

Alcune banche offrono al cliente una scelta tra differenti circuiti di attivazione, altre ne propongono solo uno. Ma quali sono le differenze tra il circuito Visa e MasterCard?

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

Iniziamo con il chiarire brevemente cosa si intende per circuito di pagamento e perché può essere importante verificare a quale circuito aderisce la carta che si possiede. I circuiti di pagamento non sono altro che le società che si occupano di gestire le transazioni elettroniche, spese e pagamenti, effettuate con la carta, trasmettendo le informazioni necessarie tra gli esercenti convenzionati e l’istituto di credito che ha emesso la carta per il cliente. C’è quindi una convenzione tra il circuito e la banca alla base del fatto che alcuni istituti propongano Visa in alternativa a MasterCard oppure lascino al cliente la scelta, mettendole a disposizione entrambe.

La scelta tra Visa e MasterCard diventa di anno in anno meno problematica, in ragione del fatto che entrambi i circuiti offrono servizi di alta qualità e sicurezza ed entrambi sono molto diffusi e accettati un po’ ovunque nel mondo. Ciò a cui deve fare attenzione il cliente sono i costi di gestione di questi strumenti, che possono variare in base all’offerta bancaria, perciò si può dire che dal punto di vista del risparmio la scelta si può ricondurre a qual è la banca e il conto corrente più conveniente, essendo i costi di gestione delle carte semplicemente parte delle spese periodiche stabilite da contratto. Il fatto di poter utilizzare presso negozi e sportelli automatici una carta di un circuito e non di un altro è in genere ben indicato, ma come si è detto entrambe le soluzioni sono molto diffuse ed è raro trovarsi in difficoltà. Basti pensare che Visa copre il 50,1% delle valore delle transazioni con carte di credito a livello mondiale, MasterCard la segue con il 33,5%.

Pubblicato da Daniela Dall'Alba il 21 febbraio 2019

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968